1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2020 » Agosto » 3 » Nel sito internet dell'Ente le domande per il trasporto degli studenti con grave disabilità

Nel sito internet dell'Ente le domande per il trasporto degli studenti con grave disabilità

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento si prepara ad attivare il servizio di trasporto per l'anno scolastico 2020/2021 in vista dell'inizio delle lezioni in presenza. Il servizio è destinato a quei soggetti con handicap grave che frequenteranno gli Istituti Superiori di competenza dell'Ente, la cui patologia sia tale da non consentire, autonomamente, il trasporto con mezzi pubblici di linea.
Per questo motivo sono state approvate dal settore "Politiche attive del Lavoro e dell'Istruzione" le linee guida per la presentazione delle istanze relative al servizio di trasporto per l'anno scolastico 2020/2021, riservate agli alunni con handicap grave.
Le linee guida, la domanda per richiedere il servizio e le informazioni per gli aventi diritto, l'informativa prevista in materia di trattamento dei dati personali, nonché la documentazione da produrre da parte dei soggetti interessati si trovano pubblicate nella home page del sito dell'ente www.provincia.agrigento.it, nella sezione "In evidenza" oppure digitando http://www.provincia.agrigento.it/in-evidenza.
L'istanza, redatta secondo il modello predisposto dall'Ufficio, dovrà essere trasmessa esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: pubblicaistruzione@provincia.agrigento.it.
Il servizio di trasporto potrà essere effettuato attraverso le seguenti modalità: a) svolgimento da parte del Comune di residenza dell'alunno solo per i comuni di Canicattì, Menfi e Ravanusa), con utilizzazione di mezzi e personale messi a disposizione dallo stesso Comune; b) rimborso delle spese sostenute dalla famiglia dei soggetti interessati al trasporto, che si avvalgono di Enti ed Associazioni regolarmente costituite, in possesso, quale caratteristica obbligatoria, sia di mezzi idonei al trasporto di soggetti con handicap che di personale qualificato di assistenza a bordo; c) rimborso spese alla famiglia dei soggetti interessati che provvedono al trasporto con mezzi propri.
Il Settore Politiche Attive del Lavoro, dell'Istruzione ed Edilizia Scolastica ha richiesto agli Istituti Superiori di competenza provinciale di trasmettere i dati relativi al numero degli studenti che necessitano del servizio in questione, unitamente ai nominativi degli stessi, nonché la documentazione necessaria per accedere al beneficio.
Per qualsiasi chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al Settore "Politiche del Lavoro e dell'Istruzione" in Via Demetra ad Agrigento anche telefonicamente, oppure recarsi o telefonare alle sedi Urp del Libero Consorzio di Agrigento che hanno riaperto gli uffici dal 1 agosto.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO