1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Settembre » 18 » rassegna stampa del 18 settembre 2020
 

rassegna stampa del 18 settembre 2020

Scrivolibero

Viabilità, riaperta la Spr 24 Agrigento - Fauma - ScrivoLibero.it

Riaperta la Spr n. 24 Agrigento - Fauma al bivio tra Fauma e la Sp 17 Siculiana-Raffadali chiusa temporaneamente al  traffico per la presenza di materiale fangoso lungo il tracciato. Si tratta di detriti, presumibilmente, provenienti da terreni adiacenti il manto stradale che subiscono improvvise piogge abbondanti. Il lavoro di cantonieri e tecnici del Libero Consorzio e l'intervento della ditta che si occupa della manutenzione stradale della zona est hanno consentito di riprendere la circolazione veicolare. Tuttavia a causa del maltempo che anche ieri ha interessato la nostra provincia si invitano gli automobilisti a procedere con cautela e a rispettare i limiti di velocità per evitare possibili incidenti.

Interventi del Libero Consorzio su alcune strade in seguito alle forti piogge di ieri - ScrivoLibero.it
La violenta ondata di maltempo che ha interessato soprattutto la zona centro orientale della nostra provincia nelle ore pomeridiane di ieri ha nuovamente reso problematica la situazione su alcune strade provinciali, sulle quali erano già intervenuti nei giorni precedenti i cantonieri del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e le imprese che gestiscono gli interventi di manutenzione. La pioggia di ieri ha reso nuovamente difficile la situazione nel comparto est, in particolare sulle SP n. 10 Campobello-Fiume Salso e SP n. 6 Licata-Ravanusa, in alcuni tratti praticamente non transitabili se non con grandi difficoltà a causa dell'enorme quantità di fango e detriti che si è riversata in diversi punti delle carreggiate. Già da  stamani è previsto l'intervento dei mezzi del Libero Consorzio sia sul tracciato che sulle cunette invase dal fango. Sulle stesse strade e in altre dei vari comparti erano peraltro intervenuti con prontezza i cantonieri reperibili, apponendo la segnaletica di pericolo e verificando il pas aggio nei punti più critici. Problemi anche sulla SP 2 Piano Gatta-Montaperto per la presenza di detriti che saranno rimossi entro la giornata di oggi. A causa del perdurare del rischio meteo e idrogeologico sino alle ore 24 di oggi (allerta gialla secondo il bollettino emanato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile) e della presenza di fango su vari tracciati, nonché dei mezzi meccanici in servizio per eliminare le varie criticità, il Settore Infrastrutture Stradali invita tutti gli automobilisti ad osservare la massima attenzione su tutta la rete viaria provinciale, già interessata da dissesti di varia natura, e sulla quale gradualmente il Libero Consorzio sta intervenendo con diversi lavori di manutenzione straordinaria già appaltati o in corso di aggiudicazione.

Siciliareporter

Agrigento, manutenzione straordinaria strade provinciali

Pietro Geremia
Consegnati dal direttore dei lavori l'ing. Filippo Napoli del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, alla presenza del sindaco di Santa Margherita Belice, i lavori di manutenzione straordinaria del comparto Menfi-Montevago-Santa Margherita Belice - Ribera - Cianciana - zona ovest 3. I lavori inizieranno nei prossimi giorni una volta che saranno completati gli adempimenti amministrativi da parte dell'impresa aggiudicataria. I primi interventi sono previsti sulla Strada Provinciale n. 44, Sambuca - S. Margherita Belice - Salaparuta. Il contratto d'appalto era stato sottoscritto nelle scorse settimane dalla Ati Falco Costruzioni Srl con sede a Vallelunga Pratameno (CL) - Mediastrade di Sangiorgi Giuseppe con sede ad Asti, che si erano aggiudicate l'appalto, per un importo netto di 1.582.462,26 euro, più 53.354,34 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo contrattuale complessivo di 1.635.816,6 euro più Iva. I lavori dovranno essere effettuati dall'impresa entro e non oltre, 365 giorni l vorativi e continui dalla data del verbale di consegna dei lavori. Per questi lavori il Libero Consorzio aveva ottenuto un finanziamento dalla Regione Siciliana inserito nell'A.P.Q. (Accordo di Programma Quadro) sulla viabilità secondaria,  finanziato con oltre due milioni di euro. Il progetto, elaborato dai tecnici del Settore Infrastrutture Stradale e finanziati con i fondi del Patto per il Sud (D.D.G n. 3563/2018 del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti), prevede interventi sulle Strade Provinciali n. 44 (Sambuca-S.Margherita Belice-Salaparuta), n. 45 (da n.9 di Veneria alla 44-B S. Margherita B.-Salaparuta), n. 61 (Montallegro-Ribera), n. 83 (dalla SP 44-A alla SS 624 Sciacca-Palermo) e la SPC n. 1 Passo Gurra-Porto Palo, sulle quali sono stati verificati danni diffusi alle sedi stradali, carenza di opere di protezione e di segnaletica orizzontale e verticale, con potenziali situazioni di pericolo per il transito veicolare.

Agrigento,riprende con nuovi orari l'assistenza microcredito
Pietro Geremia

Riprendono a pieno ritmo le attività d'informazione sulle misure di finanziamento di attività imprenditoriali rivolte ai giovani fino a 29 anni, offerte dall'Ente Nazionale per il Microcredito. Presso tutte le sedi URP sono pienamente operativi gli Sportelli Informativi per il Microcredito, nati da una convenzione che il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha stipulato con l'Ente Nazionale per il Microcredito. Gli Uffici Urp del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dislocati in sette comuni della provincia di Agrigento, da alcune settimane, sono tornati a svolgere in presenza tutte le attività istituzionali di informazione.  L'attività di microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusionefinanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo (fino a 25.000 euro ed in alcuni  casi fino a 35.000), ma di un'offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un'attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o  che hanno difficoltà di accesso al credito bancario. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l'attenzione alla persona, che si traduce con l'accoglienza, l'ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase preerogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto. Nel sito web dell'Ente uno spazio è dedicato ad informazioni, numeri di telefono e collegamenti informatici (link) per visualizzare le offerte e le modalità di accesso. Questi gli orari per l'assistenza al microcredito: - La sede U.R.P. di Agrigento in Piazza Vittorio Emanuele è aperta :dal lunedì ore 9:00 - 13:00 / martedì ore 15:00 - 18:00 / giovedì ore 9:00 - 13:00. - La sede U.R.P. di Licata Via Campobello 141: martedì ore 10:00 - 12:00 / giovedì ore 16:00 - 18:00. - La sede U.R.P. di Canicattì Largo Aosta: lunedì e mercoledì ore 8.00 - 14.00 / martedì e giovedì ore 15.00-18.00. - La sede U.R.P. di Bivona Piazzale Ducale, 1 :dal lunedì a venerdì ore 9.00 - 13:00 / martedì e giovedì ore 15:00 - 17:00. - La sede U.R.P. di Cammarata Via San Domenico: la mattina ore 9.00 - 13:00 / martedi e giovedi ore 15:00 - 18:00.- La sede U.R.P. di Ribera Via Riggi 58: lunedì e mercoledì ore 10:00 - 13:00. - La sede U.R.P. di Sciacca Corso Vittorio Emanuele 127: lunedì ore 9:00 - 13:00 / martedì ore 15:30 - 18:00 / mercoledì 9:00 - 13:00 / giovedì ore 9:00 - 12:00. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri verdi 800 - 315555 /800 - 236837.


Agrigento,riaperta Spr 24 Fauma al bivio tra Fauma ed Sp 17
Pietro Geremia

Nei giorni scorsi è stata riaperta la Spr n. 24 Agrigento - Fauma al bivio tra Fauma e la Sp 17 Siculiana-Raffadali chiusa temporaneamente al traffico per la presenza di materiale fangoso lungo il tracciato.
Si tratta di detriti, presumibilmente, provenienti da terreni adiacenti il manto stradale che subiscono improvvise piogge abbondanti. La violenta ondata di maltempo che ha interessato soprattutto la zona centro orientale della nostra provincia nelle ore pomeridiane di ieri ha nuovamente reso problematica la situazione su alcune strade provinciali, sulle quali erano già intervenuti nei giorni precedenti i cantonieri del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e le imprese che gestiscono gli interventi di manutenzione.
La pioggia di ieri ha reso nuovamente difficile la situazione nel comparto est, in particolare sulle SP n. 10 Campobello-Fiume Salso e SP n. 6 Licata-Ravanusa, in alcuni tratti praticamente non transitabili se non con grandi difficoltà a causa dell'enorme quantità di fango e detriti che si è riversata in diversi punti delle carreggiate. Già da stamani è previsto l'intervento dei mezzi del Libero Consorzio sia sul tracciato che sulle cunette invase dal fango.
Sulle stesse strade e in altre dei vari comparti erano peraltro intervenuti con prontezza i cantonieri reperibili, apponendo la segnaletica di pericolo e verificando il passaggio nei punti più critici. Problemi anche sulla SP 2 Piano Gatta-Montaperto per la presenza di detriti che saranno rimossi entro la giornata di oggi.
A causa del perdurare del rischio meteo e idrogeologico sino alle ore 24 di oggi (allerta gialla secondo il bollettino emanato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile) e della presenza di fango su vari tracciati, nonché dei mezzi meccanici in servizio per eliminare le varie criticità, il Settore Infrastrutture Stradali invita tutti gli automobilisti ad osservare la massima attenzione su tutta la rete viaria provinciale, già interessata da dissesti di varia natura, e sulla quale gradualmente il Libero Consorzio sta intervenendo con diversi lavori di manutenzione straordinaria già appaltati o in corso di aggiudicazione.

Canicattiweb

Ripresa attività microcredito nelle sedi Urp del Libero Consorzio

Riprendono a pieno ritmo le attività d'informazione sulle misure di finanziamento di attività imprenditoriali rivolte ai giovani fino a 29 anni, offerte dall'Ente Nazionale per il Microcredito. Presso tutte le sedi URP sono pienamente operativi gli Sportelli Informativi per il Microcredito, nati da una convenzione che il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha stipulato con l'Ente Nazionale per il Microcredito. Gli Uffici Urp del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dislocati in sette comuni della provincia di Agrigento, da alcune settimane, sono tornati a svolgere in presenza tutte le attività istituzionali di informazione.
L'attività di microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo (fino a 25.000 euro ed in alcuni casi fino a 35.000), ma di un'offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un'attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario.
Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l'attenzione alla persona, che si traduce con l'accoglienza, l'ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.
Nel sito web dell'Ente uno spazio è dedicato ad informazioni, numeri di telefono e collegamenti informatici (link) per visualizzare le offerte e le modalità di accesso:  HYPERLINK "http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12494″http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12494.
Questi gli orari per l'assistenza al microcredito. La sede U.R.P. di Agrigento in Piazza Vittorio Emanuele è aperta dal lunedì ore 9:00 - 13:00 / martedì ore 15:00 - 18:00 / giovedì ore 9:00 - 13:00. La sede U.R.P. di Licata Via Campobello 141: martedì ore 10:00 - 12:00 / giovedì ore 16:00 - 18:00. La sede U.R.P. di Canicattì Largo Aosta: lunedì e mercoledì ore 8.00 - 14.00 / martedì e giovedì ore 15.00-18.00. La sede U.R.P. di Bivona Piazzale Ducale, 1 dal lunedì a venerdì ore 9.00 - 13:00 / martedì e giovedì ore 15:00 - 17:00. La sede U.R.P. di Cammarata Via San Domenico:  la mattina ore 9.00 - 13:00 / martedi e giovedi ore 15:00 - 18:00. La sede U.R.P. di Ribera Via Riggi 58: lunedì e mercoledì ore 10:00 - 13:00. La sede U.R.P. di Sciacca Corso Vittorio Emanuele 127: lunedì ore 9:00 - 13:00 / martedì ore 15:30 - 18:00 / mercoledì 9:00 - 13:00 / giovedì ore 9:00 - 12:00.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri verdi 800 - 315555 /800 - 236837.

Agrigentonotizie

Fango e detriti per il maltempo, Libero consorzio al lavoro: ecco le strade interessate
Gli operatori sono al lavoro già dalla prime luci dell'alba, affinchè tutto torni nella normalità

Redazione
La violenta ondata di maltempo che ha interessato soprattutto la zona centro orientale dell'Agrigentino ha reso impraticabili diverse strade provinciali. Gli operatori di Libero Consorzio hanno agito, affinchè, tutto tornasse nella normalità. I cantonieri, infatti, hanno agito in particolare sulle SP n. 10 Campobello-Fiume Salso e SP n. 6 Licata-Ravanusa, in alcuni tratti praticamente non transitabili se non con grandi difficoltà a causa dell'enorme quantità di fango e detriti che si è riversata in diversi punti delle carreggiate. Già da stamani è previsto l'intervento dei mezzi del Libero Consorzio sia sul tracciato che sulle cunette invase dal fango. Sulle stesse strade e in altre dei vari comparti erano peraltro intervenuti con prontezza i cantonieri reperibili, apponendo la segnaletica di pericolo e verificando il passaggio nei punti più critici. Problemi anche sulla SP 2 Piano Gatta-Montaperto per la presenza di detriti che saranno rimossi entro la giornata di oggi. Fauma al bivio tra Fauma e la Sp 17 Siculiana-Raffadali chiusa temporaneamente al traffico per la presenza di materiale fangoso lungo il tracciato. Si tratta di detriti, presumibilmente, provenienti da terreni adiacenti il manto stradale che subiscono improvvise piogge abbondanti. Il lavoro di cantonieri e tecnici del Libero Consorzio e l'intervento della ditta che si occupa della manutenzione stradale della zona est hanno consentito di riprendere la circolazione veicolare. "A causa del maltempo - fanno sapere da Libero Consorzio - che anche ieri ha interessato la provincia si invitano gli automobilisti a procedere con cautela e a rispettare i limiti di velocità per evitare possibili incidenti".

Gds

Viabilità. Una delle strade dell'Agrigentino a rischio per la presenza di fango dopo le abbondanti piogge
I danni del maltempo, viabilità interna a rischio a causa di detriti

Strade impraticabili, appello alla prudenza
Si lavora per ripristinare le condizioni di sicurezza
Paolo Picone
La violenta ondata di maltempo che  a interessato soprattutto la zona centro orientale della provincia di Agrigento ha nuovamente reso problematica la situazione su alcune strade interne, sulle quali erano già intervenuti nei giorni precedenti i cantonieri del Libero consorzio comunale  e le imprese che gestiscono gli interventi di manutenzione. L'intensa pioggia ha reso nuovamente difficile la situazione nel comparto est, in particolare sulle strade provinciali: 10 Campobello- Fiume Salso e 6 Licata-Ravanusa, in alcuni tratti praticamente non transitabili se non con grandi difficoltà a causa dell'enorme quantità di fango e detriti che si è riversata in diversi punti delle carreggiate. Ieri mattina c'è stato l'intervento dei mezzi del Libero consorzio sia sul tracciato che sulle cunette invase dal fango. Sulle stesse strade e in altre dei vari comparti erano peraltro intervenuti con prontezza i cantonieri reperibili, apponendo la segnaletica di pericolo e verificando il passaggio nei punti più critici. Problemi anche sulla strada provinciale 2 Piano Gatta-Montaperto per la presenza di detriti che saranno rimossi entro la giornata di oggi. A causa del perdurare del rischio meteo e idrogeologico e della presenza di fango su vari tracciati, nonché dei mezzi meccanici in servizio per eliminare le varie criticità, il Settore Infrastrutture Stradali ha invitato tutti gli automobilisti ad osservare la massima attenzione su tutta la rete viaria provinciale, già interessata da dissesti di varia natura, e sulla quale gradualmente il Libero consorzio sta intervenendo con diversi lavori di manutenzione straordinaria già appaltati o in corso di aggiudicazione. Intanto è stata riaperta al traffico la strada provinciale 24 Agrigento - Fauma al bivio tra Fauma e la 17 Siculiana- Raffadali chiusa temporaneamente al traffico per la presenza di materiale fangoso lungo il tracciato. Si tratta di detriti, presumibilmente, provenienti da terreni adiacenti il manto stradale che subiscono improvvise piogge abbondanti. Nelle prossime ore si dovrebbe intervenire anche in questa arteria, peraltro interessata da lavori di sistemazione della carreggiata. (* PAPI*)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO