1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Settembre » 24 » rassegna stampa del 24 settembre 2020
 

rassegna stampa del 24 settembre 2020

AGRIGENTONOTIZIE

Cronaca
SCUOLA E COVID, MANCANO LE AULE: PROTOCOLLO D'INTESA CON L'ARCIDIOCESI

Il documento consentirà la ripresa delle attività didattiche e educative "in equilibrio tra sicurezza e contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e lavoratori, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all'istruzione"
Redazione
Il protocollo di collaborazione per la ripresa dell'attività scolastica ed educativa è stato approvato. Consentirà la ripresa delle attività didattiche e educative "in un complesso equilibrio tra sicurezza e contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all'istruzione". Determinante l'impegno della Diocesi di Agrigento, quale prima firmataria del protocollo, per fornire - ad Agrigento come nel resto della provincia - a titolo interamente gratuito spazi parrocchiali, locali e ambienti appartenenti agli enti ecclesiastici per contribuire al buon inizio delle attività didattiche. La collaborazione si avrà con  l'ufficio scolastico regionale per la Sicilia, ambito territoriale di Agrigento, il Comune della città dei Templi e il Libero consorzio.
Il Comune di Agrigento registra, per alcuni quartieri, la mancanza delle aule scolastiche necessarie per affrontare l'emergenza. Ma l'emergenza riguarda anche altri Municipi e non solo il capoluogo. A firmare il protocollo saranno, infatti, anche Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Camastra, Cammarata, Campobello di Licata, Canicattì, Casteltermini, Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Cianciana, Comitini, Favara, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Licata, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Montevago, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Sant'Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice, Santo Stefano Quisquina, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula.
L'ufficio V - ambito territoriale di Agrigento - sulla base delle esigenze rappresentate dai dirigenti scolastici effettuerà una ricognizione dei fabbisogni di ulteriori spazi per il funzionamento delle classi e segnalerà all'Arcidiocesi le esigenze, specificando l'area urbana interessata, e fornendo per ciascun istituto informazioni sulla popolazione scolastica servita. L'autorità ecclesiastica potrà dunque valutare la possibilità, per ciascuna parrocchia o ente ecclesiastico, di disporre locali da concedere in comodato d'uso gratuito.

GRANDANGOLO

SI TORNA A SCUOLA: PRIMA CAMPANELLA PER OLTRE 700 MILA STUDENTI IN SICILIA

di Redazione
E' suonata questa mattina la prima campanella anche per tutte le altre scuole siciliane che hanno deciso di aspettare la fine del referendum prima di riaprire i cancelli. Il 14 settembre scorso le lezioni sono cominciate quasi esclusivamente per gli studenti delle scuole superiori mentre da oggi torneranno tra i banchi anche quelli di tutti gli altri istituti. Sono oltre 700 mila gli studenti siciliani, per oltre 35 mila classi, che faranno oggi rientro a scuola in Sicilia. Ed è un ritorno quantomeno particolare dopo lo stop forzato imposto lo scorso marzo causa emergenza coronavirus. E sono diverse anche le novità: tra banchi monouso (pochi per la verità), ingressi scaglionati, divieto di ingresso nelle classi per genitori e parenti per evitare assembramenti e mascherine.

SCRIVOLIBERO

PUBBLICATO SUL SITO INTERNET DEL LIBERO CONSORZIO L'AVVISO DELLA REGIONE SICILIA PER I CONTRIBUTI ALLE MICROIMPRESE DANNEGGIATE DALL'EMERGENZA COVID-19

By Redazione Scrivo Libero  
 E' pubblicato sul sito internet istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (sez. "In evidenza") l'avviso pubblico per la concessione, da parte della Regione Siciliana, di contributi a fondo perduto alle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi. Si tratta di interventi previsti dalla Legge Regionale n. 9 del 12 maggio 2020, che prevede sovvenzioni dirette per assicurare la tenuta del tessuto produttivo colpito dall'epidemia "COVID-19", in particolare per rendere disponibile la liquidità necessaria a sostenere la riduzione di fatturato durante il lockdown. La concessione di questi contributi (cosiddetto "Bonus Sicilia") va inquadrata all'interno della strategia del P.O. FESR 2014-2020. L'ammontare complessivo della dotazione finanziaria è di 125.000.000,00 di euro, di cui oltre 10.800.000,00 euro per le microimprese della provincia di Agrigento.
E' già possibile, e fino alle ore 23:59 del 4 ottobre 2020, è possibile procedere alla compilazione della istanza collegandosi all'indirizzo: https://siciliapei.regione.sicilia.it, mentre dalle ore 9.00 del 5 ottobre 2020 alle ore 23:59 del 9 ottobre 2020 sarà possibile procedere all'invio dell'istanza, che determina l'ordine cronologico di presentazione. Lo sportello sarà chiuso al raggiungimento di un numero di richieste di contributo pari al 120% della dotazione finanziaria.
L'avviso e i relativi allegati al link:
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13335
Sempre nella stessa sezione è possibile prendere visione degli avvisi pubblici di bandi non ancora scaduti, nell'ambito dell'azione di informazione portata avanti dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento e rivolta ad imprese ed operatori dei vari settori produttivi sulle possibilità di accesso a contributi e fondi regionali e comunitari.

QDS

AGRIGENTO, SPORTELLI MICROCREDITO OPERATIVI

redazione
Attività d'informazione sulle misure di finanziamento nelle sedi Urp del Libero Consorzio. Una grande occasione d'investire sulle proprie idee per i giovani con meno di 29 anni
AGRIGENTO - Hanno ripreso il via a pieno ritmo le attività d'informazione sulle misure di finanziamento di attività imprenditoriali rivolte ai giovani fino a 29 anni, offerte dall'Ente nazionale per il microcredito.
In tutte le sedi Urp sono pienamente operativi gli sportelli informativi nati da una convenzione che il Libero Consorzio comunale di Agrigento ha stipulato con l'ente in questione. Si tratta di sedi dislocate in sette comuni della provincia, tornati a svolgere in presenza tutte le attività istituzionali d'informazione.
"L'attività di microcredito - hanno sottolineato dall'Ente intermedio - è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze d'inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo (fino a 25.000 euro e in alcuni casi fino a 35.000), ma di un'offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un'attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario".
"Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario - hanno aggiunto dal Libero Consorzio - è l'attenzione alla persona, che si traduce con l'accoglienza, l'ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto".
Nel sito web dell'Ente uno spazio è dedicato a informazioni, numeri di telefono e collegamenti informatici per visualizzare le offerte e le modalità di accesso. Questi gli orari per l'assistenza al microcredito. La sede Urp di Agrigento in piazza Vittorio Emanuele è aperta dal lunedì ore 9-13/martedì ore 15-18/giovedì ore 9-13. La sede Urp di Licata (via Campobello 141) è operativa martedì ore 10-12/giovedì ore 16-18. L'Urp di Canicattì (Largo Aosta) attivo lunedì e mercoledì ore 8-14/martedì e giovedì ore 15-18. Lo portello di Bivona (piazzale Ducale 1) è attivo dal lunedì a venerdì ore 9-13/martedì e giovedì ore 15-17. La sede Urp di Cammarata (via San Domenico) è in funzione la mattina ore 9-13/martedì e giovedì ore 15-18. La sede Urp di Ribera (via Riggi 58) è operativa lunedì e mercoledì ore 10-13. Infine, la sede Urp di Sciacca (corso Vittorio Emanuele 127) è attiva il lunedì ore 9-13/martedì ore 15,30-18/mercoledì 9-13/giovedì ore 9-12.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri verdi 800/315555 e 800/236837.

Giornale di Sicilia
Diocesi Nuovi spazi alle scuole
Firmato il protocollo

Il protocollo di collaborazione per la ripresa dell'attività scolastica ed educativa è stato approvato. Consentirà la ripresa delle attività didattiche e educative «in  un complesso equilibrio tra sicurezza e contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e lavoratori della  scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all'istruzione». Determinante l'impegno della Diocesi di Agrigento, quale prima firmataria del protocollo, per fornire - ad Agrigento come nel resto della provincia - a titolo interamente gratuito spazi parrocchiali, locali e ambienti appartenenti agli enti ecclesiastici per contribuire al buon inizio delle attività didattiche.  La collaborazione si avrà con l'ufficio scolastico regionale per la Sicilia, ambito territoriale di Agrigento, il Comune della città dei Templi e il Libero consorzio. Il Comune di Agrigento registra, per alcuni quartieri, la mancanza delle aule scolastiche necessarie per affro tare l'emergenza. Ma l'emergenza riguarda anche altri Municipi e non solo il capoluogo. A firmare il protocollo saranno, infatti, anche Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Camastra, Cammarata, Campobello di Licata, Canicattì, Casteltermini, Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Cianciana, Comitini, Favara, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Licata, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Montevago, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Sant'Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice, Santo Stefano Quisquina, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula. L'ufficio V - ambito territoriale di Agrigento - sulla base delle esigenze rappresentate dai dirigenti scolastici effettuerà una ricognizione dei fabbisogni di ulteriori spazi per il funzionamento delle classi e segnalerà all'Arcidiocesi le esigenze, specificando l'area urbana interessata, e fornendo per ciascun istituto informazioni sulla popolazione scolastica servita. L'autorità ecclesiastica potrà dunque  valutare la possibilità, per ciascuna parrocchia o ente ecclesiastico, di disporre locali da concedere in comodato d'uso gratuito. (*CR*)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO