1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Ottobre » 1 » rassegna stampa dell'1 ottobre 2020
 

rassegna stampa dell'1 ottobre 2020

corrieredellasera.it

Il governo sta valutando una proroga dello stato di emergenza per il Covid-19 fino al 31 gennaio. Attualmente, lo stato di emergenza è previsto fino al 15 ottobre. Una eventuale proroga — la cui richiesta sembra però in qualche misura scontata, vista la richiesta che sarebbe giunta dal Comitato tecnico scientifico dopo aver considerato l'andamento del contagio in Italia e nei Paesi vicini, dalla Francia alla Spagna alla Gran Bretagna — farebbe giungere lo stato di emergenza a un anno esatto dalla prima messa in campo della misura in seguito alla pandemia. La decisione finale dell'esecutivo dovrebbe arrivare la prossima settimana; poi la richiesta andrà in Parlamento.

Che cosa comporta lo stato d'emergenza?

I dpcmL'attuale situazione, che il governo chiede di prorogare, consente di agire in deroga su numerosi aspetti della vita pubblica grazie all'emanazione di Dpcm (i decreti della presidenza del Consiglio dei ministri) e ordinanze del ministro per la Salute. I decreti del presidente del Consiglio, i Dpcm, non possono essere emanati se non in stato di emergenza.

Lo smart working
Lo stato d'emergenza consente, sia ai dipendenti pubblici sia a quelli privati, di ricorrere allo smart working. Quando si tornerà alla situazione ordinaria, le norme che lo regolano dovranno essere riviste. La scelta di far lavorare i dipendenti da casa si è resa obbligatoria nel momento di massima criticità della pandemia per limitare i contatti tra le persone, garantire il distanziamento sociale e limitare i contagi da Covid-19. Questa strategia era stata ribadita anche nella relazione finale della commissione Colao e dai protocolli dell'Inail per la sicurezza.

Il ruolo delle Regioni
In stato d'emergenza, le Regioni possono continuare a firmare ordinanze, ma devono consegnare le linee guida al governo: è dunque in funzione la «cabina di regia» alla quale partecipano i governatori proprio per seguire una linea comunque, sia pur differenziata a seconda dell'andamento della curva epidemiologica nelle diverse aree.

Il monitoraggio
Durante lo stato d'emergenza, continuerà il monitoraggio settimanale effettuato dal ministero della Salute sulla base dei dati forniti dalle Regioni. Il monitoraggio, che viene reso noto, di norma, ogni venerdì, consente di monitorare la situazione dell'epidemia in Italia sulla base di 21 indicatori; calcola l'indice di trasmissione del coronavirus — l'Rt — sulla base del numero dei nuovi contagi; e analizza la tenuta delle strutture sanitarie e in modo particolare i posti liberi nei reparti Covid e quelli delle terapie intensive. Il monitoraggio consente anche di gestire i focolai e di modulare le aperture e le chiusure di alcune aree del Paese. E serve a prendere misure particolari in quelle zone, prime fra tutte quelle della movida, dove più alto è il rischio che si possa avere un aumento dei casi positivi.

Le restrizioni sui viaggiLo stato d'emergenza consente anche di prendere provvedimenti in grado di restringere l'ingresso nel Paese da parte di cittadini di altri Stati.


Giornale di Sicilia

LIBERO CONSORZIO
Pubblicato bando sui prodotti della pesca

È pubblicato sul sito internet istituzionale del Libero Consorzio comunale di Agrigento il bando sulla «Trasformazione dei  prodotti della pesca e dell'acquacoltura». Questa importante misura del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca è desinato alle microimprese e alle piccole e medie imprese che operano nel settore della lavorazione e  rasformazione di prodotti della pesca e dell'acquacoltura. Le istanze di ammissione a finanziamento ed i relativi allegati dovranno pervenire, secondo le modalità illustrate nel bando, entro le 12 del prossimo 4 dicembre all'Assessorato dell'Agricoltura. (* PAPI*)

SICILIA24H

In evidenza
POLITICHE GIOVANILI: DA GOVERNO MUSUMECI UN MILIONE PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE

Sostenere le iniziative promosse dai giovani che rispondano all'esigenza di aggregazione e che, allo stesso tempo, possano rappresentare un modello di imprenditorialità giovanile di natura sociale, culturale e coesiva per il miglioramento delle condizioni di vita dei ragazzi e della collettività. Lo ha deciso il governo Musumeci, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Antonio Scavone, stanziando un milione di euro.
«Intendiamo sostenere in particolare - sottolinea il presidente della Regione - i progetti a carattere socio-culturale negli ambiti teatrali, artistici e musicali che coinvolgano attivamente i giovani nei processi produttivi e creativi per promuoverne l'inclusione sociale. Tra questi quelli che svilupperanno la promozione del patrimonio culturale e quelli che valorizzino gli spazi pubblici in un'ottica di occupazione e imprenditorialità giovanile».
Una parte del finanziamento costituirà la cosiddetta "quota premialità" da riservare a quei progetti che, alla loro conclusione, saranno valutati come buone pratiche, per sostenerne la prosecuzione e l'implementazione.
«I progetti dovranno tenere conto - evidenzia l'assessore Scavone - della sopravvenuta emergenza Covid 19 e pertanto dovranno essere programmati applicando le regole di spazio e distanziamento sociale già emanate e che saranno emanate sia dal presidente del Consiglio che dal presidente della Regione».
I contributi verranno concessi a seguito di un bando pubblico che sarà emanato nei prossimi giorni dal dipartimento regionale della Famiglia e sarà rivolto alle associazioni giovanili in collaborazione con enti locali o altri enti pubblici.
«Con questa misura - ha concluso Scavone - finanziamo progetti che vanno incontro alle aspettative di autonomia e realizzazione dei giovani promuovendo in particolare la partecipazione diretta ad attività culturali e sportive, ma intendiamo anche prevenire il disagio dei ragazzi nelle sue varie forme con particolare riferimento al fenomeno delle nuove dipendenze che riguardano le giovani generazioni».

LIVESICILIA

STATO D'EMERGENZA PER IL COVID
IL GOVERNO VALUTA UNA PROROGA
Palazzo Chigi starebbe pensando a un prolungamento dell'emergenza fino al 31 gennaio

di redazione
ROMA - Il governo Conte starebbe valutando l'ipotesi di una proroga dello stato d'emergenza per il Covid-19 fino al 31 gennaio. Al momento lo stato d'emergenza nazionale scade il 15 ottobre, ma il perdurare della situazione d'emergenza ha suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi. Nel Consiglio dei ministri di ieri si è parlato anche di come sensibilizzare gli italiani su Immuni. Bonafede ha lanciato l'idea di una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l'applicazione.

CANICATTIWEB
 
IMPIANTO "MY ETHANOL" A SCIACCA: CORRETTA L'AZIONE DEL LIBERO CONSORZIO
Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
 
Sulla vicenda dell'impianto della "My Ethanol" a Sciacca, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sempre sensibile alle problematiche ambientali e alla tutela della salute della popolazione, ha seguito con attenzione la vicenda della ristrutturazione dell'ex stabilimento Kronion di Sciacca e a suo tempo, in linea con la normativa vigente e sulla scorta dei vari pareri acquisiti (compreso quello dell'Ufficio Territoriale Ambientale), ha emesso un regolare provvedimento di Autorizzazione Unica Ambientale, adottato dal Comune di Sciacca.
L'avvio di un procedimento di annullamento in autotutela poteva essere completato soltanto dal Comune che ha reso efficaci le autorizzazioni così come previsto dalla giurisprudenza prevalente. Il Libero Consorzio non aveva pertanto alcun obbligo di adesione nè aveva elementi certi per annullare i propri pareri prima dell'avvio della produzione.
In ogni caso il Libero Consorzio Comunale di Agrigento effettua congiuntamente all'ARPA i controlli previsti dalle normative in materia di tutela ambientale, pertanto, qualora l'impianto della My Ethanol in contrada Scunchipani dovesse entrare in funzione, e dovessero registrarsi valori ambientali non ammissibili, la legge prescrive tutti gli strumenti per apportare le modifiche necessarie.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO