1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Ottobre » 7 » rassegna stampa del 7 ottobre 2020
 

rassegna stampa del 7 ottobre 2020

Siciliatv

Strade dell'Agrigentino, a breve i lavori di manutenzione

Inizieranno a breve i lavori programmati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per la manutenzione e il miglioramento di alcune strade provinciali del comparto ovest della provincia.
Le strade interessate sono quelle comprese tra i territori di Cattolica Eraclea, Ribera, S.Margherita Belice, Sambuca di Sicilia, Menfi e Sciacca.
Per la gara d'appalto, aggiudicata in precedenza dalla Commissione UREGA, sono stati stanziati poco più di 2mln di euro.
Sono previsti interventi di una certa consistenza anche su alcune strade secondarie importanti per il collegamento tra le zone interne e l'area costiera.
I lavori dovranno essere eseguiti entro 455 giorni a partire dalla data di consegna degli stessi.

Siciliareporter

Agrigento, riconoscimento della IHRC all'Ufficio di Protezione Civile dell'Ex provincia per le attività in emergenza Covid-19

Continuano le manifestazioni di apprezzamento e stima per le attività di protezione civile e in favore della popolazione da parte del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Il coordinatore nazionale dei volontari per l'Italia della International Human Rights Commission (IHRC), cav. Pietro Sicurelli, ha infatti inviato una nota all'Ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio, comunicando che la stessa IHRC ha conferito un riconoscimento speciale per l'impegno che tutti gli operatori dell'Ufficio e i volontari delle Associazioni coinvolte hanno profuso sia per contenere la diffusione del Covid-19 che per arginare o mitigare le conseguenti situazioni di criticità.
La IHRC è infatti una organizzazione internazionale che ha come obiettivo prioritario il monitoraggio costante del corretto e concreto riconoscimento dei diritti di ogni essere umano, secondo i principi contenuti nella "Dichiarazione universale dei diritti umani". Con l'assegnazione di un "Certificato di Apprezzamento" personalizzato per il funzionario responsabile dr. Marzio Tuttolomondo e tutti i componenti dell'Ufficio di Protezione Civile, la IHRC ha voluto dare un piccolo ma importate segnale di gratificazione, semplice nella forma ma profondo nel contenuto, ad una istituzione che non ha risparmiato le forze per aiutare quanti si sono trovati in seguito alla pandemia in situazioni veramente difficili.
Grazie all'impegno dell'Ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio e ai volontari di diverse associazioni iscritte nel registro provinciale di protezione civile (anch'esse destinatarie di riconoscimenti per queste e altre attività, ad esempio la ricerca di persone scomparse) è stato infatti possibile consegnare durante il lockdown derrate alimentari alle famiglie meno abbienti e i tablet agli studenti per la didattica a distanza in vari comuni della provincia.

Agrigentonotizie

Strade provinciali del comparto Ovest, firmato il contratto: al via il recupero

La gara, aggiudicata in precedenza dalla commissione Urega, ha avuto un importo a base d'asta complessivo di 2.059.862,72 euro
Inizieranno a breve i lavori programmati dal Libero consorzio comunale di Agrigento per la manutenzione straordinaria per il miglioramento di alcune strade provinciali del comparto ovest, in particolare di quelle comprese tra i territori di Cattolica Eraclea, Ribera, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia, Menfi e Sciacca.
Stamani infatti è stato firmato il contratto d'appalto della gara aggiudicata in precedenza dalla commissione Urega dell'importo a base d'asta complessivo di 2.059.862,72 euro più Iva, compresi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, che consentirà interventi di una certa consistenza su strade secondarie ma di notevole importanza per il collegamento tra le zone interne e la zona costiera.
Il contratto è stato firmato dal segretario/direttore generale del Libero consorzio, Caterina Moricca, dal direttore del settore Infrastrutture stradali Ignazio Gennaro e dal legale rappresentante dell'impresa Kalos group srl di Agrigento, aggiudicataria dell'appalto con un ribasso del 19,031% (importo contrattuale complessivo di 1.674.511,10 più Iva, compresi oneri per la sicurezza pari a 35.000,00 euro non soggetti a ribasso). Anche questi interventi sono stati progettati dallo staff tecnico del settore Infrastrutture stradali del Libero consorzio di Agrigento, e finanziati con i fondi del Patto per il Sud.
Gli interventi saranno effettuati sulle seguenti strade provinciali: la SP n. 30 (sulla quale si interverrà anche in corrispondenza di due ponticelli), la sp 50, la sp n. 41 "Menfi-Bivio Misilbesi", la sp 42, la 86, la Spc 17 c e la Sp 61 Montallegro Ribera. Il progetto prevede, tra i vari interventi, posa di gabbionate  per il consolidamento del corpo stradale e il drenaggio, costruzione di cunette e spallette in calcestruzzo,  rifacimento delle sedi stradali deformate o usurate, realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, nuove barriere  di protezione. I lavori dovranno essere eseguiti entro 455 giorni a partire dalla data di consegna dei lavori.
Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Agrigento usa la nostra Partner App gratuita

CorriereAgrigentino

Viabilità agrigentina, firmato contratto d'appalto: al via i lavori su alcune strade provinciali - Corriere Agrigentino

Inizieranno a breve i lavori programmati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per la manutenzione straordinaria per il miglioramento di alcune strade provinciali del comparto ovest, in particolare di quelle comprese tra i territori di Cattolica Eraclea, Ribera, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia, Menfi e Sciacca.
E' stato firmato il contratto d'appalto della gara aggiudicata in precedenza dalla Commissione Urega dell'importo a base d'asta complessivo di 2.059.862,72 euro più Iva, compresi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, che consentirà interventi di una certa consistenza su strade secondarie, ma di notevole importanza per il collegamento tra le zone interne e la zona costiera.
Il contratto è stato firmato dal segretario/direttore generale del Libero Consorzio Caterina Moricca, dal direttore del Settore Infrastrutture Stradali Ignazio Gennaro e dal legale rappresentante dell'impresa "KALOS GROUP SRL" di Agrigento, aggiudicataria dell'appalto con un ribasso del 19,031% (importo contrattuale complessivo di 1.674.511,10 più Iva, compresi oneri per la sicurezza pari a 35.000 euro non soggetti a ribasso).
Anche questi interventi sono stati progettati dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio di Agrigento, e finanziati con i fondi del Patto per il Sud (D.D.G n. 3562/2018 del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti).
Gli interventi saranno effettuati sulle seguenti strade provinciali: la Sp 30 (sulla quale si interverrà anche in corrispondenza di due ponticelli), la Sp 50, la Sp 41 "Menfi-Bivio Misilbesi", la Sp 42, la Sp 86, la Spc 17, la Sp 61 Montallegro Ribera. Il progetto prevede, tra i vari interventi, posa di gabbionate per il consolidamento del corpo stradale e il drenaggio, costruzione di cunette e spallette in calcestruzzo, rifacimento delle sedi stradali deformate o usurate, realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, nuove barriere di protezione. I lavori dovranno essere eseguiti entro 455 giorni a partire dalla data di consegna dei lavori.


SICILIAONPRESS

VIABILITÀ: FIRMATO CONTRATTO D'APPALTO PER I LAVORI DI MANUTENZIONE

di sop   
Viabilità: firmato contratto d'appalto per Inizieranno a breve i lavori programmati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per la manutenzione straordinaria per il miglioramento di alcune strade provinciali del comparto ovest, in particolare di quelle comprese tra i territori di Cattolica Eraclea, Ribera, S.Margherita Belice, Sambuca di Sicilia, Menfi e Sciacca. Stamani infatti è stato firmato il contratto d'appalto della gara aggiudicata in precedenza dalla Commissione UREGA dell'importo a base d'asta complessivo di 2.059.862,72 euro più Iva, compresi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, che consentirà interventi di una certa consistenza su strade secondarie ma di notevole importanza per il collegamento tra le zone interne e la zona costiera.
Il contratto è stato firmato dal segretario/direttore generale del Libero Consorzio dott.ssa Caterina Moricca, dal direttore del Settore Infrastrutture Stradali dr. Ignazio Gennaro e dal legale rappresentante dell'impresa KALOS GROUP SRL di Agrigento, aggiudicataria dell'appalto con un ribasso del 19,031% (importo contrattuale complessivo di 1.674.511,10 più Iva, compresi oneri per la sicurezza pari a 35.000,00 euro non soggetti a ribasso). Anche questi interventi sono stati progettati dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio di Agrigento, e finanziati con i fondi del Patto per il Sud (D.D.G n. 3562/2018 del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti).
Gli interventi saranno effettuati sulle seguenti strade provinciali: la SP n. 30 (sulla quale si interverrà anche in corrispondenza di due ponticelli) , la SP n. 50, la SP n. 41 "Menfi-Bivio Misilbesi", la SP n. 42, la SP n. 86, la SPC n. 17 c e la SP n. 61 Montallegro Ribera. Il progetto prevede, tra i vari interventi, posa di gabbionate per il consolidamento del corpo stradale e il drenaggio, costruzione di cunette e spallette in calcestruzzo, rifacimento delle sedi stradali deformate o usurate, realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, nuove barriere di protezione. I lavori dovranno essere eseguiti entro 455 giorni a partire dalla data di consegna dei lavori.

SICILIAREPORTER

AGRIGENTO, CHIUSA TEMPORANEAMENTE AL TRANSITO LA SP 37 SCIACCA - CALTABELLOTTA PER LA CADUTA DI UN MASSO

Di Pietro Geremia
E' chiusa al transito dalla tarda serata di ieri la Strada Provinciale n. 37 Sciacca-Caltabellotta a causa di una frana e del successivo distacco di un masso da una parete rocciosa adiacente la carreggiata al km 8. Sul posto è intervenuta tempestivamente la squadra di reperibilità dei cantonieri del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (capocantoniere Valenti e cant. Miceli), e l'Ufficio Protezione Civile del Libero Consorzio che ha collocato le transenne per la chiusura al traffico e attivato i volontari dell'Associazione "Vigili del Fuoco in congedo" di Sciacca.
Presenti anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, che hanno seguito il protocollo per la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza del tratto in questione.
Stamattina è previsto un sopralluogo dei tecnici del Settore Infrastrutture Stradali per verificare con la massima attenzione la situazione, in modo da valutare eventuali interventi indispensabili per garantire la riapertura della SP n. 37 in totale sicurezza.

GRANDANGOLO

VIABILITÀ, AL VIA LAVORI DI MANUTENZIONE SU ALCUNE STRADE DEL COMPARTO OVEST

Inizieranno a breve i lavori programmati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per la manutenzione straordinaria per il miglioramento di alcune strade provinciali del comparto ovest, in particolare di quelle comprese tra i territori di Cattolica Eraclea, Ribera, S.Margherita Belice, Sambuca di Sicilia, Menfi e Sciacca. Stamani infatti è stato firmato il contratto d'appalto della gara aggiudicata in precedenza dalla Commissione UREGA dell'importo a base d'asta complessivo di 2.059.862,72 euro più Iva, compresi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, che consentirà interventi di una certa consistenza su strade secondarie ma di notevole importanza per il collegamento tra le zone interne e la zona costiera.
Il contratto è stato firmato dal segretario/direttore generale del Libero Consorzio dott.ssa Caterina Moricca, dal direttore del Settore Infrastrutture Stradali dr. Ignazio Gennaro e dal legale rappresentante dell'impresa KALOS GROUP SRL di Agrigento, aggiudicataria dell'appalto con un ribasso del 19,031% (importo contrattuale complessivo di 1.674.511,10 più Iva, compresi oneri per la sicurezza pari a 35.000,00 euro non soggetti a ribasso). Anche questi interventi sono stati progettati dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio di Agrigento, e finanziati con i fondi del Patto per il Sud (D.D.G n. 3562/2018 del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti).
Gli interventi saranno effettuati sulle seguenti strade provinciali: la SP n. 30 (sulla quale si interverrà anche in corrispondenza di due ponticelli) , la  SP n. 50, la SP n. 41 "Menfi-Bivio Misilbesi", la SP n. 42,  la SP n. 86, la SPC n. 17 c e la SP n. 61 Montallegro Ribera. Il progetto prevede, tra i vari interventi, posa di gabbionate  per il consolidamento del corpo stradale e il drenaggio, costruzione di cunette e spallette in calcestruzzo,  rifacimento delle sedi stradali deformate o usurate, realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, nuove barriere  di protezione. I lavori dovranno essere eseguiti entro 455 giorni a partire dalla data di consegna dei lavori.

CANICATTIWEB

AL VIA ANNO ACCADEMICO PER ARCHITETTURA: PRESENTE ANCHE L'ORDINE

Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
Al via il corso di laurea alla facoltà di Architettura e Progettazione del costruito. Questa mattina, a Villa Genuardi, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021 presenziato anche dal presidente dell'Ordine degli architetti Alfonso Cimino e dal professore Francesco Maggio.
"Inizia un nuovo corso di laurea alla facoltà di Architettura del Polo universitario di Agrigento e l'Ordine degli architetti non poteva non essere presente - afferma Alfonso Cimino - non solo considerata l'importanza del nuovo corso di laurea ma, anche e soprattutto, poiché questo è fucina di tantissime idee che possono essere a vantaggio della città. Agrigento, infatti, negli ultimi anni, come abbiamo sempre evidenziato, ha bisogno di idee e di essere progettata per il futuro. La Facoltà diventa, dunque, uno strumento fondamentale di interazione con il territorio, con il mondo delle professioni per parlare proprio del costruire in una città che ha bisogno della sua rinascita culturale, urbanistica e, soprattutto, storica".
Il corso conta al momento una ventina di iscritti ma le iscrizioni sono ancora aperte.
"Comincia oggi l'anno accademico 2020-2021 del corso di laurea in Architettura e Progettazione del costruito: un corso nuovo e ad accesso libero per il quale registriamo già una ventina di studenti - dice Francesco Maggio - Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 7 ottobre senza mora e fino al 24 dicembre versando una piccola mora. Si tratta di un corso che ad Agrigento trova territorio fertile non solo per la Valle dei Templi e il centro storico ma, soprattutto, per il paesaggio e le valenze architettoniche e paesaggistiche. Ed è qui che i giovani laureati potranno mettere a disposizione le loro competenze".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO