1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2020 » Dicembre » 5 » Protezione Civile del Libero Consorzio attiva sala operativa per allerta meteo arancione dalla mezzanotte di oggi

Protezione Civile del Libero Consorzio attiva sala operativa per allerta meteo arancione dalla mezzanotte di oggi

Agrigento, 5 dicembre 2020 

In seguito all'emissione del bollettino meteo del Dipartimento Regionale della Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato) il Libero Consorzio Comunale di Agrigento attiverà,a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, 6 dicembre, la sala operativa di Protezione Civile della sede di Via Acrone n. 27. Il bollettino meteo infatti prevede da stanotte e per tutta la giornata di domani fenomeni atmosferici consistenti, con possibili forti temporali, venti di burrasca dai quadranti meridionali, mareggiate lungo le coste e rischio idrogeologico ed idraulico, con codice di rischio Arancione per tutta la Sicilia. L'Ufficio di Protezione Civile presidierà la sala operativa con il proprio personale, allertando anche alcune associazioni di volontariato. Sempre nella sala operativa del Libero Consorzio il Comune di Agrigento attiverà il proprio COC (Centro Operativo Comunale), rafforzando così l'efficacia di una eventuale azione in caso di segnalazioni di particolari criticità. 
Sarà attivo anche stavolta il numero telefonico per le emergenze: 333-6141869  al quale i cittadini potranno segnalare tutte le situazioni di difficoltà dovuta all'azione del maltempo. Allertato ovviamente anche tutto il personale stradale reperibile del Libero Consorzio, che effettuerà un continuo monitoraggio delle strade provinciali, ex consortili ed ex regionali per intervenire in caso di situazioni di pericolo sui tracciati. Si invitano, tutti i cittadini alla massima prudenza nel percorrere, e solo in caso di effettiva necessità, le strade interne, segnalando eventuali criticità al numero per le emergenze.
La previsione di rischio sarà valida per tutta la provincia di Agrigento sino alle ore 24 di domani, domenica 6 dicembre 2020. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO