1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Gennaio » 20 » rassegna stampa del 20 gennaio 2021
 

rassegna stampa del 20 gennaio 2021

Corriere Agrigentino

Intervento per gelo sulla Sp 24 Santo Stefano di Quisquina-Cammarata - Corriere Agrigentino

Il personale stradale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha provveduto allo spargimento di sale lungo la strada provinciale 24 Santo Stefano di Quisquina - Cammarata a causa della presenza di gelo causato dalle basse temperature registrate nella nottata di ieri. Utilizzati allo scopo i mezzi del Libero Consorzio per rendere sicura la transitabilità.
Il Settore Infrastrutture stradali invita, comunque, gli automobilisti alla massima cautela specie nelle ore serali e notturne durante il transito lungo la strada provinciale con il rispetto dei limiti di velocità. Il fenomeno dovrebbe esaurirsi nei prossimi giorni grazie all'innalzamento delle temperature.

Giornale di Sicilia

Cronoprogramma
Maremonti, entro marzo il progetto esecutivo

Giuseppe Panano
«Proprio in questi giorni abbiamo completato anche il progetto del servizio a supporto della gara, che sarà bandita entro il prossimo mese di marzo, per l'affidamento della progettazione esecutiva dei lavori di ammodernamento  della strada Maremonti, che, per un investimento complessivo di 123 milioni di euro, collegherà, alla viabilità principale,  statali 115 e 118, i Comuni della Provincia di Agrigento ricadenti nella fascia centrale dei monti Sicani». Lo ha annunciato il capo del Genio Civile di Agrigento, Rino La Mendola. I comuni maggiormente interessati sono Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Cammarata, Cianciana, Lucca Sicula, San Giovanni Gemini, Santo Stefano di Quisquina e Villafranca Sicula. Sono complessivamente 24 le autorizzazioni ed i pareri rilasciati dal Genio Civile  di Agrigento, nel corso del 2020,   per l'esecuzione di lavori finalizzati  alla manutenzione ordinaria e straordinaria di infrastrutture che attraversano il territorio della Provincia di Agrigento. In particolare, i lavori sulle strade statali riguardano il viadotto sulla statale 640, il viadotto sulla 189, il consolidamento delle pile del primo e del secondo tratto del viadotto Morandi, il viadotto Re sulla 115, che è interessata anche dai quattro lotti dei lavori in corrispondenza di bivio Borgo Bonsignore e dai lavori nella Galleria Belvedere  di Sciacca; la statale 189, in corrispondenza di contrada Tumarrano e le statali 118 e 188, per i  tratti che attraversano rispettivamenteil territorio di Agrigento e di Sambuca di Sicilia. (*GP *)  

Agrigentonotizie

Sp 24 coperta da ghiaccio, interventi sulla Santo Stefano Quisquina - Cammarata

Per fare questo sono stati utilizzati i mezzi del Libero consorzio per rendere sicura la transitabilità.
Strada provinciale 24 coperta dal ghiaccio, interventi da parte del Libero consorzio comunale di Agrigento. Gli operai del settore Infrastrutture stradali hanno infatti provveduto allo spargimento di sale sulla Santo Stefano Quisquina - Cammarata per eliminare la presenza di lastre scivolose che potrebbero essersi create a causa delle basse temperature registrate la notte scorsa. Per fare questo sono stati utilizzati i mezzi del Libero consorzio per rendere sicura la transitabilità.
L'ex Provincia, comunque, invita gli automobilisti alla "massima cautela" specie nelle ore serali e notturne.
Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Agrigento usa la nostra Partner App gratuita

Sicilia24h

Infrastrutture in Provincia di Agrigento: sono 24 i lavori autorizzati dal Genio Civile nel corso del 2020

Infrastrutture: sono complessivamente 24 le autorizzazioni ed i pareri rilasciati dal Genio Civile di Agrigento, nel corso del 2020, per l'esecuzione di lavori finalizzati alla manutenzione ordinaria e straordinaria di infrastrutture che attraversano il territorio della Provincia di Agrigento.
In particolare,  i lavori sulle strade statali riguardano il viadotto "Maddalusa" sulla SS640, il viadotto "Valle del Platani" sulla SS189, il consolidamento delle pile del primo e del secondo tratto del viadotto "Morandi", il viadotto "Re" sulla SS115, che è interessata anche dai quattro lotti dei lavori in corrispondenza di bivio "Borgo Bonsignore" e dai lavori nella Galleria "Belvedere" di Sciacca; la SS189, in corrispondenza di contrada Tumarrano; la SS118 e la SS188, per i tratti che attraversano rispettivamente il territorio di Agrigento e di Sambuca di Sicilia.
Una serie di lavori riguardano, inoltre, le strade Provinciali n°12 Palma di Montechiaro-Campobello di Licata, n°17B Siculiana-Raffadali, n°25 Mussomeli-San Giovanni Gemini, n°32 Ribera-Cianciana, n°79 Sciacca-Menfi, la dorsale San Biagio Platani-Casteltermini e le strade comunali  "via Scala" di Lucca Sicula, vie "Monte di Pietà, Bonfiglio e Fontanelle" di Caltabellotta e via "Sturzo" di Cianciana.
Molti di questi cantieri sono già in fase di esecuzione ed altri saranno presto avviati dai soggetti titolari delle autorizzazioni rilasciate dal Genio Civile, come il Commissario del Governo per l'emergenza idrogeologica, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, l'ANAS, il Libero Consorzio, i Comuni di Caltabellotta e Lucca Sicula.
"Durante il 2020, afferma il Capo del Genio Civile Rino La Mendola, abbiamo riservato massima priorità all'esame ed all'approvazione dei progetti che riguardano le infrastrutture, nella consapevolezza che siano interventi importanti per limitare quel gap infrastrutturale, che ha progressivamente isolato la provincia di Agrigento, tarpando le ali al suo sviluppo socio-economico.
Al fine di perseguire questo obiettivo, in attuazione alle politiche del Presidente Musumeci e dell'Assessore al ramo Falcone, nel corso dell'anno appena trascorso, abbiamo progettato ed eseguito, in tempi brevissimi, i lavori di pavimentazione delle strade agrigentine, offrendo alla Città dei Templi l'opportunità di ospitare l'arrivo della seconda tappa del giro d'Italia; abbiamo avviato un monitoraggio senza precedenti sullo stato di efficienza strutturale dei ponti che ricadono sulle nostre provinciali, consegnando i risultati al Libero Consorzio dei Comuni ed abbiamo progettato i lavori di restyling del porticciolo di San Leone, che potrebbero essere finanziati dalla Regione nei prossimi giorni, per un importo complessivo di un milione e duecentomila euro".
Rimanendo nel campo delle infrastrutture, anche il 2021 nasce all'insegna di nuovi progetti: il Genio Civile infatti,  accogliendo le istanze del Sindaco di Agrigento Franco Micciché, sta redigendo un progetto per la pavimentazione della Panoramica dei Templi, limitatamente al tratto non pavimentato dal Libero Consorzio e della Strada Provinciale n°15, per il tratto di contrada Consolida, al fine di garantire un efficiente collegamento dell'Ospedale "San Giovanni di Dio" con la città di Agrigento e  con la viabilità principale. Il progetto sarà presentato, entro il mese di febbraio, all'Assessorato Regionale alle Infrastrutture affinché vengano reperite le risorse economiche per l'esecuzione dei lavori nel corso del 2021.
"Proprio in questi giorni, conclude La Mendola, abbiamo completato anche il progetto del servizio a supporto della gara, che sarà bandita entro il prossimo mese di marzo, per l'affidamento della progettazione esecutiva dei lavori di ammodernamento della strada Mare-Monti, che, per un investimento complessivo di 123 milioni di euro, collegherà, alla viabilità principale (SS115-SS118), i Comuni della Provincia di Agrigento ricadenti nella fascia centrale dei monti sicani, come Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Cammarata, Cianciana, Lucca Sicula, San  Giovanni Gemini, Santo Stefano di  Quisquina  e Villafranca Sicula."

GrandangoloAgrigento

Strade provinciali ghiacciate: intervento sulla Sp24

Massima prudenza tra Santo Stefano Quisquina e Cammarata
Il personale stradale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha provveduto oggi allo spargimento di sale lungo la S.P. n. 24 Santo Stefano Quisquina - Cammarata a causa della presenza di gelo causato dalle basse temperature registrate nella nottata di ieri. Utilizzati allo scopo i mezzi del Libero Consorzio per rendere sicura la transitabilità.
Il Settore Infrastrutture stradali invita, comunque, gli automobilisti alla massima cautela specie nelle ore serali e notturne durante il transito lungo la strada provinciale con il rispetto dei limiti di velocità. Il fenomeno dovrebbe esaurirsi nei prossimi giorni grazie all'innalzamento delle temperature.


SCRIVOLIBERO

PUBBLICATO SUL SITO INTERNET DEL LIBERO CONSORZIO L'AVVISO PER I FINANZIAMENTI DESTINATI ALL'OCCUPAZIONE GIOVANILE (PO FSE SICILIA 2014-2020)

By Redazione Scrivo Libero
Il Settore Attività Produttive e Politiche Comunitarie del Libero Consorzio Comunale di Agrigento informa che il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell'Impiego, dell'Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative ha pubblicato l'Avviso pubblico relativo alla Misura 1-C "Orientamento specialistico o di II livello", Misura 3 "Accompagnamento a lavoro, del PO-FSE Sicilia 2014-2020. Si tratta di una opportunità per i giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni non impegnati nello studio, lavoro o formazione, ma anche giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni non compiuti impegnati nello studio o nella formazione purchè disoccupati e residenti nelle regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
 La dotazione finanziaria (spesa pubblica) del bando è pari ad €22.337.304,00 a valere sull'Asse 1 e sull'Asse 1 bis del PON "Iniziativa Occupazione Giovani".
L'avviso e tutte le informazioni sono state pubblicate sul sito internet istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (sez. "In evidenza") e sono scaricabili dal link:
 http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13576.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO