1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Gennaio » 22 » rassegna stampa del 22 gennaio 2021
 

rassegna stampa del 22 gennaio 2021

Itgeonews.com

Occupazione giovanile, pubblicato avviso per finanziamenti

Il Settore Attività Produttive e Politiche Comunitarie del Libero Consorzio Comunale di Agrigento informa che il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell'Impiego, dell'Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative ha pubblicato l'Avviso pubblico relativo alla Misura 1-C "Orientamento specialistico o di II livello", Misura 3 "Accompagnamento a lavoro, del PO-FSE Sicilia 2014-2020. Si tratta di una...

Canicattiweb

Occupazione giovanile, pubblicato avviso per finanziamenti

Il Settore Attività Produttive e Politiche Comunitarie del Libero Consorzio Comunale di Agrigento informa che il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell'Impiego, dell'Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative ha pubblicato l'Avviso pubblico relativo alla Misura 1-C "Orientamento specialistico o di II livello", Misura 3 "Accompagnamento a lavoro, del PO-FSE Sicilia 2014-2020. Si tratta di una opportunità per i giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni non impegnati nello studio, lavoro o formazione, ma anche giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni non compiuti impegnati nello studio o nella formazione purchè disoccupati e residenti nelle regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
La dotazione finanziaria (spesa pubblica) del bando è pari ad €22.337.304,00 a valere sull'Asse 1 e sull'Asse 1 bis del PON "Iniziativa Occupazione Giovani".
L'avviso e tutte le informazioni sono state pubblicate sul sito internet istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (sez. "In evidenza") e sono scaricabili dal link: http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13576

La Sicilia

L'Ars apre al terzo mandato per i sindaci (ma solo nei Comuni fino a 3mila abitanti)

Approvate in commissione Ars le norme in materia di Enti locali. «Il ddl approvato per l'esame dell'aula - dice il presidente della commissione Affari istituzionali, Stefano Pellegrino - prevede, tra l'altro, i tre mandati consecutivi per i sindaci dei comuni fino a tremila abitanti, la nuova disciplina relativa al commissariamento per la mancata approvazione del bilancio di previsione nei comuni, la riduzione a un terzo delle sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e delle candidature per l'elezione negli enti di area vasta e nei comuni durante l'emergenza Covid, il divieto di istituire nuovi comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti».
«Il disegno di legge - prosegue il parlamentare - rappresenta il frutto del pervicace ed incessante impegno dell'ex assessore proponente, Bernardette Grasso. Un ringraziamento va anche rivolto al neo assessore, Marco Zambuto, per la pronta e fattiva partecipazione ai lavori della commissione, nonché al prezioso ed indispensabile sostegno tecnico degli uffici dell'assessorato. Già il mese scorso era stata approvata la norma che prevede lo svolgimento tra il 15 e il 31 marzo delle elezioni di secondo livello per il rinnovo degli organi delle ex Province e delle Città metropolitane».
«I lavori della commissione - conclude Pellegrino - proseguiranno con la definitiva trattazione dei disegni di legge relativi alla semplificazione e alla digitalizzazione dell'amministrazione regionale degli Enti locali e alle riforme della dirigenza e del personale della Regione siciliana, nonché della polizia locale».

Giornale di Sicilia

ARS
Si sbloccano i fondi per gli studenti disabili: 10 milioni per l'assistenza nelle scuole

Si sbloccano i fondi per gli studenti siciliani con disabilità. Lunedì sera in Assemblea Regionale Siciliana è arrivato l'ok all'emendamento proposta da Carmelo Pullara, Movimento Onda, e dalle colleghe di Forza Italia Caronia e Ternullo che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro a beneficio dei servizi di assistenza scolastica per i bambini affetti da disabilità. Stanziamento bastevole ad assicurare l'assistenza fino a fine anno scolastico.
"Lo ritengo un grande successo - dichiara Carmelo Pullara - l'approvazione dell'emendamento che ha consentito di destinare la somma di 10 milioni di euro in favore delle ex Province e che serviranno a garantire i servizi di assistenza agli alunni con disabilità fisiche o sensoriali con particolare riguardo ai servizi di trasporto, di convitto o semi convitto, ai servizi negli ambienti igienico personali, comunicazione extrascolastico e autonomia e comunicazione"
"L'approvazione di questa norma -scrive Pullara - riveste una grande importanza e consentirà la copertura dei relativi costi per l'intero anno scolastico. Adesso queste somme verranno destinate alle ex Province che li assegneranno ai Comuni, per poi destinarli alle cooperative, garantendo in tal senso, anche i livelli occupazionali almeno fino alla fine dell'anno scolastico. Si tratta di un risultato importante-sottolinea Pullara- atto a garantire non solo un diritto fondamentale a favore dei più deboli ma anche a tutelare i lavoratori impegnati in queste attività dando al contempo serenità ai rispettivi nuclei famigliari. Questa è la risposta della sana politica alle problematiche di carattere generale, basata su fatti concreti e non su chiacchiere o promesse".

Blogsicilia

Assistenza agli alunni disabili, ok dell'Ars ai 10 milioni per le ex Province

Si sbloccano i fondi per gli studenti siciliani con disabilità. Lunedì sera in Assemblea Regionale Siciliana è arrivato l'ok all'emendamento proposto dal deputato Pullara, Movimento Onda, e dalle colleghe, Forza Italia  Caronia e Ternullo che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro a beneficio dei servizi di assistenza scolastica per i bambini affetti da disabilità. Stanziamento che dovrebbe essere sufficiente ad assicurare l'assistenza fino a fine anno scolastico.
"Un grande successo", secondo Carmelo Pullara, l'approvazione dell'emendamento che ha consentito di destinare la somma di 10 milioni di euro in favore delle ex Province e che serviranno a garantire i servizi di assistenza agli alunni con disabilità fisiche o sensoriali con particolare riguardo ai servizi di trasporto, di convitto o semi convitto, ai servizi negli ambienti igienico personali, comunicazione extrascolastico e autonomia e comunicazione.
"L' approvazione di questa norma - scrive Pullara- riveste una grande importanza e consentirà la copertura dei relativi costi per l'intero anno scolastico. Adesso queste somme verranno destinate alle ex Province che li assegneranno ai Comuni, per poi destinarli alle cooperative, garantendo in tal senso, anche i livelli occupazionali almeno fino alla fine dell'anno scolastico".
Un risultato che servirà a garantire non solo un diritto fondamentale a favore dei più deboli ma anche a tutelare i lavoratori impegnati in queste attività dando al contempo serenità ai rispettivi nuclei famigliari. Questa è la risposta della sana politica alle problematiche di carattere generale, basata su fatti concreti e non su chiacchiere o promesse.".
"Nella bozza del disegno di legge sull'esercizio provvisorio in discussione in questi giorni all'assemblea regionale siciliana mancano almeno 10 milioni da destinare all'assistenza per gli studenti con disabilità. I servizi potrebbero quindi interrompersi già in queste ore di ripresa dell'attività scolastica in presenza". Lo aveva denunciato Marianna Caronia che, con un emendamento proposto in commissione bilancio, ha chiesto di destinare le somme necessarie per garantire il servizio almeno fino alla fine dell'anno scolastico 20/21.

Giornale di Sicilia

Le informazioni sul portale del Libero consorzio
Giovani in cerca di lavoro, varati i bandi di orientamento

Scelta la commissione per gli investimenti nelle attività extra agricole
Paolo Picone
Opportunità di lavoro per i giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni non impegnati nello studio, lavoroo formazione. Il settore Attività produttivee Politiche comunitarie del Libero consorzio ha reso noto che il dipartimento regionale al Lavoro ha pubblicato l'avviso pubblico relativo alla misura Orientamento specialistico o di secondo livello, di accompagnamento a lavoro. L'opportunità viene data anche a coloro che hanno da 15 ai 35 anni impegnati nello studio o nella formazione purché disoccupati e residenti nelle regioni meno sviluppate e in transizione. La dotazione finanziaria (spesa pubblica) del bando è pari ad 22.337.304 di euro. L'avviso e tutte le informazioni sono state pubblicate sul sito internet istituzionale del Libero consorzio dove è possibile trovare maggiori dettagli per l'adesione al bando. Intanto è stata approvata graduatoria provvisoria delle domande ammissibili a finanziamento relativo agli investimenti per la creazione  e lo sviluppo di attività extra agricole promosso dal Gal Sicilia centro meridionale. Su un totale di 13 progetti presentati sono state ammesse a finanziamento 9 iniziative che ricadono nei diversi comuni del Gal. Tutto ciò rappresenta una enorme boccata d'ossigeno per l'imprenditoria privata. Infine, è stata nominata la commissione valutazione del bando per gli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole (turismo sostenibile, B&B e servizi in attività extra agricole). Sono 23 le richieste di finanziamento per 1.131.297 euro di contributopubblico per un totale di 1.753.331 euro di investimenti totali superiore di 413.129. «Il Gal Sicilia Centro Meridionale - dice il presidente Guagliano - lavora in maniera silenziosa offrendo grandissime opportunità di sviluppo per le imprese che operano nei 13 Comuni». (* PAPI*)

SANTO STEFANO
Strade ghiacciate, arrivano gli spargisale

Il personale stradale del Libero consorzio di Agrigento ha provveduto in questi giorni a spargere sale lungo la strada provinciale 24 Santo Stefano di Quisquina-Cammarata a causa della presenza di gelo causato dalle basse temperature registrate nella nottata di ieri. Il fenomeno delle strade ghiacciate dovrebbe esaurirsi nei prossimi giorni grazie all'innalzamento delle temperature. (*GP *)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO