1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Gennaio » 25 » rassegna stampa 23, 24 e 25 gennaio 2021
 

rassegna stampa 23, 24 e 25 gennaio 2021

23 gennaio

GRANDANGOLO

PALERMO
ENTI LOCALI, PELLEGRINO (FI): "CONTINUA LA STAGIONE DELLE RIFORME DEL GOVERNO MUSUMECI"
di Redazione
Soddisfazione del Presidente della Commissione Affari Istituzionali dell'ARS, On. Stefano Pellegrino, per la definitiva approvazione delle nuove norme in materia di enti locali.
"Il DDL approvato per l'esame dell'Aula - precisa l'On. Pellegrino - prevede, tra l'altro, i tre mandati consecutivi per i sindaci dei comuni fino a tremila abitanti, la nuova disciplina relativa al commissariamento per la mancata approvazione del bilancio di previsione nei comuni, la riduzione a un terzo delle sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e delle candidature per l'elezione negli enti di area vasta e nei comuni durante l'emergenza COVID, il divieto di istituire nuovi comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti". "Il disegno di legge - prosegue il Parlamentare - rappresenta il frutto del pervicace ed incessante impegno dell'ex assessore proponente, On.le Bernardette Grasso. Un ringraziamento va anche rivolto al neo Assessore, Avv. Marco Zambuto, per la pronta e fattiva partecipazione ai lavori della commissione, nonché al prezioso ed indispensabile sostegno tecnico degli Uffici dell'assessorato, in persone come la dott.ssa Margherita Rizza. Già il mese scorso era stata approvata la norma che prevede lo svolgimento tra il 15 e il 31 Marzo delle elezioni di secondo livello per il rinnovo degli organi delle ex Province e delle Città metropolitane".
"I lavori della commissione - conclude il Presidente Pellegrino - proseguiranno con la definitiva trattazione dei disegni di legge relativi alla semplificazione e alla digitalizzazione dell'Amministrazione regionale degli Enti locali e alle riforme della dirigenza e del personale della Regione Siciliana, nonché della polizia locale".



Giornale di Sicilia

La giunta regionale ha approvato il progetto di restauro conservativo
Cammarata, Ponte Platani in sicurezza

CAMMARATA
Sarà messo in sicurezza il Ponte Platani di Cammarata. Dall'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone è arrivata al Comune di Cammarata la notizia dell'approva - zione del progetto di restauro conservativo per un importo di 3.200.000 euro da parte della giunta regionale. Recentemente Marco Falcone, su invito dell'ex sindaco, Vincenzo Giambrone e dell'att uale sindaco di Cammarata, Giuseppe Mangiapane, si era recato sul Ponte Platani per fare un sopralluogo e verificarne personalmente le condizioni. Da subito Falcone si è reso conto dello stato di precarietà e dell'importanza dell'opera, impegnandosi per farla finanziare. L'impegno  è stato puntualmente mantenuto. L'assessore Falcone ha portatoa compimento quanto a suo tempo indicato dal presidente Musumeci che già nel 2019 aveva manifestato  la sensibilità del sui Governo Regionale all'appello lanciato dal Comune e dal Comitato Ponte Platani Cammarata sulla grave situazione della viabilità. Il progetto di messa in sicurezza e restauro conservativo redatto agli inizi del 2019 dal Comune di Cammarata, è nato dalla collaborazione con il Comitato Ponte Platani Cammarata che ne ha promosso lo studio di fattibilità ed ha finanziato la consulenza geologica. Dopo il 2014 e a seguito dell'alluvione del novembre 2018, l'econo - mia di oltre 5000 ettari di territorio  agricolo è stata posta in sofferenza,sono stati tagliati fuori dai principali collegamenti migliaia di operatori economici e creati ingenti disagi alle famiglie residenti. Sono stati scoraggiati gli investimenti ed è stato favorito l'esodo delle nuove generazioni. Come dichiarato dall'ex sindaco Vincenzo Giambrone: «Il Ponte Platani è un'opera di vitale importanza ed è l'unica porta di accesso ad un territorio agricolo vastissimo ricco di tantissime aziende». (* PAPI*)


24 gennaio

AGRIGENTONOTIZIE

Cronaca - Cattolica Eraclea
CADUTA MASSI SULLA "CATTOLICA ERACLEA - CIANCIANA", STRADA MESSA IN SICUREZZA
Sul posto si sono precipitati gli operai di Libero consorzio. L'area è stata transennata e poi liberata
Redazione
Il maltempo delle ultime ore ha provocato una frana sulla strada provinciale che collega Cattolica Eraclea con Cianciana. Sul posto, si sono precipitati gli operai di Libero Consorzio. Il personale stradale in servizio ha provveduto a delimitare l'area interessata da una frana e successivamente ad eliminare le condizioni di pericolo che limitavano la circolazione degli automezzi.
Gli operai, dunque, hanno utilizzato uno scavatore per rimuovere i mumerosi massi staccati dal costone prospiciente il manto stradale. La stessa area che è transitabile è stata poi transennata.

LIVESICILIA

DA OGGI 14 REGIONI 'ARANCIONI': SOLTANTO DUE SONO 'ROSSE', TRA CUI LA SICILIA
di Redazione
Da oggi saranno 14 le regioni zona arancione anti-Covid, con l'ingresso anche di Lombardia e Sardegna. Class action degli imprenditori lombardi per i danni subiti con "l'errore" zona rossa; anche Fontana chiederà i risarcimenti. Il tasso di positività in Italia scende intanto al 4,6%; altri 488 i
decessi. Alla luce dei ritardi Pfizer e AstraZeneca, il Governo rivede il piano vaccini e annuncia azioni legali. Entro marzo arriveranno 15 milioni di dosi, assicura Arcuri (ANSA)

AGRIGENTOOGGI

INCIDENTE SULLA PROVINCIALE, SI SCONTRANO FURGONE E AUTOCARRO: TRE FERITI
E' di tre persone ferite il bilancio di un incidente stradale avvenuto, lungo la strada provinciale 61, in contrada "Gulfa", tra Cattolica Eraclea e Montallegro.
A scontrarsi un furgone Ducato, che trasportava giornali, diretto a Ribera e condotto da un giovane di Realmonte, e un autocarro Daly, su cui a bordo si trovavano tre persone di Ribera.
Nello scontro quasi frontale il conducente dell'autocarro è rimasto illeso, mentre gli altri tre occupanti dei mezzi hanno riportato vari traumi.
Un ferito è stato trasportato all'ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca, mentre altri due sono stati medicati all'ospedale "Fratelli Parlapiano" di Ribera. I carabinieri si sono occupati dei rilievi.

FRANA SULLA SP 31 CATTOLICA ERACLEA - CIANCIANA, VIABILITÀ RIPRISTINATA
Tempestivo intervento nella giornata di oggi dal personale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sulla strada provinciale 31 Cattolica Eraclea - Cianciana. Il personale stradale in servizio ha provveduto a delimitare l'area interessata da una frana, e successivamente ad eliminare le condizioni di pericolo che limitavano la circolazione degli automezzi.
La frana provocata dal maltempo e le piogge di questi giorni ha richiesto l'utilizzo di uno scavatore per rimuovere i numerosi massi staccati dal costone prospiciente il manto stradale. La stessa area che è transitabile è stata poi transennata.
Si rinnova l'invito alla prudenza, anche a seguito delle avverse condizioni meteorologiche almeno fino alle 24 di oggi, per coloro che, nonostante le limitazioni della zona rossa, utilizzano per necessità tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, rispettando rigorosamente i limiti di velocità segnalati lungo i tracciati.

La Sicilia

Ad Agrigento è già primavera: i mandorli sono sbocciati

Gaetano Ravanà
Le temperature mite hanno consentito questo straordinario miracolo della natura che si ripete ogni anno
Anche quest'anno già ad Agrigento si può notare, in particolare al Giardino Botanico del Libero Consorzio di Agrigento, la fioritura dei mandorli fenomeno determinato dal clima mite nella città.
A proposito ricordiamo il mito, scritto da Omero, racconta della fioritura del mandorlo. Essa sarebbe collegata alla storia d'amore di Acamante e Fillide. Il primo andò a combattere la guerra di Troia al fianco degli Achei. Durante i dieci anni di guerra, Fillide non smise di aspettare il proprio amato ma, una volta conquistata la città di Troia e terminata la guerra, i greci cominciarono a tornare a casa. Tra i superstiti che fecero ritorno non ci fu Acamante e Fillide cominciò a pensare che fosse morto in guerra. Dunque, non vedendolo più tornare, la principessa morì disperata perché rimasta senza il suo amato.
La dea Atena, toccata dalla morte di Fillide, decise di farla diventare un albero di mandorlo. Acamante, però, tardò a ritornare per un blocco alla nave e, quando venne a sapere della morte della sua amata e del fatto che era un mandorlo, andò verso l'albero e l'abbracciò. Così, il mandorlo fiorì, come se volesse stringerlo a sé.

Gds.it

Giovani senza lavoro, ad Agrigento pubblicati i bandi di orientamento

Paolo Picone
Opportunità di lavoro per i giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni non impegnati nello studio, lavoro o formazione. Il settore Attività produttive e Politiche comunitarie del Libero consorzio ha reso noto che il dipartimento regionale al Lavoro ha pubblicato l'avviso pubblico relativo alla misura Orientamento specialistico o di secondo livello, di accompagnamento a lavoro.
L'opportunità viene data anche a coloro che hanno da 15 ai 35 anni impegnati nello studio o nella formazione purché disoccupati e residenti nelle regioni meno sviluppate e in transizione. La dotazione finanziaria (spesa pubblica) del bando è pari ad 22.337.304 di euro. L'avviso e tutte le informazioni sono state pubblicate sul sito internet istituzionale del Libero consorzio dove è possibile trovare maggiori dettagli per l'adesione al bando.
L'articolo completo nell'edizione di Agrigento-Caltanissetta-Enna del Giornale di Sicilia.

Corriere Agrigentino

Frana sulla SP 31 Cattolica Eraclea - Cianciana, Viabilità ripristinata

Tempestivo intervento nella giornata di oggi dal personale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sulla strada provinciale 31 Cattolica Eraclea - Cianciana. Il personale stradale in servizio ha proweduto a delimitare l'area interessata da una Frana, e successivamente ad eliminare le condizioni di pericolo che limitavano la circolazione degli automezzi. La Frana provocata dal maltempo e le piogge di questi giorni ha richiesto l'utilizzo di uno scavato re per rimuovere i numerosi massi staccati dal costone prospiciente il manto stradale. La stessa area che è transitabile è stata poi transennata. Si rinnova l'invito alla prudenza, anche a seguito delle awerse condizioni meteorologiche almeno Fino alle 24 di oggi, per coloro che, nonostante le limitazioni della zona rossa, utilizzano per necessità tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, rispettando rigorosamente i limiti di velocità segnalati lungo i tracciati.


25 gennaio


Giornale di Sicilia

Cattolica, al lavoro la protezione civile: la strada è stata riaperta
Provinciale 31, frana un costone

Controlli. Un posto di blocco dei carabinieri nel capoluogo
CATTOLICA
Frana una porzione del costone che sovrasta la strada provinciale 31, Cattolica Eraclea-Cianciana. A causa delle intense piogge delle ultime ore, numerosi massi e detriti si sono staccati dal costone e sono finiti sulla carreggiata stradale. Nessuno, per fortuna, è rimasto ferito. A quanto pare,  uando il cedimento si è registrato  non c'era nessun automobilista in transito. Ieri mattina, in maniera fulminea, sono intervenuti tecnici ed operai del Libero consorzio comunale di Agrigento che hanno provveduto prima a delimitare l'area interessata dal cedimento e poi ad eliminare le condizioni di pericolo per la circolazione degli automezzi. «La frana provocata dal maltempo degli ultimi giorni ha richiesto l'utilizzo di un escavatore -hanno reso noto, ieri, dal Libero consorzio comunale - per rimuovere i numerosi massi staccati dal costone prospiciente il manto stradale. La stessa area che è transitabile è stata poi transennata». Dall'ex Provincia regionale, così come anche dalla Protezione civile comunale, ieri, è stato rinnovato l'invito alla prudenza. Le pessime condizioni del tempo - con forti venti di burrasca, piogge e mareggiate anche violente - dovrebbero continuare almeno fino alla mattinata odierna. «Prudenza a  tutti coloro che, nonostante le limitazioni ella zona rossa, utilizzano per necessità tutte le strade provinciali,ex consortili ed ex regionali, -  anno lanciato l'appello dal Libero consorzio di Agrigento - rispettando rigorosamente i limiti di velocità segnalati lungo i tracciati». Le condizioni  elle strade provinciali ed ex consortili, molto spesso, non sono delle migliori. Ad aggravare una situazione già complicata, con smottamenti e frane, è appunto proprio il maltempo. Operai e tecnici dell'ex Provincia, in quella che è ormai una «macchina» ben collaudata, però sono sempre pronti ad intervenire e a ripristinare le condizioni minime di sicurezza per la circolazione stradale. In allerta, per l'intera giornata di ieri, ma non si sono registrate grandi emergenze, anche le squadre dei vigili  del fuoco. (*CR*)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO