1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Febbraio » 9 » rassegna stampa del 9 febbraio 2021
 

rassegna stampa del 9 febbraio 2021

Canicattiweb

Oltre 20 milioni di euro per l'agricoltura: ecco il bando

Il Settore Attività Produttive e Politiche Comunitarie del Libero Consorzio Comunale di Agrigento informa che è pubblicato sul sito internet istituzionale www.provincia.agrigento.it (sez. "In evidenza") l'avviso pubblico del Dipartimento Regionale dell'Agricoltura "Interventi a supporto delle imprese agricole contro la siccità e la gestione della risorsa idrica per scopi irrigui e per l'allevamento". Si tratta di fondi destinati all'agricoltura per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e le condizioni di siccità che possono pregiudicare la produttività e la qualità dell'agricoltura e dell'allevamento.
Obiettivo strategico dei fondi (complessivamente 20 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC Sicilia) è il potenziamento della raccolta e gestione dell'acqua a livello aziendale e interaziendale attraverso la creazione di bacini di accumulo di piccola e media dimensione per valorizzare le risorse idriche naturali.
Il sostegno ai progetti presentati entro il prossimo 20 marzo 2021, secondo le modalità contenute nel bando, è pari al 50% dell'importo dei costi ammissibili. Destinatari del bando sono gli agricoltori e società agricole di persone, capitali o cooperative di produzione.

Grandangolo

Viabilità, al via lavori sulla strada provinciale 24

Aggiudicata gara d'appalto per lavori in contrada Filici
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento effettuerà a breve interventi sul movimento franoso che da tempo interessa un tratto della Strada Provinciale n. 24 Cammarata-Santo Stefano di Quisquina, ed esattamente in contrada Filici. Stamani infatti la commissione dell'Ufficio Gare del Libero Consorzio, presieduta da Michelangelo Di Carlo, ha aggiudicato la relativa gara d'appalto, effettuata in modalità telematica ai sensi  della Legge 120/2020.
L'appalto è stato aggiudicato all'impresa DM Costruzioni con sede a Favara, che ha offerto il ribasso del 33,434% sull'importo di 450.695,90 euro, per un importo netto di 300.010,23 euro, ai quali vanno aggiunti 13.939,05 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (importo contrattuate complessivo: 313.949,28 euro). Secondo in graduatoria il Consorzio Artek.
Si tratta di lavori programmati da tempo e progettati dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradali, e che prevedono, oltre agli scavi di sbancamento e alla realizzazione degli opportuni drenaggi delle acque provenienti dalle quote più elevate, il riempimento degli scavi con il materiale ottenuto dagli stessi. Verranno inoltre effettuati il rifacimento del cassonetto stradale, la bitumatura e la collocazione di nuove barriere di protezione.

Qds

Agrigento, 17 milioni per la manutenzione delle strade

Gli interventi sono stati presentati nell'ambito della "Strategia Area interna Sicani". Il Libero Consorzio comunale ricoprirà il ruolo di Ente attuatore e stazione appaltante delle opere
AGRIGENTO - Sono stati presentati nei giorni scorsi gli interventi inseriti nella "Strategia Area interna Sicani", promossa dalla Regione Siciliana e denominata "L'innovazione e l'associazione, nuova linfa del territorio". Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria per quasi 17 milioni di euro che riguardano diverse strade provinciali che si riferiscono alle zone dell'area dei Sicani, che include i comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Montallegro, Ribera, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina, Villafranca Sicula. Il Libero Consorzio sarà l'Ente attuatore e stazione appaltante delle opere.
A illustrare gli interventi è stato il direttore generale del Libero Consorzio Caterina Moricca, che ha evidenziato l'importanza del progetto, il sindaco di Bivona Milko Cinà nella qualità di capofila dell'Area interna Sicani, il capo di gabinetto del Libero Consorzio Antonietta Testone in rappresentanza del commissario straordinario Alberto Di Pisa e Michelangelo Di Carlo, direttore del settore Infrastrutture stradali del Libero Consorzio, il quale ha illustrato i contenuti tecnici del progetto. Presenti anche i sindaci dei comuni di Alessandria della Rocca, Burgio, Lucca Sicula, Ribera e Santo Stefano di Quisquina.

GRANDANGOLO

LAVORI SU STRADE PROVINCIALI: IN SCADENZA GARA D'APPALTO. SI TRATTA DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE SULLA AGRIGENTO-CATTOLICA ERACLEA

di Redazione  
Dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del prossimo 19 febbraio 2021 le istanze di partecipazione alla gara d'appalto, tramite procedura negoziata, per i lavori di manutenzione straordinaria sulla Strada Provinciale ex Regionale n. 24 Agrigento-Cattolica Eraclea e sulla NC n. 04 ex Esa Fauma. La gara sarà effettuata tramite indagine di mercato (svolta in modalità telematica) ai sensi della Legge 120/2020, mentre l'esame delle manifestazioni di interesse e l'eventuale sorteggio verranno effettuati il 22 febbraio alle ore 9:00 nella sala Gare del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (via Acrone 27). L'importo a base d'asta dell'appalto è di 365.000,00 euro, compresi 9.125,00 euro per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso).
Si tratta di interventi programmati da tempo e progettati dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradali. Sono previsti, tra gli altri, il contenimento di scarpate, drenaggi per il convogliamento acque sotterranee e piovane, la collocazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale e di nuove barriere di protezione, realizzazione di opere in muratura, ripristino o risagomatura della sede stradale.
Gli interventi consentiranno di migliorare la transitabilità su due strade che permettono, soprattutto nei periodi estivi, di bypassare il tratto più problematico della SS 115 per quanti raggiungono i lidi dei territori di Siculiana, Montallegro ed Eraclea Minoa, oltre, naturalmente, ad agevolare i consueti spostamenti quotidiani dai comuni interni di quel comprensorio.

AGRIGENTONOTIZIE

Cronaca / Cammarata
Viabilità interna, via ai lavori per eliminare frana sulla Sp24

Si tratta di lavori programmati da tempo e progettati dallo staff tecnico del settore infrastrutture stradali, e che prevedono, oltre agli scavi di sbancamento e alla realizzazione degli opportuni drenaggi delle acque provenienti dalle quote più elevate
Redazione
Viabilità interna, via ai lavori di consolidamento ed eliminazione dei pericolo sulla Provinciale 24 in contrada Filici. Il Libero consorzi di Agrigento ha aggiudicato all'impresa Dm Costruzioni gli interventi per un importo di oltre 300mila euro che consentirà di eliminare un movimento franoso che da tempo interessa l'area tra Cammarata e Santo Stefano di Quisquina.
Si tratta di lavori programmati da tempo e progettati dallo staff tecnico del settore infrastrutture stradali, e che prevedono, oltre agli scavi di sbancamento e alla realizzazione degli opportuni drenaggi delle acque provenienti dalle quote più elevate, il riempimento degli scavi con il materiale ottenuto dagli stessi. Verranno inoltre effettuati il rifacimento del cassonetto stradale, la bitumatura e la collocazione di nuove barriere di protezione.

SICILIA24H

SI RECUPERA LA PROVINCIALE 24 IN CONTRADA FILICI

La Provincia di Agrigento effettuerà a breve interventi sul movimento franoso che da tempo interessa un tratto della strada provinciale numero 24 Cammarata-Santo Stefano di Quisquina, ed esattamente in contrada Filici. L'Ufficio gare ha aggiudicato la relativa gara d'appalto, che si è svolta in modalità telematica, all'impresa Dm Costruzioni, con sede a Favara, che ha offerto un ribasso del 33,434% sull'importo di 450.695 euro. Si tratta di lavori progettati dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradali, e che prevedono gli scavi di sbancamento e la realizzazione degli opportuni drenaggi delle acque provenienti dalle quote più elevate. Sarà recuperato inoltre il cassonetto stradale, poi bitumatura e collocazione di nuove barriere di protezione.

Giornale di Sicilia

Libero Consorzio
Interventi per risanare le strade provinciali

Paolo Picone
CAMMARATA
La strada provinciale 24 Cammarata -Santo Stefano di Quisquina, si rifà il look. Il Libero consorzio comunale di Agrigento effettuerà, infatti, a breve interventi sul movimento franoso che da tempo interessa un tratto ed esattamente in contrada Filici. Ieri la commissione dell'Ufficio Gare del Libero Consorzio, presieduta dall'ingegnere Michelangelo Di Carlo, ha aggiudicato la relativa gara d'appalto, effettuata in modalità telematica. L'appalto è stato aggiudicato all'impresa «Dm Costruzioni» con sede a Favara, che ha offerto il ribasso del 33,434% sull'importo di 450.695 euro, per un importo netto di 300.010 euro, ai quali vanno aggiunti 13.939,05 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (importo contrattuale complessivo: 313.949 euro). Secondo in graduatoria il Consorzio Artek. «Si tratta di lavori programmati da tempo e progettati dallo staff tecnico del settore Infrastrutture stradali - si legge in una nota dell'ex Provincia - che prevedono, oltre agli scavi di sbancamento e alla realizzazione degli opportuni drenaggi delle acque provenienti dalle quote più elevate, il riempimento degli scavi con il materiale ottenuto dagli stessi. Verranno inoltre effettuati il rifacimento del cassonetto stradale, la bitumatura e la collocazione di nuove barriere di protezione». Inoltre, Con determinazione dirigenziale del settore Urp, Comunicazione, Attività negoziale, Polizia provinciale e Infrastrutture Stradali è stato approvato il progetto esecutivo riguardante l'accordo quadro per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali: numero 4 Panoramica Valle dei Templi, 27 Realmonte- Capo Rossello, 28 Montallegro alla Siculiana-Raffadali, 68 Realmonte-Punta Grande-Capo Rossello e 75 Siculiana-Montallegro. Il progetto elaborato dallo staff tecnico è finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (linea di finanziamento relativa al biennio 2019/2020) (* PAPI*)



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO