1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Febbraio » 11 » rassegna stampa dell'11 febbraio 2021
 

rassegna stampa dell'11 febbraio 2021

Agrigentonotizie

Economia

Fiera Vinexpo di Parigi, le istanze di partecipazione sul sito del Libero consorzio
Il Settore Attività Produttive e Politiche Comunitarie del Libero Consorzio Comunale di Agrigento informa che nell'ambito dell'attività del Piano Export Sud 2 (programma a favore delle aziende operanti nel Mezzogiorno d'Italia), ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera Vinexpo di Parigi in programma dal 14 al 16 giugno 2021.
I finanziamenti per le imprese interessate sono previsti, nell'ambito del PO FESR 2014-2020, dall'azione 3.4.1 "Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale" del PON IC 2014-
2020. L'obiettivo di questa importante linea di finanziamento è quello di selezionare operatori siciliani nel settore "agroalimentare e vini", al fine di partecipare a manifestazioni fieristiche, per promuovere l'ampliamento e il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione delle PMI siciliane.
Il termine per aderire all'iniziativa, riservata alle aziende con sede operativa in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, scadrà il prossimo 15 febbraio 2021. Bando e scheda dell'azione sono pubblicati sull'home page del sito internet istituzionale del
Libero Consorzio Comunale di Agrigento (sez. "In evidenza"), al link: https://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13625


Giornale di Sicilia



Commercio estero
Incentivi per aderire a Vinexpo di Parigi

Il settore Attività produttive e Politiche comunitarie del Libero consorzio di Agrigento ha reso noto che nell'ambito dell'attività del Piano Export Sud 2 (programma a favore delle aziende operanti nel Mezzogiorno d'Italia), l'Istituto del commercio estero - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera Vinexpo di Parigi in programma dal 14 al 16 giugno I finanziamenti per le imprese interessate sono previsti, nell'ambito del programma operativo europeo 2014-2020 legato ai progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate
su base territoriale o settoriale. L'obiettivo di questa importante linea di finanziamento è quello di selezionare operatori siciliani nel settore agroalimentare e vini, al fine di partecipare a manifestazioni fieristiche, per promuovere l'ampliamento e il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione delle Piccole e medie imprese siciliane. Il termine per aderire all'iniziat iva scadrà il prossimo 15 febbraio. Bando e scheda dell'azione sono pubblicati sull'home page del sito internet istituzionale del Libero consorzio di Agrigento che come per le altre occasioni ha voluto incoraggiare la partecipazione delle tante aziende enologiche presenti sul territorio agrigentino. (* PAPI*)

Libero consorzio
Investimenti in agricoltura, nuove opportunità

Nuove opportunità di finanziamento per gli addetti del comparto agricolo. Il settore Attività produttive e Politiche comunitarie del Libero consorzio di Agrigento ha infatti reso noto che è stato pubblicato sul sito internet istituzionale, l'avviso pubblico del dipartimento regionale dell'Agricoltura riguarda interventi a supporto delle imprese agricole contro la siccità e la gestione della risorsa idrica per scopi irrigui e per l'allevamento. Si tratta di fondi destinati all'agricoltura per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e le condizioni di siccità che possono pregiudicare la produttività e la qualità dell'agricoltura e dell'allevamento. «Obiettivo strategico dei fondi (complessivamente vengono stanziati circa 20 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione Sicilia) - si legge in una nota dell'ex Provincia - è il potenziamento della raccolta e gestione dell'acqua a livello aziendale e interaziendale attraverso la creazione di bacini di accumulo di piccola e media dimensione per valorizzare le risorse idriche naturali». Il sostegno ai progetti presentati entro il prossimo 20 marzo, secondo le modalità contenute nel bando, è pari al 50% dell'importo dei costi ammissibili. Destinatari del bando sono gli agricoltori e società agricole di persone, capitali o cooperative di produzione. (* PAPI*)

Viabilità provinciale
La bretella del mare diventa più sicura

Dovranno essere presentate entro le 13 del 19 febbraio, le istanze di partecipazione alla gara, tramite procedura negoziata, per i lavori di manutenzione straordinaria sulla Strada Provinciale 24 Agrigento- Cattolica Eraclea e sulla nuova consortile 4 ex Esa - Fauma. La gara sarà effettuata tramite indagine di mercato (svolta in modalità telematica), mentre l'esame delle manifestazioni di interesse e l'eventuale sorteggio verranno effettuati il 22 febbraio alle 9 nella sala Gare del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L'importo a base d'asta dell'appalto è di 365.000 euro, compresi 9.125 euro per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). «Si tratta di interventi programmati da tempo e progettati dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradali - spiega in una nota l'ex Provincia. Sono previsti, tra gli altri, il contenimento di scarpate, drenaggi per il convogliamento acque sotterranee e piovane, la collocazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale e di nuove barriere di protezione, realizzazione di opere in muratura, ripristino o risagomatura della sede stradale». Gli interventi consentiranno di migliorare la transitabilità su due strade che permettono, soprattutto nei periodi estivi, di bypassare il tratto più problematico della statale 115 per quanti raggiungono le zone balneari. (* PAPI*)


La Sicilia

Ex Province, altri rinvio del voto in Sicilia: nessuna elezione da 7 anni

Il governo Musumeci era contrario all'ennesima proroga ma è stato battuto in aula all'Ars col voto segreto
PALERMO - Nuovo rinvio del voto per le ex Province in Sicilia. E' da sette anni che le elezioni, pur di secondo livello, vengono rinviate per i motivi più svariati. Questa sera l'ennesimo stop al voto, previsto per il 28 e 29 marzo di quest'anno. Il governo contrario al rinvio è stato battuto in aula col voto segreto: 38 favorevoli e 16 contrari a un emendamento, votato in Assemblea siciliana, che ha rimandato le elezioni.
Le ex Province furono abolite con legge regionale nel 2013, allora la norma fu spinta dal governo di Rosario Crocetta. Gli enti furono trasformati in Liberi Consorzi e vennero istituite le tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina: ma da allora si sono succeduti commissari nominati dalla Regione. Intanto gli enti sono entrati in profonda crisi finanziaria.
Contro il rinvio ha votato Forza Italia, ma tanti sono stati i franchi tiratori nella maggioranza che sostiene il governo Musumeci.

Scrivolibero

Fiera Vinexpo di Parigi: sul sito internet del Libero Consorzio l'avviso per la partecipazione collettiva di imprese siciliane
- ScrivoLibero.it
Il Settore Attività Produttive e Politiche Comunitarie del Libero Consorzio Comunale di Agrigento informa che nell'ambito dell'attività del Piano Export Sud 2 (programma a favore delle aziende operanti nel Mezzogiorno d'Italia), ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera Vinexpo di Parigi in programma dal 14 al 16 giugno 2021. I finanziamenti per le imprese interessate sono previsti, nell'ambito del PO FESR 2014-2020, dall'azione 3.4.1 "Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale" del PON IC 2014-2020. L'obiettivo di questa importante linea di finanziamento è quello di selezionare operatori siciliani nel settore "agroalimentare e vini", al fine di partecipare a manifestazioni fieristiche, per promuovere l'ampliamento e il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione delle PMI siciliane.
Il termine per aderire all'iniziativa, riservata alle aziende con sede operativa in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, scadrà il prossimo 15 febbraio 2021. Bando e scheda dell'azione sono pubblicati sull'home page del sito internet istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (sez. "In evidenza"), al link: http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13625

Nuovosud

Elezioni per le ex Province, altro rinvio: governo battuto all'Ars

Nuovo rinvio del voto per le ex Province in Sicilia. E' da sette anni che le elezioni, pur di secondo livello, vengono rinviate per i motivi più svariati. Questa sera l'ennesimo stop al voto, previsto per il 28 e 29 marzo di quest'anno. Il governo contrario al rinvio è stato battuto in aula col voto segreto: 38 favorevoli e 16 contrari a un emendamento, votato in Assemblea siciliana, che ha rimandato le elezioni. Le ex Province furono abolite con legge regionale nel 2013, allora la norma fu spinta dal governo di Rosario Crocetta. Gli enti furono trasformati in Liberi Consorzi e vennero istituite le tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina: ma da allora si sono succeduti commissari nominati dalla Regione. Intanto gli enti sono entrati in profonda crisi finanziaria. Contro il rinvio ha votato Forza Italia, ma tanti sono stati i franchi tiratori nella maggioranza che sostiene il governo Musumeci.

Sicilia 24h

Fiera Vinexpo di Parigi: sul sito internet del Libero Consorzio l'avviso per la partecipazione collettiva di imprese siciliane.
Il Settore Attività Produttive e Politiche Comunitarie del Libero Consorzio Comunale di Agrigento informa che nell'ambito dell'attività del Piano Export Sud 2 (programma a favore delle aziende operanti nel Mezzogiorno d'Italia), ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera Vinexpo  di Parigi in programma dal 14 al 16 giugno 2021. I finanziamenti per le imprese interessate sono previsti, nell'ambito del PO FESR 2014-2020, dall'azione 3.4.1 "Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale" del PON IC 2014-2020.   L'obiettivo di questa importante linea di finanziamento è quello di selezionare operatori siciliani nel settore "agroalimentare e vini", al fine di partecipare a manifestazioni fieristiche, per promuovere l'ampliamento e il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione delle PMI siciliane.
Il termine per aderire all'iniziativa, riservata alle aziende con sede operativa in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, scadrà il prossimo 15 febbraio 2021. Bando e scheda dell'azione sono pubblicati sull'home page del sito internet istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (sez. "In evidenza"), al link: http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13625.

Giornale di sicilia
  
Governo battuto sulle ex Province Neipiccoli comuni via libera ai sindaci per il terzo mandato

Nuove regole per gli enti localisiciliani. Lo prevede il ddl che è stato approvato ieri seradall'Ars con con 38 voti a favore e 13 astenuti. La legge approvataè composta da dieci articoli oltre alla norma finale. Tra le novitàintrodotte in materia di scioglimento del consiglio comunale aseguito della mancata approvazione dei bilanci, si delimita l'ambitodi applicazione della norma al caso di mancata approvazione delbilancio di previsione e non anche del rendiconto di gestione, inragione della diversa natura dei due documenti. Si prevede anchel'eliminazione della sospensione del consiglio nelle more deldecreto di scioglimento. Un emendamento, con la prima firma delsegretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, approvato a largamaggioranza, prevede nei comuni con popolazione inferiore a 5.000abitanti il terzo mandato consecutivo del sindaco. Norma questa cheera stata richiesta anche dall'Anci Sicilia. Per contenere i rischisanitari legati alla pandemia in corso, la norma prevede la riduzionea un terzo del numero di sottoscrizioni necessario per lapresentazione di liste e candidature nelle elezioni degli organidegli enti di area vasta e nelle elezioni comunali che debbanosvolgersi durante l'attuale periodo di emergenza epidemiologica efino alla sua cessazione come deliberata dal Consiglio dei ministri.È prevista inoltre la nomina di commissari ad acta negli entiinadempienti rispetto a obblighi relativi alla gestione integrata neirifiuti da parte dell'asses - sore regionale per l'energia mentreil rinnovo degli incarichi stessi è disposto con atto dell'assessoreregionale per le autonomie locali. Infine, è vietata costituzione dinuovi comuni con meno di 10mila abitanti. In quinta commissione,intanto, è stata votata una risoluzione contro i due decreticosiddetti della «Carta di Catania» che rendono possibile lavalorizzazione dei beni culturali custoditi nei depositi dei musei,delle soprintendenze e dei parchi archeologici regionali, mediante laconcessione degli stessi a fini di pubblica fruizione. La Commissioneha votato la risoluzione proposta dal Movimento 5 Stelle, dal PD e daClaudio Fava. Nella stessa commissione anche il via libera al ddl -favorevole l'assessore Alberto Samonà - che prevede una giornatadedicata al ricordo dell'eruzione dell'Etna del 1669. Per oggi, èprevisto l'arrivo dei documenti finanziari che dovrebbero essereapprovati entro il 28 febbraio. E' stato lo stesso presidentedell'Ars, Gianfranco Miccichè, a chiedere informazioni al governorappresentato in aula dall'a s s e s s o re Toto Cordaro. Infine siè registrato un nuovo rinvio del voto per le ex Province. Ilgoverno, contrario allo slittamento, è stato battuto in aula colvoto segreto: 38 favorevoli e 16 contrari a un emendamento che harimandato le elezioni. ( *AG I O* )



Si moltiplicano le iniziative per lafabbrica di Piano Gatta

Il capo della giunta: «Attendiamo irisultati dell'Arpa. Se l'azienda non avesse ottemperato alleprescrizioni prenderemo provvedimenti»

 Fatte le dovute proporzioni Agrigentopotrebbe avere la sua «Ilva» per le sorti dell'impianto di PianoGatta che produce mattoni in un momento cruciale della sua storia.Dopo le sollecitazioni politiche si aspettano ancora i risultatidella campionatura del nuovo rilevamento effettuato dall'Arpa. Peri risultati però bisognerà ancora aspettare, perché da quando laRegione ha tagliato le sedi periferiche dell'Arpa, i prelievidovranno essere analizzati nella sede di Palermo. Ma dopo che laquestione è tornata nelle sedi istituzionali, l'attuale sindaco hagià avuto modo di farsi un quadro della situazione. «La questione -dice Francesco Miccichè - risale al 2018, mi sono chiesto come maiin questi anni nulla sia stato fatto. Da molteplici controllidell'Arpa - è emerso che l'impianto di Piano Gatta, avrebbedovuto adeguarsi ad una serie di prescrizioni. Di questo abbiamoparlato anche con il prefetto. A questo punto restiamo in attesadella campionatura ma è evidente che se l'azienda non haottemperato alle misure previste sarà necessario prendereprovvediment i». A farsi carico della questione, rispondendo algrido d'allarme dei residenti di Monserrato, che si sentonominacciati dall'emissione dei fumi dell'impianto, oltre alsindaco di Agrigento, è stato il deputato nazionale Michele Sodano.«Prima ancora di conoscere i dati della campionatura dell'aria -afferma il parlamentare - già sappiamo, dai sopralluoghi dell'Arpaeffettuati già a novembre scorso, che l'impianto oltre ad esseremolto datato, non è conforme agli standard di produzione del mattonePoroton che in fase di cottura sprigiona importanti quantità distirene. Lo stirene oltre a rendere l'aria maleodorante, è statoriconosciuto ufficialmente come cancerogeno dal XII rapporto suicancerogeni, pubblicato il 10 giugno 2011 dal DipartimentoStatunitense di salute, Programma Tossicologico Nazionale. Inoltrerisulterebbe che l'as - sessorato regionale all'ambiente avrebbesancito che l'azienda "Non è adeguata alla normativa vigente"e pone ben 23 prescrizioni come condizioni per dare una Valutazioned'Im - patto ambientale positiva. Queste prescrizionicomprenderebbero 23 interventi da effettuare allo stabilimento perrispettare le normative ambientali. Secondo quello che riferisceSodano, risulta che la ditta, abbia preferito fare ricorso al Tar».«In attesa di giudizio - afferma il parlamentare di M5S - stacontinuando a lavorare. I nodi creati dall'att uale impiantoburocratico non possono permettere il perpetrarsi di comportamentidannosi nei confronti delle nostre comunità e nocivi. Occorre chegli organismi competenti facciano cessare le attività dellostabilimento produttivo di Piano Gatta, imponendo gli interventisull'impianto già previsti dalla relazione dell'assessoratoregionale. Il grido della comunità locale che da anni denuncia unasituazione invivibile, allarmata per gli alti tassi di patologietumorali riscontrati proprio intorno a quell'area, non può essereignorato». ( * DV * )


Commercio estero Incentivi per aderirea Vinexpo di Parigi

Il settore Attività produttive ePolitiche comunitarie del Libero consorzio di Agrigento ha reso notoche nell'ambito dell'attività del Piano Export Sud 2 (programmaa favore delle aziende operanti nel Mezzogiorno d'Italia),l'Istituto del commercio estero - Agenzia per la promozioneall'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane -organizza una partecipazione collettiva in occasione della FieraVinexpo di Parigi in programma dal 14 al 16 giugno. I finanziamentiper le imprese interessate sono previsti, nell'ambito del programmaoperativo europeo 2014-2020 legato ai progetti di promozionedell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuatesu base territoriale o settoriale. L'obiettivo di questa importantelinea di finanziamento è quello di selezionare operatori sicilianinel settore agroalimentare e vini, al fine di partecipare amanifestazioni fieristiche, per promuovere l'ampliamento e ilrafforzamento dei processi di internazionalizzazione delle Piccole emedie imprese siciliane. Il termine per aderire all'iniziat ivascadrà il prossimo 15 febbraio. Bando e scheda dell'azione sonopubblicati sull'home page del sito internet istituzionale delLibero consorzio di Agrigento che come per le altre occasioni havoluto incoraggiare la partecipazione delle tante aziende enologichepresenti sul territorio agrigentino. ( * PA P I * )

Libero consorzio Investimenti inagricoltura, n u ove opportunità
Nuove opportunità di finanziamento pergli addetti del comparto agricolo. Il settore Attività produttive ePolitiche comunitarie del Libero consorzio di Agrigento ha infattireso noto che è stato pubblicato sul sito internet istituzionale,l'avviso pubblico del dipartimento regionale dell'Agricolturariguarda interventi a supporto delle imprese agricole contro lasiccità e la gestione della risorsa idrica per scopi irrigui e perl'allevamento. Si tratta di fondi destinati all'a g r i co l -tura per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e lecondizioni di siccità che possono pregiudicare la produttività e laqualità dell'agricoltura e dell'allevamento.«Obiettivo strategico dei fondi (complessivamente vengono stanziaticirca 20 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la CoesioneSicilia) - si legge in una nota dell'ex Provincia - è ilpotenziamento della raccolta e gestione dell'acqua a livelloaziendale e interaziendale attraverso la creazione di bacini diaccumulo di piccola e media dimensione per valorizzare le risorseidriche naturali». Il sostegno ai progetti presentati entro ilprossimo 20 marzo, secondo le modalità contenute nel bando, è parial 50% dell'importo dei costi ammissibili. Destinatari del bandosono gli agricoltori e società agricole di persone, capitali ocooperative di produzione. ( * PA P I * )

g

Viabilità provinciale La bretella delmare divent a più sicura

 Dovranno essere presentate entro le 13del 19 febbraio, le istanze di partecipazione alla gara, tramiteprocedura negoziata, per i lavori di manutenzione straordinaria sullaStrada Provinciale 24 Agrigento-Cattolica Eraclea e sulla nuovaconsortile 4 ex Esa - Fauma. La gara sarà effettuata tramiteindagine di mercato (svolta in modalità telematica), mentre l'esamedelle manifestazioni di interesse e l'even - tuale sorteggioverranno effettuati il 22 febbraio alle 9 nella sala Gare del LiberoConsorzio Comunale di Agrigento. L'importo a base d'ast adell'appalto è di 365.000 euro, compresi 9.125 euro per oneri disicurezza (non soggetti a ribasso). «Si tratta di interventiprogrammati da tempo e progettati dallo staff tecnico del SettoreInfrastrutture Stradali - spiega in una nota l'ex Provincia. Sonoprevisti, tra gli altri, il contenimento di scarpate, drenaggi per ilconvogliamento acque sotterranee e piovane, la collocazione di nuovasegnaletica orizzontale e verticale e di nuove barriere diprotezione, realizzazione di opere in muratura, ripristino orisagomatura della sede stradale». Gli interventi consentiranno dimigliorare la transitabilità su due strade che permettono,soprattutto nei periodi estivi, di bypassare il tratto piùproblematico della statale 115 per quanti raggiungono le zonebalneari. ( * PA P I * )


Livesicilia

PALERMO - Nuovo rinvio del voto per le ex Province in Sicilia.
E' da sette anni che le elezioni, pur di secondo livello, vengono rinviate per i motivi più svariati. Questa sera l'ennesimo stop al voto, previsto per il 28 e 29 marzo di quest'anno. Il governo contrario al rinvio è stato battuto in aula col voto segreto: 38 favorevoli e 16 contrari a un emendamento, votato in Assemblea siciliana, che ha rimandato le elezioni. Le ex Province furono abolite con legge regionale nel 2013, allora la norma fu spinta dal governo di Rosario Crocetta. Gli enti furono trasformati in Liberi Consorzi e vennero istituite le tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina: ma da allora si sono succeduti commissari nominati dalla Regione. Intanto gli enti sono entrati in profonda crisi finanziaria. Contro il rinvio ha votato Forza Italia, ma tanti sono stati i franchi tiratori nella maggioranza che sostiene il governo Musumeci. (ANSA).

Ragusalibera

Grazie ad un emendamento dell'on. Dipasquale, rinviate le elezioni provinciali. Battuto il governo, anche gli eletti di Vittoria potranno eleggere il Presidente del Libero Consorzio dei Comuni - Ragusa Libera

È stato approvato nella serata di oggi 10 febbraio, all'Assemblea Regionale Siciliana, un emendamento dell'on. Nello Dipasquale (Partito Democratico) con il quale vengono rinviate le elezioni di secondo livello per i Liberi Consorzi dei Comuni, previste in un primo momento a fine marzo, e che dovranno svolgersi adesso "entro 30 giorni dall'insediamento degli eletti nei comuni interessati dal rinnovo degli organi nel turno elettorale ordinario per l'anno 2021".
"Una norma necessaria - dichiara Dipasquale - soprattutto per la situazione in cui si trova la provincia di Ragusa dove i cittadini della città di Vittoria andranno al voto, purtroppo e inspiegabilmente, il 2 maggio.
Ciò consentirà che la nuova governance che sarà eletta in quel comune potrà partecipare al voto per la presidenza del Libero Consorzio di Ragusa. È stato ristabilito, così, il giusto equilibrio democratico per l'elezione del Libero Consorzio di Ragusa che, altrimenti, non avrebbe visto la partecipazione del Comune di Vittoria, seconda città più popolosa della provincia".
È da sette anni che le elezioni, pur di secondo livello, vengono rinviate per i motivi più svariati.
Questa sera l'ennesimo stop al voto, previsto per il 28 e 29 marzo di quest'anno.
Il governo contrario al rinvio è stato battuto in aula col voto segreto: 38 favorevoli e 16 contrari all'emendamento dell'on.le Dipasquale un emendamento, votato in Assemblea siciliana, che ha rimandato le elezioni.
Contro il rinvio ha votato Forza Italia, ma tanti sono stati i franchi tiratori nella maggioranza che sostiene il governo Musumeci.
Verosimilmente, in mancanza di dichiarazioni contrarie, avrebbero votato contro l'emendamento anche i deputati di maggioranza della provincia di Ragusa.


BLOGSICILIA

Ex province ancora una volta rinviato il voto, Governo va sotto, ok ad emendamento che rimanda elezioni
LA DECISIONE DELL'ARS


Elezioni ex Province, il voto previsto il 28 ed il 29 marzo è stato rinviato
L'ennesimo rinvio ha il via libera dell'Ars
Ex province ancora rinviato il voto
Nuovo rinvio del voto per le ex Province in Sicilia. E' da sette anni che le elezioni, pur di secondo livello, vengono rinviate per i motivi più svariati. Questa sera l'ennesimo stop al voto, previsto per il 28 e 29 marzo di quest'anno.
Il governo contrario al rinvio è stato battuto in aula col voto segreto: 38 favorevoli e 16 contrari a un emendamento, votato in Assemblea siciliana, che ha rimandato le elezioni.
Le ex Province furono abolite con legge regionale nel 2013, allora la norma fu spinta dal governo di Rosario Crocetta. Gli enti furono trasformati in Liberi Consorzi e vennero istituite le tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina: ma da allora si sono succeduti commissari nominati dalla Regione. Intanto gli enti sono entrati in profonda crisi finanziaria. Contro il rinvio ha votato Forza Italia, ma tanti sono stati i franchi tiratori nella maggioranza che sostiene il governo Musumeci.
Ex province, l'anno scorso il voto era già stato rinviato
L'Ars aveva approvato il rinvio delle elezioni nelle ex Province con 31 i voti a favore del ddl, 0 contrari e 2 astenuti; i deputati del M5s non avevano votato, come preannunciato dalle parlamentari Gianina Ciancio ed Elena Pagana, intervenute durante la seduta, criticando "l'ennesimo rinvio". Il voto era  previsto tra il 15 settembre e il 15 ottobre
L'ok alla norma di rinvio, già bocciata una volta dall'Ars, era arrivato ieri dalla Commissione Affari istituzionali che aveva esitato il disegno di legge n. 678/A Stralcio sul 'Rinvio delle elezioni degli organi degli enti di area vasta.
Dopo un primo sì in commissione e dopo uno stop a sala d'Ercole la norma era tornata in commissione per alcune modifiche. In assenza di accordo fra maggioranza e opposizione con voti trasversali, la norma aveva ripreso il suo iter con alterne fortune. Per il governo il voto nelle ex Province era ormai fissato ad aprile ma pezzi della stessa coalizione volevano un rinvio per consentire anche alle amministrazioni locali al rinnovo a maggio di poter partecipare alla scelta degli organi elettivi di area vasta. Adesso quella richiesta è stata esaudita.

LIVESICILIA

SERVE INTESA CON STATO PER GLI STUDENTI DISABILI', OK A UN ORDINE DEL GIORNO
L'odg impegna il governo Musumeci a trovare soluzione

PALERMO - L'Ars ha approvato un ordine del giorno, col parere favorevole del governo rappresentato in aula dall'assessore al Lavoro Antonio Scavone, che impegna il governo Musumeci 'ad avviare immediatamente un confronto con lo Stato anche attraverso la Conferenza delle Regioni e a insediare un tavolo tecnico permanente che possa elaborare soluzioni transitorie di garanzia occupazionale per i soggetti impegnati da oltre dieci anni nei servizi di assistenza igienico personale per gli studenti disabili'. 'Da oltre dieci anni il servizio di assistenza igienico personale per gli studenti disabili é stato gestito per tramite dei soggetti individuati a seguito di procedura di gara da personale altamente specializzato in possesso di attestati professionali acquisiti con corsi di alta formazione con durata di 900 ore - si legge nell'odg - Lo Stato ha attratto a se' le competenze sulla gestione dei livelli materiali e igienici individuando il personale Ata, ovvero i collaboratori scolastici, quale soggetti deputati all'assistenza igienico sanitaria degli studenti disabili'. Questo, prosegue l'odg, 'oltre generare sconforto negli operatori che da più di dieci anni svolgono il servizio ha creato un abbassamento degli standard assistenziali poiché è impensabile che una formazione di appena 30 ore possa dare il corretto know how in un ambito così delicato'.
Inoltre, 'il personale Ata non é numericamente sufficiente ad assicurare il fabbisogno e che comunque permane nelle competenze della Regione il soddisfacimento dei livelli di comunicazione". Nell'atto parlamentare si sottolinea che 'le direzioni scolastiche possono comunque determinarsi affinché il servizio di assistenza igienico sanitaria venga svolto in raccordo con la Regione e gli enti di area vasta' e che 'la Città Metropolitana di Messina ha correttamente avviato a settembre 2020 la gara per l'appalto di servizi per alunni disabili delle scuole superiori, compreso il servizio di trasporto e il servizio integrato di assistenza igienico personale'. 'Appare urgente addivenire ad un'intesa con lo Stato perché il personale già impegnato negli ultimi dieci anni sia quello deputato allo svolgimento del servizio' e 'sarebbe opportuno accertare il reale stato del servizio rispetto al numero di personale Ata disponibile negli istituti scolastici al netto del reale fabbisogno'. L'odg impegna il governo Musumeci 'a verificare che le somme assegnate alle Città metropolitane ed ai Liberi consorzi vengano effettivamente impegnate per i servizi di assistenza agli studenti disabili e ad 'accertare lo stato del servizio negli istituti scolastici rispetto il reale fabbisogno'. (ANSA).

AGRIGENTOOGGI

SLITTA ANCORA LA DATA DELLE ELEZIONI DEI LIBERI CONSORZI COMUNALI. ARS APPROVA EMENDAMENTO

La data delle elezioni dei Liberi consorzi comunali potrebbe slittare ancora se sarà approvato l'emendamento dalla giunta Musumeci che ha stabilito di far slittare le elezioni degli organi elettivi dei Liberi Consorzi (ex province). Le elezioni di secondo livello per i Liberi Consorzi di Comuni si dovranno svolgere entro il 15 settembre e non entro il 31 luglio, come previsto nei mesi scorsi. Le elezioni dovrebbero mettere la parola fine al commissariamento delle ex 9 province siciliane oggi Liberi Consorzi e Città Metropolitane. Una riforma voluta inizialmente dall'ex presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, poi scavalcato dalle norme del governo Nazionale. L'Ars ha approvato con il voto in aula proprio questa sera.


TELEACRAS

L'ARS APPROVA IL DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DEGLI ENTI LOCALI

L'Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge di riforma degli Enti Locali con 38 voti a favore e nessuno contro. Il testo è composto da dieci articoli. Con un emendamento che è stato approvato con il parere contrario del Governo (ma con alcuni franchi tiratori) è stato stabilito il rinvio del voto per le ex Province in Sicilia già fissato per il 28 e 29 marzo. E così slitta ancora il rinnovo delle ex Province, come avviene ormai da molti anni, affidando l'amministrazione ordinaria ai commissari nominati dalla Regione. In Aula è stato anche approvato un emendamento del Partito Democratico che prevede il terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 5.000 abitanti, recependo la legge nazionale 56 del 2014. Ed il segretario regionale del Partito Democratico, Barbagallo, commenta: "E' una norma di buonsenso che riguarda 210 Comuni siciliani in cui i cittadini possono rieleggere i sindaci che hanno ben operato". E poi, ancora, nel testo, all'articolo 4, è prevista la riduzione ad un terzo del numero di sottoscrizioni per la presentazione di liste e candidature nelle elezioni degli organi degli enti di area vasta e nelle elezioni comunali che debbano svolgersi durante l'attuale periodo di emergenza sanitaria. E poi incombe il divieto di costituzione di nuovi Comuni con meno di 10mila abitanti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO