1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Febbraio » 26 » rassegna stampa del 25 e 26 febbraio 2021
 

rassegna stampa del 25 e 26 febbraio 2021

Licatanet

Assicurato il servizio di "autonomia e comunicazione" per gli alunni con grave disabilità delle scuole medie superiori della provincia

Continueranno ad essere erogati anche per l'anno scolastico in corso i servizi essenziali di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con grave disabilità fisica, psichica o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il Settore "Politiche Attive Del Lavoro E Dell'istruzione, Solidarietà Sociale, Trasporti, Rpd, Provveditorato" ha, infatti, provveduto con un apposito atto amministrativo a completare l'iter per garantire il servizio per la seconda parte dell'anno scolastico in corso.
Questo servizio fornisce l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale a circa 200 famiglie della provincia di Agrigento che hanno presentato l'istanza per consentire ai loro figli la regolare frequenza scolastica, nel rispetto delle disposizioni derivanti dall'emergenza da Covid-19. L'assistenza viene erogata attraverso gli Enti già iscritti all'albo regionale ex art. 26 l.r. 22/86, autorizzati allo svolgimento dei servizi in favore degli alunni portatori di handicap.
Il Libero Consorzio, come funzione delegata dalla Regione, garantisce per l'anno scolastico in corso il servizio riguardante l'assistenza cosiddetta "specialistica" agli studenti con grave handicap fisico, psichico o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione.

Giornale di Scilia

I luoghi del cuore
I siti dell'Agrigentino protagonisti del Fai

Paolo Picone
Si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei risultati della decima edizione del censimento «I Luoghi del Cuore». La provincia di Agrigento, ancora una volta, è stata la protagonista della campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fai. Sono stati diversi, infatti, i «Luoghi» che hanno superato i 2000 voti e che verranno, quindi, valorizzati, tutelati o recuperati, candidando un progetto al Bando per la selezione degli interventi che verrà aperto nei prossimi giorni. La classifica definitiva dei luoghi che hanno superato i 2000 voti vede: la Scala dei Turchi al 25° posto con 11.218 voti; il Teatro Andromeda al 110° posto con 3.741 voti; Officina delle Tradizioni Popolari al 120° posto con 3,357 voti; Maddalusa al 131° posto con 3.102 voti; la Biblioteca Lucchesiana al 178 posto con 2.483 voti; l'Eremo della Quisquina al 194°  osto con 2.299 voti. Dopo ogni Censimento, si mettono a disposizione dei luoghi più virtuosi una serie di contributi economici: una parte viene de tinata ai vincitori e la cifra restante viene assegnata attraverso il Bando. «Esprimo grande soddisfazione per il territorio agrigentino ancora una volta da record con sei luoghi sopra i 2000 voti. Siti che potranno candidarsi un progetto al bando I Luoghi del Cuore che sarà pubblicato a marzo» - dice il Capo delegazione di Diversi i «Luoghi» che in classifica hanno superato i 2.000 voti Agrigento, Giuseppe Taibi, che continua «E' stata una partecipazione corale ed entusiasmante, favorita anche dai Comitati, dalla Delegazione e dal gruppo FAI giovani, che ringrazio per l'appassionato impegno. Se l'amore per i Luoghi è forte si può ottenere il risultato anche dopo tanti anni, come è accaduto con l'acquisto da parte del Fai delle Case Montana di Agrigento, sopra il giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi. Un segnale, dunque, di speranza per una ripartenza della nostra provincia che inizi dalla valorizzazione del nostro patrimonio più importante: quello storico - artistico  e paesaggistico», ha concluso Taibi. Soddisfatto del risultato agrigentino anche il responsabile del Gruppo Fai Giovani, Ruben Russo, che ha detto: «Abbiamo lavorato tutti insieme e bene per questo importante traguardo che ha premiato gli sforzi della Delegazione e del Gruppo giovani». (* PAPI*)  

Agrigentonotizie

L'incidente mortale sulla provinciale 3, condannato in appello il Libero consorzio

La donna morì dopo l'urto della sua auto contro un muretto di cinta collocato su di una banchina laterale della strada Agrigento-Favara-Grotte, ritenuto abusivo

Scrivolibero

Libero Consorzio Agrigento: il settore Pubblica Istruzione si trasferisce nella sede di via Esseneto
By Redazione Scrivo Libero

Trasferimento in corso di alcuni uffici del Libero Consorzio comunale di Agrigento. Il personale del settore Politiche Attive del Lavoro e dell'Istruzione sta effettuando il trasferimento dalla sede di Via Demetra, all'interno del Giardino Botanico, nella sede di Via Esseneto n. 62 ad Agrigento. Il trasferimento si concluderà entro venerdì 26 febbraio. Contestualmente si sta provvedendo ad attivare le linee telefoniche e i collegamenti internet. Il settore Politiche Attive del Lavoro e dell'Istruzione si occupa delle scuole medie superiori di 2° grado, Istituti musicali, politiche giovanili, borse di studio, politiche attive del lavoro.
Per eventuali richieste è possibile contattare il settore Solidarietà Sociale nella sede di Via Esseneto oppure chiedere informazioni agli uffici Urp del Libero Consorzio.

Agrigentooggi

La classifica de "i luoghi del cuore" premia l'officina delle tradizioni popolari

L'Officina delle tradizioni popolari, luogo di cultura istituito dal Libero Consorzio Comunale e dal Comune di Agrigento è risultata prima in città e terza in provincia di Agrigento, dopo la Scala dei Turchi ed il Teatro Andromeda nella classifica generale del Fai tra i luoghi del cuore. Ha raggiunto quasi 3400 voti, seguita dall'area di Maddalusa e dalla Biblioteca Lucchesiana. Il
Sindaco di Agrigento, Franco Micciché, commenta: "un risultato importante che premia questo piccolo museo, curata e realizzata da Lello Casesa, dipendente dell'ente Provincia, che ha messo a disposizione il patrimonio del Val d'Akragas, d'intesa con l'Amministrazione Comunale e il Libero Consorzio di Agrigento. Incluso nell'Ecomuseo dell'Ente Provincia insieme al Giardino Botanico, alla Biblioteca e all' Archivio storico dell'Ente, al Palazzo della Provincia ed alla Scala reale, qualche mese addietro, lo spazio espositivo, a due passi dalla Porta Atenea, ha ricevuto la visita del sindaco Francesco Miccichè che ha incoraggiato l'iniziativa che vede oggi il suo epilogo finale.
Parte del successo é stato possibile grazie al sostegno di alcuni Istituti comprensivi della città " Agrigento centro, Esseneto, Rita levi Montalcini e dei rispettivi dirigenti scolastici Anna Rita Gangarossa, Brigida Lombardi e Luigi Costanza, che hanno sposato l'iniziativa adottando lo spazio.
Lo spazio custodisce numerosi strumenti musicali etnici siciliani e della cultura dei diversi paesi del mondo ed è impreziosito da un teatrino dell'opera dei pupi, tradizione antichissima tramandata da generazioni."
Il Sindaco Miccichè ritiene importante sostenere l'iniziativa "per tutelare e salvaguardare il patrimonio storico-culturale della terra di Sicilia e, soprattutto, della tradizione popolare siciliana. Obiettivo futuro dovrà essere quello di potenziare ulteriormente lo spazio inserendolo nei circuiti museali e turistici della città e consentendo alle scolaresche, dopo la pandemia, di visitare l'Officina delle tradizioni culturali per rivivere un pezzo di storia dell'identità storico culturale della Sicilia."

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO