1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Aprile » 9 » Rassegna stampa del 9 aprile 2021
 

Rassegna stampa del 9 aprile 2021

Scrivolibero

Agrigento, dipendente morto al Giardino Botanico: il cordoglio del Commissario Straordinario del Libero Consorzio

Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Alberto Girolamo Di Pisa, appresa la notizia dell'improvvisa scomparsa del dipendente del Giardino Botanico, esprime a nome suo, del Segretario Generale, dei Dirigenti e di tutto il personale dell'Ente il profondo cordoglio alla famiglia per la perdita del loro caro congiunto.
Il dipendente lavorava con dedizione al Giardino Botanico ed era nell'organico nell'Ente da più di dieci anni.

EntiLocali online

Distacco per motivi sindacali: contributo erariale per l'anno 2021

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento degli Affari interni e territoriali, con la Circolare n. 15 del 30 marzo 2021[1], ha fornito le Istruzioni per la presentazione della Certificazione per il finanziamento della spesa sostenuta nell'anno 2020 per il personale in distacco sindacale. Detto contributo erariale è riconosciuto a favore di Comuni, Province, Città metropolitane, Liberi Consorzi comunali, Comunità montane ed Asp-ex Ipab.
Con Decreto del Ministero dell'Interno datato 18 marzo 2021 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 26 marzo 2021, è stata approvata la modulistica informatizzata da utilizzare per la Certificazione della spesa, sostenuta nell'anno 2020, per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali, da ammettere alla contribuzione erariale per il relativo finanziamento, ed è stato disciplinato il procedimento per la relativa presentazione, da attuarsi esclusivamente in via telematica.
Gli Enti interessati dovranno trasmettere le Certificazioni entro il termine perentorio delle ore 14:00 del 31 maggio 2021. L'invio da parte degli Enti interessati della certificazione in argomento avverrà in modalità esclusivamente telematica, tramite il "Sistema Certificazioni Enti Locali", accessibile dal sito internet http://finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify[2], nella Sezione "Area certificati".
La richiesta del contributo da parte degli Enti interessati dovrà avvenire esclusivamente mediante la compilazione, con metodologia informatica, della modulistica approvata dal citato Dm. 18 marzo 2021, a partire dal 12 aprile 2021 fino alle ore 14:00 del 31 maggio 2021.
I soggetti chiamati a sottoscrivere digitalmente la Certificazione devono censirsi preventivamente attraverso l'indicazione del Codice fiscale nella Sezione "Configurazione Ente" della citata "Area certificati" del sito web della Finanza locale.
Tenuto conto che il riparto del "Fondo" disponibile avverrà sulla base delle Certificazioni pervenute entro il termine prestabilito, ritardi nella sua trasmissione comporteranno la mancata partecipazione degli Enti ritardatari all'attribuzione del relativo contributo.
La Circolare richiama l'attenzione sul fatto di non inviare documentazione aggiuntiva, tramite Pec, in via ordinaria, via fax o via e-mail, in quanto la documentazione trasmessa separatamente a corredo della Certificazione comporta la non validità dello stesso ai fini dell'erogazione del contributo erariale. Gli Enti, eventualmente, possono rettificare il dato già trasmesso prima della scadenza, producendo una nuova Certificazione, in sostituzione di quella eventualmente già inviata, comunque attraverso un ulteriore invio telematico entro la scadenza indicata, procedendo preventivamente ad annullare la precedente Certificazione.
Scaduto il termine, in linea con precedenti orientamenti espressi in materia di verifica delle Certificazioni contabili da parte del Mef e della Corte dei conti, la Direzione centrale effettuerà un congruo numero di verifiche delle stesse avvalendosi della collaborazione del Ministero per la Pubblica Amministrazione - Dipartimento della Funzione pubblica - Ufficio per le Relazioni sindacali.

Agrigentonotizie

Trovato morto all'interno del suo ufficio, tragedia al Giardino botanico

In via Demetra, dopo che alcuni colleghi hanno lanciato l'allarme, si sono precipitati i poliziotti della sezione Volanti e un'autoambulanza del 118
E' stato trovato morto all'interno del suo ufficio, al Giardino botanico di via Demetra ad Agrigento. Ha 60 anni, P. F., l'impiegato regionale - in servizio proprio all'Orto botanico - che è stato trovato priva di vita alle 13 circa da alcuni colleghi. Subito è scattato l'allarme e sul posto, essendo zona di loro competenza, si sono portati i poliziotti della sezione Volanti della Questura. Nessun dubbio sul fatto che il sessantenne sia spirato per cause naturali, verosimilmente un infarto.
I poliziotti delle Volanti, giunti in via Demetra, hanno subito ricostruito tutta la giornata lavorativa dell'impiegato regionale. Il sessantenne era stato visto l'ultima volta alle ore 10 di stamani, mentre era al lavoro. Alle 13, poi, appunto, la scoperta del corpo privo di vita all'interno del suo ufficio. Sul posto, non appena è scattato l'allarme, si è precipitata anche un'autoambulanza del 118.
Il cordoglio
Il commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Agrigento Alberto Girolamo Di Pisa, appresa la notizia dell'improvvisa scomparsa del dipendente del Giardino botanico, esprime a nome suo, del Segretario Generale, dei Dirigenti e di tutto il personale dell'ente il profondo cordoglio alla famiglia per la perdita del loro caro congiunto. Il dipendente lavorava con dedizione al Giardino botanico ed era nell'organico nell'ente da più di dieci anni.

GrandangoloAgrigento

Tragedia al Giardino Botanico di Agrigento, dipendente stroncato da infarto

Morto dipendente empedoclino di 58 anni
Un dipendente regionale, Pasquale Florio, 58 anni, di Porto Empedocle, è stato trovato morto all'interno degli uffici del Libero Consorzio, nella sede distaccata dell'Orto Botanico, di via Demetra, ad Agrigento.
Sono stati i colleghi a lanciare l'allarme. Il personale medico del 118, una volta giunto sul posto, ha messo in atto tutte le pratiche rianimatorie, ma non c'è stato nulla da fare. Il cuore dell'uomo si era già fermato. Quasi sicuramente l'impiegato è stato stroncato da un arresto cardio-circolatorio, che non gli ha lasciato scampo.


La Sicilia

DIPENDENTE DEL LIBERO CONSORZlO COMUNALE

Trovato senza vita all'interno del suo ufficio
Un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo mentre si trovava al lavoro all'interno del suo ufficio, al Giardino Botanico, di Via Demetra, ad Agrigento. E' morto così stroncato verosimilmente da un arresto cardiocircolatorio, P.F., 58 anni, di Porto Empedocle, dipendente regionale di Libero Consorzio Comunale. Non avrebbe avuto nemmeno il tempo di capire e chiedere aiuto, così da attirare l'attenzione di qualcuno dei presenti. Il decesso nonostante i tempestivi soccorsi da parte del personale medico di un'ambulanza. La tragedia si è consumata ieri mattina. L'uomo era stato Visto l'ultima volta verso le 10. Alcune ore più tardi, poi, è stato trovato riverso sul pavimento da alcuni colleghi.
Senza perdere tempo hanno dato l'allarme al numero di emergenza 112. Pochi minuti ancora, e sul posto sono giunti un'ambulanza del 118, e i poliziotti della sezione Volanti della Questura di Agrigento. I sanitari le hanno tentate tutte per strapparlo alla morte. Vane le pratiche rianimatorie messe in atto, davanti a decine di persone attonite, e incredule, per quanto accaduto. Da lì a poco hanno constatato l'avvenuto decesso dell'uomo, probabilmente stroncato da un infarto fulminante. Sono stati avviati gli accertamenti del caso per ricostruire la dinamica della tragedia. Come ha confermato il medico legale, nessun dubbio sul fatto, che il 58enne sia spirato per cause naturali. Del fatto è stata informata la Procura della Repubblica. A conclusione delle operazioni di rito la salma è stata restituita ai familiari.

L'assessore Castiglione: «Restituiremo alla collettività un'arteria importante che porta alle zone di mare»
Finalmente è stato aperto il cantiere sulla strada provinciale 38

Licata (g.c.) Aperto il cantiere sulla strada provinciale 38, quella che da contrada Cannavecchia potrà alle principali località balneari. Il tracciato necessitava ormai da anni di interventi di manutenzione straordinaria alla luce di lesioni, frane e avvallamenti che ne hanno pregiudicato la conformazione creando notevolissimi disagi (e incidenti stradali) ad automobilisti e centauri. La Provinciale 38 è frequentata soprattutto durante la stagione estiva per raggiungere Mollarella, Poliscia e Nicolizia o le tante case di villeggiatura. L'appalto è ad opera del Libero Consorzio di Agrigento e l'importo supera il milione di euro. A dare l'annuncio è l'assessore con delega ai Lavori Pubblici, Carmelo Castiglione. "Questo iter è arrivato a compimento e siamo parecchio soddisfatti - le sue parole - al termine di questo intervento si potrà restituire alla collettività una strada di notevole "importanza in direzione delle località balneari". L'apertura del cantiere ha visto anche il coinvolgimento di Girgenti Acque. Da una prima ricognizione, è infatti apparsa come molto probabile la possibilità che avvallamenti e lesioni nella pavimentazione stradale negli anni possano esseri stati causati da qualche rottura sotterranea dei tanti tubi e condotti che incrociano. Si tratta senza dubbio alcuno di una buona notizia. Il tracciato stradale necessitava infatti di una serie di interventi migliorativi volti a metterne in sicurezza l'attraversamento automobilistico. Quasi contestualmente all'apertura del cantiere i sulla Strada Provinciale 38, a giorni prenderà il via anche quello relativo al costone roccioso sovrastante via Guglielmo Marconi. Anche in questa circostanza, tutti gli adempimenti  burocratici sono stati espletati e si può passare alla fase operativa vera e propria. Tanto che nei giorni scorsi il dipartimento di Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza per disciplinare il piano traffico durante l'ese-cuzione dei lavori. Questo grattacapo rappresenta una delle emergenze più evidenti a livello di consolidamento del territorio. Il costone roccioso di fatto "scivola". fino a Marianello e il suo consolidamento è da anni ormai considerato una priorità.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO