1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2021 » Giugno » 10 » Pubblicato l'elenco degli idonei per la professione di autotrasportatore di merci su strada

Pubblicato l'elenco degli idonei per la professione di autotrasportatore di merci su strada

Pubblicato nella home page del sito internet dell'Ente www.provincia.agrigento.it, nella sezione "In evidenza", l'elenco degli idonei della prima sessione 2021 degli esami alla professione di autotrasportatore di merci su strada. Dodici i candidati che hanno superato le due prove previste su un totale di trentaquattro ammessi alla prova selettiva. Gli esami si sono conclusi lo scorso 4 giugno. I candidati idonei potranno adesso esercitare la professione in Italia e su tutto il territorio dell'Unione Europea.
La seconda Sessione d'esame è prevista dal regolamento per il conseguimento dell'idoneità professionale nel periodo tra il 15 settembre e il 15 novembre di ogni anno. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il nuovo bando e saranno fissati i termini per la presentazione delle nuove domande.
Per conseguire l'idoneità i candidati hanno dovuto superare una prima prova scritta che era formata da 60 domande con 4 risposte alternative di cui una vera e tre false, scelte tra quelle contenute nella banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riportate nei relativi decreti dirigenziali.
La seconda prova scritta consisteva in un'esercitazione su un caso pratico che prevedeva la soluzione di un problema a "risposta aperta". La prova conteneva parti concernenti sia l'ambito nazionale che quello internazionale, scelte sempre tra quelle incluse nella banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riportate nei relativi decreti dirigenziali.
   

   

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO