1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Luglio » 23 » Rassegna stampa del 23 luglio 2021
 

Rassegna stampa del 23 luglio 2021

Agrigentooggi

Attivato il servizio antincendio boschivo dell'ufficio di protezione civile
E' attivo il servizio di vigilanza antincendio lungo alcune strade provinciali ed ex consortili ed alcune statali organizzato dall'Ufficio Provinciale di Protezione Civile del Libero Consorzio. Il Commissario Straordinario, Vincenzo Raffo,  ha comunicato ai vari soggetti istituzionali l'avvio del servizio che ormai da anni offre un importante sostegno agli organi competenti in materia di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi. L'impegno del Libero Consorzio di Agrigento sarà sostenuto principalmente dal personale dell'Ufficio di Protezione Civile e dai volontari delle associazioni Giubbe Verdi di Casteltermini e Vigili del Fuoco in congedo di Sciacca, iscritte nel registro di Protezione Civile, che hanno dato la loro disponibilità. Il servizio sarà svolto, nelle giornate a maggiore rischio incendio, con dichiarazione del livello di allerta "ALTO" (da parte del Centro Funzionale della Regione Siciliana) dalle ore 12,00 alle ore 20,00 sino al prossimo 31 agosto 2021. Le squadre saranno composte da due dipendenti dell'Ufficio di Protezione Civile e due volontari delle associazioni di volontariato. Saranno attivate postazioni dinamiche lungo le strade provinciali e alcune statali limitrofe alle aree boscate per garantire le attività di vigilanza e avvistamento dei focolai di incendio. L'attivazione  è stata comunicata dal Commissario Straordinario dott. Raffo alla Prefettura, al Comando dei Vigili del Fuoco, all'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ai Comandi delle varie Forze dell'Ordine ed ai Sindaci dei Comuni interessati.

La provincia di Agrigento.it
Libero Consorzio: approvato lo schema del bilancio di previsione 2021
Di Redazione
Il Commissario Straordinario Vincenzo Raffo ha approvato lo schema del bilancio di previsione 2021 e il Documento Unico di Programmazione del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. "Il Libero Consorzio, ha dichiarato il Commissario Raffo, ha completato il percorso per approvare lo schema del bilancio di previsione 2021 tenendo conto delle risorse economiche a disposizione per migliorare i servizi ed assolvere i compiti assegnati dalla legge. Anche quest'anno l'Ente ha operato in modo da assicurare al massimo delle proprie risorse i servizi erogati in favore dei cittadini, tenendo conto delle entrate da parte dello Stato e della Regione. La razionalizzazione della spesa per il personale e il collocamento in quiescenza di numerosi dipendenti richiederanno, nei prossimi mesi, un intervento per assicurare particolari figure professionali indispensabili per il funzionamento dell'Ente."
L'approvazione definitiva del bilancio 2021 avverrà nelle prossime settimane con una delibera del Commissario con i poteri del Consiglio Provinciale, dopo che i revisori dei conti avranno espresso il loro parere obbligatorio.
Il bilancio di previsione 2021 contiene entrate per un totale di 96.861.497,42 euro. Queste sono costituite in parte da entrate correnti di natura tributaria per 23.220.000,00 euro, trasferimenti correnti per 25.979.990,17 euro, entrate extra tributarie per 1.277.186,50 euro, entrate in conto capitale per 46.384.340,75 euro.
Le uscite prevedono spese correnti per 50.491.711,67 euro e spese per investimenti per 59.248.098,54 euro. Le spese per gli investimenti sono destinate in prevalenza agli interventi sulla viabilità interna, sulle infrastrutture stradali, all'edilizia scolastica provinciale e alle scuole superiori. Previste le somme per garantire il diritto allo studio per gli studenti affetti da grave disabilità, anche se si tratta di finanziamenti regionali e di funzioni delegate per conto della Regione Siciliana.

Giornale di Sicilia

Disabili, nasce coordinamento

«In Sicilia è stato costituito il primo coordinamento che si occuperà di garantire il diritto allo studio dei ragazzi disabili della scuola secondaria di secondo grado. Tutto questo con l'ausilio degli operatori Asacom, figura prevista dalla legge 104/1992». Lo ha annunciato Danilo Borrelli, segretario dellaUil Temp Sicilia che ha siglato un accordo con il dipartimento regionale per la disabilità: «Le figure professionali, in sinergia e al pari del docente specializzato, vigileranno affinché vengano attuate in tutta la Sicilia le linee guida emanate dal governo regionale e applicate da tutte le ex Provincie e Liberi Consorzi». Il coordinamento sarà guidato da Angelo Barranca, sindacalista e da sempre in prima linea per la tutela dei diritti dei disabili.

Darà un sostegno in materia di prevenzione dei roghi nei boschiIl servizio antincendio del Libero Consorzio è attivo
Durerà fino al 31 agosto ed interesserà le strade provinciali e consortili

Concetta Rizzo
Darà   un   sostegno   in   materia   di prevenzione  e  contrasto  degli  incendi boschivi. È stato già attivato - e durerà fino  al  31  agosto  -  il  servizio  di  vigilanza  antincendio  lungo  alcune strade  provinciali  ed  ex  consortili ed alcune statali. Ad organizzarlo è stato l'ufficio  provinciale di Protezione  civile  del  Libero  consorzio comunale di Agrigento. A  comunicarlo,  a tutte  le  istitu-zioni interessate: al comando dei vigili del fuoco, all'Ispettorato  ripartimentale  delle  Foreste,  al  dipartimento  regionale  della  Protezione  civile,  ai  comandi delle varie forze dell'ordine ed  ai  sindaci  dei  Comuni  interessati,  è  stato  invece  il  commissario straordinario Vincenzo Raffo.L'impegno del Libero consorzio di Agrigento sarà sostenuto principalmente  dal  personale  dell'ufficio di Protezione civile e dai volontari    delle    associazioni    «GiubbeVerdi» di  Casteltermie i vigili del fuoco in congedo di Sciacca, iscritte nel registro di Protezione civile che hanno dato  la loro disponibilità. Il servizio sarà svolto, nelle giornate a maggiore  rischio  incendio, con  dichiarazione  del  livello  di  allerta «alto» da parte del centro funzionale  della  Regione  Siciliana.  E sarà  effettuato dalle  ore 12  alle 20 fino, appunto, al prossimo 31 agosto. Le  squadre  saranno  composteda  due  dipendenti  dell'ufficio  di Protezione  civile  e  due  volontari delle  associazioni  di  volontariato che continuano a  dare il loro contributo. Saranno attivate postazioni  dinamiche  lungo  le  strade  provinciali  e  alcune  statali  limitrofe alle  aree  boscate  per  garantire  leattività di vigilanza e avvistamento dei focolai di incendio.Le postazioni di avvistamento si trovano  lungo  le  seguenti  strade: sp n.34 -sp n.35 nei Comuni di Bivona, Lucca Sicula e Villafranca Sicula; sp 20 -Spc 29 e Spc 30 nel Comune di Casteltermini; sp 29 A -sp30 e  sp 28  nei comuni  di CattolicaEraclea e Montallegro; sp 63 A -sp05 B -spc 67 e Spc 68 nei Comuni di Palma di Montechiaro e di Licata; sp 69-sp 70-sp 44A-e sp 43 nei  Comuni  di  Sambuca  e  Santa Margherita  Belice;  strada  provinciale 34 -sp 35A -sp 36 -sp 47 -sp48 -sp 86 e statale 115 nei Comunidi Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula, Ribera e Villafranca Sicula. Ed ancora  sulle provinciali  75-sp  87  nei  comuni di  Siculiana  e  di Montallegro; sp 47-sp 36 e sp 37, Comuni di Sciacca, Caltabellotta e Villafranca Sicula. (*CR*).

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO