1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Settembre » 6 » rassegna stampa dal 4 al 6 settembre 2021
 

rassegna stampa dal 4 al 6 settembre 2021

Giornale di Sicilia

La Pubblica amministrazione prepara il rientro

Modalità e percentuali del lavoro in presenza, il dibattito resta aperto Da tutti a casa a tutti (o quasi) di nuovo in presenza. Dopo mesi di smart working, favorito e incentivato per motivi di salute pubblica all'apice della pandemia, l'autunno potrebbe segnare il rientro in ufficio, in impresa o allo sportello per la maggior parte dei lavoratori che hanno finora portato avanti la loro attività da remoto. Ma sul come rientrare, con quali modalità, quali percentuali e a quale prezzo, il dibattito - nel settore pubblico come in quello privato - è aperto. Il ministro della Funzione pubblica,  enato Brunetta, convinto che la ripresa del lavoro in presenza possa portare anche ad un rafforzamento del Pil, parla di rientro praticamente generalizzato, con una quota di dipendenti pubblici in lavoro agile al massimo del 15%. Il ritorno in ufficio dovrà avvenire per smaltire la montagna di arretrati, già normalmente esistenti nella pubblica amministrazione ed ulteriormente accumulati in questi mesi. L'impresa sarà possibile grazie all'arrivo di migliaia di nuovi assunti con lo sblocco del turnover  e con le risorse del Pnrr, spiega,madovrà avvenire tornando appunto  a riempire le stanze di lavoro. La controrivoluzione sarà portataa termine entro due mesi, secondo i tempi indicati da Brunetta che, rispetto alle prime fasi del lavoro da remoto, attuato "all'italiana", garantisce la definizione di regole precise su disconnessione, produttività  e misurazione dei risultati. Un punto su cui insiste con determinazione anche il sindacato. La regolamentazione va fatta e nei contratti nazionali di lavoro, spiega il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, evitando fughe in avanti ed anche che non vengano rispettati i protocolli sulla sicurezza sul lavoro siglati in piena emergenza  dalle parti sociali. Landini prospetta quello che a breve potrà accadere per ogni lavoratore: «Ognuno di noi lavorando dovrà essere capace di farlo in presenza e a distanza e nella stessa settimana probabilmente lavorerà alcuni giorni a distanza, altri in presenza. I contratti nazionali devono regolare questa materia, perché, se sono sempre io che lavoro, non può essere che ho diritti diversi a seconda delle condizioni in cui lavoro. Gli orari, le maggiorazioni, il sabato e la domenica, - sottolinea - rimangono, non è che le cancelli». Il rischio è invece proprio quello di «cancellare il tempo». Insomma il trattamento in presenza o a casa deve essere lo stesso e il sindacato deve avere voce in capitolo nella definizione dei nuovi parametri, evidenzia il leader della Cgil. Il confronto sul tema nel pubblico è già partito con l'apertura all'Aran dei tavoli sui contratti. «A chi mi critica sul fatto che bisogna coinvolgere il sindacato voglio dire che le parti sociali sono già coinvolte nella parte che spetta alle relazioni sindacali», commenta non a caso Brunetta.

Canicattiweb

Strada Mare- Monti, lunedì' scadono termini per partecipare alla gara per progettazione esecutiva
Scritto da Redazione Canicatti Web

Tre milioni e trecentomila  euro. E' questo l'importo  posto a base di gara per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione esecutiva dei lavori di ammodernamento della strada Mare-Monti, che collegherà, alla viabilità principale (SS115-SS118), i Comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Cammarata, Cianciana, Lucca Sicula, San  Giovanni Gemini, Santo Stefano di  Quisquina  e Villafranca Sicula*.
I lavori, per un investimento complessivo di 123 milioni di euro, prevedono la realizzazione di una carreggiata di tipo F1, con un tracciato molto regolare rispetto a quello attuale, che impone tempi di percorrenza molto lunghi. Per alcuni tratti, quelli più tortuosi, il tracciato si discosterà da quello esistente, mentre in altri tratti sarà ammodernato il tracciato attuale. La carreggiata sarà larga 9 metri, più gli spazi laterali che varieranno in ragione della sezione tipo. Ad esempio, per i viadotti, nove dei quali saranno di nuova realizzazione, sono previste banchine larghe un metro e cinquanta per lato, per una larghezza complessiva pari a 12 metri.
Le risorse necessarie per la progettazione sono state stanziate dal Governo Musumeci, nell'ambito della riprogrammazione dei fondi di cui all'Accordo di Programma Quadro (APQ) "Interventi sulla rete viaria siciliana gestita da ANAS Spa".
"Siamo ben lieti,  afferma il Capo del Genio Civile Rino La Mendola,  di offrire ancora una volta il nostro contributo in tema di infrastrutture, con la redazione del bando, del progetto del servizio e della documentazione di gara  per l'affidamento della progettazione esecutiva dei lavori di ammodernamento di un'arteria di fondamentale importanza per il collegamento, alla viabilità principale, dei Comuni dell'entroterra agrigentino, ricadenti nella fascia centrale dei Monti Sicani; Comuni che subiscono da troppo tempo gli effetti negativi di un pessimo collegamento con la viabilità statale. Grazie ai lavori in progetto**, i tempi per raggiungere, dalla SS 115,  i Comuni dell'entroterra agrigentino saranno pressoché  dimezzati. Questi lavori, continua La Mendola, si aggiungono peraltro a quelli che abbiamo già realizzato in occasione del giro di Italia 2020 e quelli che stiamo già realizzando, nel corso del 2021, per la manutenzione di un pacchetto di strade provinciali, in attuazione alle politiche del Presidente Musumeci e dell'Assessore al ramo Falcone, finalizzate a superare quel gap infrastrutturale che, negli ultimi lustri, ha progressivamente isolato il territorio agrigentino, tarpando le ali al suo sviluppo socio-economico".
Il bando, il progetto del servizio ed i documenti di gara sono stati redatti dai Funzionari Direttivi Salvatore Alessi e Gerlando Sciumé del Genio Civile e Carlo Alberto Guarino dell'UREGA di Agrigento, mentre l'incarico di Responsabile Unico del Procedimento è stato affidato al Funzionario Direttivo Roberto Mistretta dello stesso Ufficio del Genio Civile.
Gli Operatori Economici interessati a partecipare alla gara dovranno inviare, entro le ore 23,59 del prossimo lunedì 6 settembre, la documentazione prescritta, seguendo le modalità indicate nel disciplinare, pubblicato, unitamente a tutta   la   documentazione   di  gara,  sull'apposita  piattaforma  informatica  della  regione  siciliana http://www.eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it, raggiungibile anche dal sito web: www.lavoripubblici.sicilia.it . Gli aggiudicatari dovranno completare la progettazione esecutiva entro trecento giorni dalla consegna del servizio, nel rispetto del progetto preliminare già redatto dal Libero Consorzio dei Comuni Agrigentini ed in adempimento al progetto del servizio redatto dal Genio Civile.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO