1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Settembre » 9 » rassegna stampa del 9 settembre 2021
 

rassegna stampa del 9 settembre 2021

scrivolibero.it

Interventi Del Libero Consorzio Di Agrigento Su Alcune Strade In Seguito Alle Recenti Piogge
Il maltempo che ha interessato negli ultimi giorni parte della nostra provincia ha nuovamente reso difficile la situazione su alcune strade provinciali, sulle quali sono intervenuti con tempestività i cantonieri del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e le imprese aggiudicatarie dei lavori di manutenzione ordinaria. Grosse quantità di fango e detriti si sono riversati in diversi punti delle carreggiate, in particolare sulla SP n. 17 tra Aragona e Santa Elisabetta, sulla SP n. 15A, sulla SP 8 e sulla SP 60. Considerato che puntualmente alle prime piogge le strade sono rese poco praticabili dai detriti provenienti da terreni privati adiacenti le carreggiate, il Libero Consorzio sta attivando la procedura per rivalersi sui proprietari degli stessi terreni per la mancata manutenzione delle ripe (le parti di terreno sovrastanti i tracciati) che, come previsto dal codice della strada, è a carico degli stessi proprietari.
Il personale del Settore Infrastrutture Stradali sta procedendo al monitoraggio delle situazioni più difficili per ripristinare il regolare transito, apponendo in vari punti delle strade la segnaletica di pericolo e verificando il passaggio nei punti più critici.
"Invitiamo tutti gli automobilisti ad osservare la massima attenzione su tutta la rete viaria provinciale" dice il Commissario Straordinario dr. Vincenzo Raffo "sia per il pericolo rappresentato dal fango e dai detriti, sia per la presenza dei mezzi di servizio al lavoro per l'eliminazione delle varie criticità. Prudenza anche sulle strade nelle quali sono attualmente in corso diversi lavori di manutenzione straordinaria".

quotidianodisicilia.it

Agrigento, ritorno a scuola in sicurezza, assegnati 900mila euro
La somma è stata destinata dal Libero Consorzio comunale ai 24 Istituti superiori di secondo grado della provincia. Il commissario straordinario Raffo: "Adeguate risorse per l'emergenza Covid-19"
 Anche sul territorio agrigentino il rientro a scuola è sempre più vicino. La Didattica a distanza, che seppur indispensabile tante difficoltà ha creato negli ultimi due anni agli insegnanti, agli alunni e alle famiglie, dovrebbe diventare soltanto un ricordo. Ma per far questo è necessario mettere in atto tutte le precauzioni del caso per limitare la diffusione del Covid-19.Anche per questo, il Libero Consorzio comunale ha assegnato circa novecentomila euro ai 24 Istituti superiori di secondo grado della provincia per le spese ipotizzabili che dovranno affrontare nel corrente esercizio finanziario per l'anno scolastico 2021/2022, legate o comunque riconducibili all'emergenza Covid-19. "Queste spese - hanno sottolineato dall'Ente intermedio - riguardano sanificazione, acquisto di materiale igienico-sanitario, piccole manutenzioni quale tinteggiatura e muratura e acquisto di dispositivi di protezione individuale"."Queste somme - hanno precisato dall'ex Provincia regionale - sono state erogate indipendentemente dal fondo delle spese che questa Amministrazione assegna annualmente a tutti gli Istituti di pertinenza provinciale per assicurarne la continuità dei servizi amministrativi".
Come comunicato ai dirigenti scolastici degli Istituti superiori, gli importi sono liquidati nella misura del 70% della somma richiesta, mentre il restante 30% sarà liquidato ad avvenuta rendicontazione delle spese effettivamente sostenute."Grazie all'approvazione del Bilancio di previsione - ha dichiarato il commissario straordinario Vincenzo Raffo - il Libero Consorzio è nelle condizioni di assicurare il regolare inizio delle attività scolastiche anche sotto il profilo sanitario, assegnando adeguate risorse per affrontare il perdurare dell'emergenza da Covid-19"."È chiaro - ha concluso Raffo - che il ritorno in presenza degli studenti deve avvenire garantendo condizioni di estrema sicurezza e le somme individuate nel Bilancio provinciale serviranno ad affrontare con serenità questa fase della pandemia".

agrigentonotizie.it


Strade provinciali invase dai rifiuti: ogni pulizia vanificata dagli incivili

A denunciarlo è il commissario Vincenzo Raffo, secondo il quale ogni intervento viene sistematicamente resa inutile a causa dei continui abbandoni. Gli interventi continuano, ma gli incivili non demordono, provocando un danno all'ambiente e alle casse degli enti pubblici. A denunciarlo è il commissario straordinario del Libero consorzio Vincenzo Raffo.L'ex Provincia, infatti, è intervenuta più e più volte lungo le strade di propria competenza intorno a Favara, raccogliendo tonnellate di spazzatura. Interventi che però durano, letteralmente, una notte."Puntualmente, al'indomani dalla rimozione dei rifiuti - dice Raffo - accade che vengano abbandonati rifiuti di ogni tipo, vanificando il gran lavoro dei nostri tecnici e dell'impresa  aggiudicataria del servizio di bonifica. Anche in questi giorni, a seguito delle abbondanti piogge, l'impegno del Settore Ambiente non è venuto meno, e spiace constatare come ancora una volta l'inciviltà di alcuni vanifichi questo enorme dispendio di energie".

magaze.it

Libero Consorzio Agrigento: destinata ingente somma per gli Istituti Superiori di 2° grado della provincia
Il Libero Consorzio assegna circa 900 mila euro ai 24 Istituti Superiori di secondo grado della provincia per le spese ipotizzabili che dovranno affrontare nel corrente esercizio finanziario per l'anno scolastico 2021/2022, legate o comunque riconducibili all'emergenza COVID-19. Queste spese riguardano le spese di sanificazione, per l'acquisto di materiale igienico-sanitario, per la piccola manutenzione quale tinteggiatura e muratura e per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale. Queste somme sono state erogate indipendentemente dal fondo delle spese che questa Amministrazione assegna annualmente a tutti gli Istituti di pertinenza provinciale per assicurarne la continuità dei servizi amministrativi. Come comunicato ai Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori, gli importi sono liquidati nella misura del 70% della somma richiesta, mentre il restante 30% sarà liquidato ad avvenuta rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
"Grazie all'approvazione del Bilancio di previsione, dichiara il Commissario Straordinario Vincenzo Raffo, il Libero Consorzio è nelle condizioni di assicurare il regolare inizio delle attività scolastiche anche sotto il profilo sanitario assegnando adeguate risorse per affrontare il perdurare dell'emergenza da Civid-19. E' chiaro che il ritorno in presenza degli studenti deve avvenire garantendo condizioni di estrema sicurezza e le somme individuate nel bilancio provinciale serviranno ad affrontare con serenità questa fase della pandemia".


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO