1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Settembre » 12 » rassegna stampa dal 10 al 13 settembre 2021
 

rassegna stampa dal 10 al 13 settembre 2021

Finimmediato.net

Anno scolastico 2021/2022: disponibile la domanda per il trasporto degli studenti delle scuole superiori con grave disabilità
Disponibili nel sito internet dell'ente  le linee guida e il modello di domanda per gli studenti con grave disabilità per richiedere il trasporto per l'anno scolastico 2021/2022 nonché tutte le informazioni per i soggetti che ne hanno diritto.  Pubblicata, sempre nella sezione "Politiche Attive del Lavoro e dell'Istruzione" - Servizio di trasporto - alunni con handicap grave", anche l'informativa prevista in materia di trattamento dei dati personali, nonché la documentazione da produrre da parte degli interessati. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento nelle scorse settimane, in vista del ritorno alle lezioni in presenza, aveva approvato le linee guida per assicurare il servizio di trasporto per l'anno scolastico 2021/2022. Il servizio è destinato a quei soggetti con handicap grave che frequenteranno gli Istituti Superiori di competenza dell'Ente, la cui patologia sia tale da non consentire, autonomamente, il trasporto con mezzi pubblici di linea.
La domanda redatta secondo il modello predisposto dal Settore "Politiche Attive del Lavoro e dell'Istruzione" e l'informativa resa ai sensi del Regolamento Europeo per la protezione dei dati dovranno essere trasmessi via e-mail al seguente indirizzo: pubblicaistruzione@provincia.agrigento.it, oppure inviati con raccomandata A/R o consegnati nelle sedi Urp dell'Ente.
Queste le modalità del servizio di trasporto previste: a) svolgimento da parte del Comune di residenza dell'alunno, con utilizzazione di mezzi e personale messi a disposizione dallo stesso Comune; b) rimborso delle spese sostenute dalla famiglia dei soggetti interessati al trasporto, che si avvalgono di Enti ed Associazioni regolarmente costituite, in possesso, quale caratteristica obbligatoria, sia di mezzi idonei al trasporto di soggetti con handicap che di personale qualificato di assistenza a bordo; c) rimborso spese alla famiglia dei soggetti interessati che provvedono al trasporto con mezzi propri.
Le famiglie dei soggetti interessati al trasporto con mezzi propri dovranno presentare la certificazione medica attestante l'impossibilita' di fruizione di mezzi ed accompagnatori esterni a causa delle condizioni fisiche e/o psichiche dello studente disabile,
Per qualsiasi chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al Settore "Politiche del Lavoro e dell'Istruzione" in Via Esseneto ad Agrigento anche telefonicamente, oppure recarsi o telefonare alle sedi Urp del Libero Consorzio di Agrigento.

Canicattiweb

Fondi Covid per le scuole di competenza del Libero Consorzio di Agrigento
Il Libero Consorzio assegna circa 900 mila euro ai 24 Istituti Superiori di secondo grado della provincia per le spese ipotizzabili che dovranno affrontare nel corrente esercizio finanziario per l'anno scolastico 2021/2022, legate o comunque riconducibili all'emergenza COVID-19. Queste spese riguardano le spese di sanificazione, per l'acquisto di materiale igienico-sanitario, per la piccola manutenzione quale tinteggiatura e muratura e per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale.
Queste somme sono state erogate indipendentemente dal fondo delle spese che questa Amministrazione assegna annualmente a tutti gli Istituti di pertinenza provinciale per assicurarne la continuità dei servizi amministrativi.
Come comunicato ai Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori, gli importi sono liquidati nella misura del 70% della somma richiesta, mentre il restante 30% sarà liquidato ad avvenuta rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
"Grazie all'approvazione del Bilancio di previsione, dichiara il Commissario Straordinario Vincenzo Raffo, il Libero Consorzio è nelle condizioni di assicurare il regolare inizio delle attività scolastiche anche sotto il profilo sanitario assegnando adeguate risorse per affrontare il perdurare dell'emergenza da Civid-19. E' chiaro che il ritorno in presenza degli studenti deve avvenire garantendo condizioni di estrema sicurezza e le somme individuate nel bilancio provinciale serviranno ad affrontare con serenità questa fase della pandemia".

Agrigentooggi

Le strade di competenza dell'ex Provincia saranno sistemate e rese più sicure.
E' stato, infatti, pubblicato l'avviso di aggiudicazione della gara d'appalto relativa agli interventi di manutenzione straordinaria della provinciale 4 Panoramica Valle dei Templi, della strada 27 Realmonte - Capo Rossello, la 68 bivio Realmente - Lido Azzurro, la provinciale 75 Siculiana - Montallegro e la strada 28 Montallegro - bivio strada provinciale 17 Siculiana - Raffadali.
Questi lavori di manutenzione straordinaria saranno eseguiti dall'impresa "Ing Due Srl" di Agrigento, aggiudicataria della gara d'appalto. I lavori inizieranno nelle prossime settimane dopo la stipula del contratto.
Il progetto esecutivo elaborato dal settore Infrastrutture Stradali prevedeva la spesa massima di 202 mila euro per interventi straordinari, al netto del ribasso a base d'sta. Saranno realizzati la risagomatura del piano viabile con conglomerato bituminoso, il ripristino e la costruzione di cunette, la realizzazione di gabbioni per il contenimento delle scarpate, la rimozione di detriti e fanghiglia dalla rete stradale, la manutenzione della segnaletica stradale e delle barriere di protezione.
"Il progetto, che è stato elaborato dai tecnici del settore Infrastrutture Stradali, dimostra la continua e costante attività lavorativa portata avanti con competenza e professionalità dal Libero Consorzio - dichiara il commissario straordinario, Vincenzo Raffo. Continua dunque l'azione dell'ex Provincia - aggiunge - per il miglioramento della rete viaria di propria competenza, per la quale sono state impegnate notevoli risorse economiche e finanziarie concesse dallo Stato e dalla Regione Siciliana".
Sono stati avviati, inoltre, i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della rete viaria secondaria sulla dorsale San Biagio Platani- Casteltermini- Stazione Acquaviva - strada statale 189 per garantite una migliore accessibilità alle aree interne della zona e provvedere alla messa in sicurezza delle strade provinciali.
Anche questo progetto è stato elaborato dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradali ed avrà un costo complessivo di 1.581.700, finanziato con risorse del Patto per il Sud. La gara per l'affidamento dei lavori sarà avviata in tempi brevi, grazie alle procedure più veloci previste dal cosiddetto "Decreto Rilancio".
Si tratta di strade che da tempo sono interessate da vari dissesti e situazioni di potenziale pericolo per gli automobilisti, e sulle quali non è stato sempre possibile effettuare interventi di manutenzione straordinaria a causa della carenza di risorse finanziarie.
L'impegno del Libero Consorzio nella redazione di progetti esecutivi ha permesso di accedere a varie linee di finanziamento che adesso consentiranno all'ente di attivare i contratti e rendere più funzionali le strade di propria competenza gestionale.

Canicattiweb
Maltempo, interventi sulla strada provinciale Aragona-Santa Elisabetta
Il maltempo che ha interessato negli ultimi giorni parte della nostra provincia ha nuovamente reso difficile la situazione su alcune strade provinciali, sulle quali sono intervenuti con tempestività i cantonieri del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e le imprese aggiudicatarie dei lavori di manutenzione ordinaria. Grosse quantità di fango e detriti si sono riversati in diversi punti delle carreggiate, in particolare sulla SP n. 17  tra Aragona e Santa Elisabetta, sulla SP n. 15A, sulla SP 8 e sulla SP 60. Considerato che puntualmente alle prime piogge le strade sono rese poco praticabili dai detriti provenienti da terreni privati adiacenti le carreggiate, il Libero Consorzio sta attivando la procedura per rivalersi sui proprietari degli stessi terreni per la mancata manutenzione delle ripe (le parti di terreno sovrastanti i tracciati) che, come previsto dal codice della strada, è a carico degli stessi proprietari.
Il personale del Settore Infrastrutture Stradali sta procedendo al monitoraggio delle situazioni più difficili per ripristinare il regolare transito, apponendo in vari punti delle strade la segnaletica di pericolo  e verificando il passaggio nei punti più critici.
"Invitiamo tutti gli automobilisti ad osservare la massima attenzione su tutta la rete viaria provinciale" dice il Commissario Straordinario dr. Vincenzo Raffo "sia per il pericolo rappresentato dal fango e dai detriti, sia per la presenza dei mezzi di servizio al lavoro per l'eliminazione delle varie criticità. Prudenza anche sulle strade nelle quali sono attualmente in corso diversi lavori di manutenzione straordinaria".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO