1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2021 » Dicembre » 10 » rassegna stampa del 10 dicembre 2021
 

rassegna stampa del 10 dicembre 2021

Palermo-24h

Agrigento, l'appello di Vincenzo Raffo per spingere le vaccinazioni

Il commissario del Libero Consorzio si e rivolto senza mezzi termini agli agrigentini, invitandoli a proteggersi dalla epidemia con la assunzione del siero. La finalità e evitare nuove chiusure
AGRIGENTO - Pure le istituzioni locali prendono posizione per diffondere quanto più probabile la cultura della vaccinazione sul territorio. A lanciare l'ultimo appello in ordine di tempo ai cittadini e stato il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, Vincenzo Raffo, che ha invitato senza mezzi termini la popolazione a immunizzarsi contro il Coronavirus per il bene individuale e collettivo.
"Con l'arrivo della stagione invernale - ha dichiarato il funzionario nominato dalla Regione per guidare l'Ente intermedio - appare quantomai opportuno proteggersi dal Coronavirus utilizzando il vaccino fornito gratuitamente dallo Stato, unico strumento in grado di ostacolare il delle forme gravi della epidemia. L'incremento dei casi di contagio in questi ultimi mesi dovrebbe convincere i molti cittadini che attualmente non hanno provveduto a iniziare il ciclo vaccinale".
"Un invito - ha ribadito Raffo - va pure rivolto a quelli che hanno maturato il periodo per la assunzione della 3ª dose, per diminuire il rischio di gravi complicazioni".

GrandangoloAgrigento

Ex province, Cuffaro: "Tornare a elezione diretta"

Così l'ex governatore della Sicilia e commissario regionale della Dc nuova Totò Cuffaro
di Redazione
"Occorre tornare all'elezione di primo grado nelle ex Province per ridare dignità alle istituzioni e responsabilizzare una nuova classe dirigente, vicina ai territori, che sappia rilanciare l'azione amministrativa e di sviluppo. Lo sosteniamo da tempo e lo continuiamo a fare adesso, dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito che l'attuale disciplina sui sindaci delle città metropolitane 'è in contrasto con il principio di uguaglianza del voto e pregiudica la responsabilità politica del vertice dell'ente nei confronti degli elettori'". Così l'ex governatore della Sicilia e commissario regionale della Dc nuova Totò Cuffaro.
"L'abolizione delle ex province da parte dell'allora governatore Crocetta - prosegue - si è rilevata una manovra poco riuscita, visto che i costi non sono diminuiti ed i disservizi sono aumentati. Basta guardare le strade prive di manutenzione, le scuole carenti di servizi, la totale assenza di programmazione per interi territori della nostra Isola. Governo e Ars siano garanti della democrazia elettiva e dei diritti dei cittadini a vivere nei territori salvaguardati. Occorre avere rispetto per i siciliani e per le istituzioni ecco perché sosteniamo con forza che bisogna tornare all'elezione di primo grado nelle ex Province".  

Agrigentonotizie

Contrada Fondacazzo, un grosso masso finisce sulla strada: paura per gli automobilisti

Si è staccato dalla parete che sovrasta il boschetto, probabilmente a causa delle piogge e delle raffiche di vento di queste ore. Il Codacons: "La città crolla e c'è chi non valuta mai quello che noi anticipiamo"
Avrebbe potuto provocare gravi danni se fosse piombato su un'auto in movimento. Per fortuna, al momento del crollo, non stava transitando nessun veicolo.
È successo in contrada Fondacazzo, ad Agrigento, sulla strada che collega Villaseta con il centro cittadino, sempre più trafficata in questi ultimi anni perché considerata una via alternativa al viadotto Morandi che è ancora parzialmente percorribile.
Il grosso masso si è staccato dalla parete che sovrasta il boschetto, probabilmente a causa delle forti piogge e delle raffiche di vento che is sono abbattute in città nelle ultime ore.
Il masso ha invaso la carreggiata creando panico e disagi per gli automobilisti in transito che, increduli, si fermavano ad osservare quanto accaduto e immaginando le gravi conseguenze se avesse colpito un'auto in corsa.
Ma per fortuna nessuno si è fatto male.

Regione

Riapre la Casa-museo di Luigi Pirandello, riqualificata e con un nuovo allestimento multimediale del percorso espositivo.
Oggi alle ore 16,30 (con anteprima riservata ai giornalisti alle ore 15,30) in contrada Caos, ad Agrigento, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l'assessore ai Beni culturali Alberto Samonà restituiranno alla fruizione la dimora natale del drammaturgo siciliano, Premio Nobel per la letteratura nel 1934. TECNOLOGIA E VOCE NARRANTE DI LEO GULLOTTA. Dopo i lavori di manutenzione, adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche, voluti dal governo Musumeci per restituire decoro e funzionalità all'edificio che è monumento nazionale, la Casa-museo Pirandello offre adesso anche un percorso immersivo e multimediale all'avanguardia tra testi originali, materiali audiovisivi d'archivio e musica composta appositamente. La voce narrante del maestro Leo Gullotta guida una visita emozionale che si snoda tra le diverse postazioni, con soluzioni tecnologiche innovative perfettamente integrate nell'ambiente della dimora storica. Un'applicazione per smartphone (disponibile sui sistemi operativi iOS e Android) permette di fruire, sia all'interno del museo sia fuori, di diversi contenuti di approfondimento fra testi, audio e realtà aumentata. Infine, l'esperienza di visita è completata con il "Virtual Tour" con immagini a 360°, realizzato con tecnologia Matterport e fruibile sul web da qualunque dispositivo. Il nuovo allestimento è stato curato da Tim ed Ett e integra con esperienze multimediali e immersive il ricco patrimonio artistico e documentario già custodito nella Casa Museo. ll progetto nasce per dare un nuovo potenziale comunicativo all'opera di Pirandello, senza snaturare i manufatti e i ricordi conservati tra le mura dell'antica villa. Tutti i contenuti sono stati realizzati con la supervisione e il coordinamento scientifico della professoressa Sarah Zappulla Muscarà e dell'avvocato Enzo Zappulla, tra i maggiori esperti e studiosi pirandelliani, sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni culturali di Agrigento. All'inaugurazione saranno presenti anche il sindaco Francesco Micciché, l'arcivescovo metropolita Alessandro Damiano, il soprintendente ai Beni culturali Michele Benfari e le altre autorità del territorio.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO