1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Gennaio » 26 » rassegna stampa del 26 gennaio 2022
 

rassegna stampa del 26 gennaio 2022

Scrivolibero

Convocata l'Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Agrigento

Si riunirà venerdì 28 gennaio, alle ore 17:00, l'Assemblea del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, composta dai 43 sindaci della provincia. La convocazione è stata inviata ai Sindaci dal Commissario ad Acta Antonio Garofalo, nominato dall'Assessore Regionale alle Autonomie Locali.
La riunione si svolgerà in videoconferenza, a causa del perdurare dell'emergenza COVID-19, per mezzo di una idonea piattaforma telematica.
Nel corso della riunione, presieduta dal Commissario ad Acta Garofalo, dopo l'insediamento, sarà discussa l'approvazione del regolamento dell'Assemblea del Libero Consorzio di Agrigento che dovrà stabilire la maggioranza per le deliberazioni, sulla base dei criteri di ponderazione in relazione alla popolazione dei comuni appartenenti all'Ente di area vasta.
L'insediamento dell'Assemblea dei Sindaci è stato disciplinato dall'art. 1 della legge regionale n. 31 del 18 dicembre 2021, norma approvata dall'Ars per rinviare le elezioni nel 2022.
L'Assemblea del Libero Consorzio svolgerà anche le funzioni del Consiglio dell'Ente, in attesa che si svolgano le elezioni degli organi degli Enti di Area vasta.

Agrigentonotizie

Libero consorzio, convocata l'assemblea dei sindaci: ma l'ente è senza commissario

Il prossimo 28 ottobre i primi cittadini saranno chiamati a prendere le prime decisioni, ma da inizio mese è scaduto l'incarico di Vincenzo Raffo
Libero consorzio senza guida da inizio gennaio, ma la cosa sembra non interessare alla politica regionale e agrigentina. E' infatti terminato l'incarico del commissario Vincenzo Raffo, ma ad oggi dall'Assessorato regionale non è arrivata alcuna individuazione di un successore o, almeno, il rinnovo dell'incarico affidato all'ex colonnello della Guardia di Finanza.
Un "vuoto" che ha spinto la Regione al momento a trovare una soluzione temporanea per consentire la convocazione dell'Assemblea dei sindaci del Libero consorzio che si terrà il prossimo 28 gennaio alle 17. E' stato infatti nominato un commissario ad acta, il funzionario Antonio Garofalo, che ha provveduto a convocare i primi cittadini i quali sono chiamati ad approvare il regolamento dell'assemblea del Libero consorzio che dovrà stabilire la maggioranza per le deliberazioni, sulla base dei criteri di ponderazione in relazione alla popolazione dei comuni appartenenti all'Ente di area vasta.
Una partita abbastanza rilevante soprattutto per i comuni più piccoli, che oggi sono di fatto tagliati fuori dalle decisioni importanti a partire dall'individuazione del nuovo presidente e del nuovo consiglio.

Agrigentoggi

Al via ai cantieri, si sbloccano i lavori su 32 strade

Il presidente della Regione Nello Musumeci e il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini hanno raggiunto l'accordo sulla nomine del commissario straordinario per la rete viaria provinciale della Sicilia. L'incarico andrà all'ex provveditore delle Opere pubbliche della Sicilia, Gianluca Ievolella, che avrà da subito in mano un pacchetto da 33 milioni di euro per realizzare 32 strade nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo e Siracusa.
Adesso dovrebbe arrivare il via libera. L'obiettivo è molto più ambizioso: in totale i fondi per le strade provinciali saranno a regime 200 milioni. Intanto si comincia con le prime 32 strade: "Si tratta di un primo elenco di interventi che interessano la viabilità secondaria, da anni in stato di abbandono e degrado dopo la devastante riforma delle Province", dice Musumeci.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO