1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Marzo » 8 » rassegna stampa dell'8 marzo 2022
 

rassegna stampa dell'8 marzo 2022

gds.it
Sicilia, le partecipate regionali potranno tornare ad assumere: pronta la legge
La manovra viaggia in una norma di mezza paginetta che attraverso vari richiami di vecchie leggi da abrogare o correggere dice essenzialmente una cosa: le partecipate regionali possono tornare ad assumere. Da subito, a tempo indeterminato. Lo scrive Giacinto Pipitone in un articolo in edicola oggi sul Giornale di Sicilia.La calma piatta all'Ars in attesa della Finanziaria, prevista a metà aprile, è solo apparente. Sotto traccia in commissione Bilancio sta galoppando una legge che racchiude misure su svariate materie. E che ha nello sblocco delle assunzioni il suo perno centrale. È una norma che nei piani del governo andrebbe approvata a breve, prima che si inizia a discutere la Finanziaria. Il testo della legge è stato messo a punto dall'assessore all'Economia Gaetano Armao ma fa già storcere il naso all'opposizione, perché arriva a meno di tre mesi dalle elezioni a Palermo e di sette mesi dalle Regionali.

risalita dei contagi in sicilia
Covid, il 31 marzo termina lo stato d'emergenza: arriva il green pass "rimodulato"
La risalita dei contagi da Covid potrebbe indurre il Ministero della Salute a valutare l'introduzione di un green pass rimodulato. Il prossimo 31 marzo termina lo stato d'emergenza e da quel giorno cadranno alcune restrizioni. Difficile però ipotizzare la scomparsa definitiva del "certificato verde", almeno per quanto riguarda i posti di lavoro.Alcune aziende hanno previsto il graduale abbandono dello smart working ma in conseguenza di ciò potrebbero aumentare i pericoli. L'obbligo di presentare il green pass potrebbe durare fino al prossimo 15 giugno, data a partire dalla quale terminerà l'obbligo vaccinale per i soggetti con più di 50 anni. Il certificato potrebbe, quindi, rimodularsi in base ai dati epidemiologici e non sparire del tutto. Più in generale si lavora ad un allentamento progressivo delle misure come l'obbligo di mascherina al chiuso: prima per le attività all'aperto e poi al chiuso. Il green pass al momento è rilasciato dopo la terza dose e ha una durata illimitata quindi senza necessità di nuove vaccinazioni. In ogni caso sull'argomento resta aperta la discussione nel governo.La certificazione è stata introdotta per la prima volta con il decreto-legge del 22 aprile 2021. E' un documento digitale o stampabile rilasciato a chi sia guarito dal Covid, sia vaccinato o abbia effettuato un test antigenico rapido o molecolare risultato negativo. E' necessario per svolgere una serie di attività e le uniche eccezioni sono l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblico non di linea o privati; la fruizione del trasporto scolastico dedicato; l'accesso ad esercizi commerciali che vendano beni essenziali o cibo da asporto; l'accesso agli uffici pubblici per esigenze primarie; la frequentazione delle scuole dell'infanzia primarie e secondarie; e l'ingresso di utenti e accompagnatori nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.

Imminente l'allestimento delle Giornate di Primavera, in programma sabato 26 e domenica 27
Taibi confermato capo delegazione del Fai

Il gruppo dirigente così proseguirà l'impegno con rinnovata passione
Giovanna Neri
Confermata la fiducia a Giuseppe Taibi, che rimane alla guida della delegazione Fai di Agrigento. Lo ha comunicato la responsabile area rete territoriale del Fondo ambiente italiano, Irene Mearelli , la quale, in un lettera inviata  al  capo delegazione,  manifesta apprezzamento  e  gratitudine.  «Per noi -  scrive Irene  Mearelli -  è importante poter ancora contare sul tuo aiuto e sulla tua esperienza e per l'importante  contributo  che  hai  sempre  garantito e che continuerai a garantire». La delegazione è composta da Giuseppe Taibi, che oltre a essere il capo delegazione cura i rapporti con l'Università, Bruno Carapezza, segretario,Giuseppe  Luparello,  tesoreria,  Tiziana Lanza, responsabile volontari e social,  Anna  Gangarossa,  responsabile gruppo scuola, Adriana Iacono, delegata ambiente e paesaggio, Nuccio Zicari, arte e diritti umani, Carmelo Capraro, delegato  cultura, Matteo Iemmola e Tonia Lombardo, delegati gruppo scuola, Giosuè Graci, delegato rapporti con il Fai Giovani, Luigi Mula,  delegato  comunicazione e  Ruben Russo, capo gruppo Fai Giovani.«Sono  lieto  di  questo  incarico  - commenta l'avvocato Taibi - che permette alla  delegazione di proseguire l'impegno con rinnovata passione. Tante le iniziative in cantiere, a partire dalle Giornate Fai di Primavera, il 26 e27  marzo  prossimi,  grazie  alla  collaborazione tra istituzioni, associazioni e scuole. Con le giornate Fai vogliamo riaccendere la speranza, indicare con coraggio la luce oltre la pandemia, laguerra  e  la  crisi  climatica.  Tutti gli eventi metteranno al centro l'Ambiente. ( *G N E * )

GRANDANGOLO

Amministrative, in primavera 10 comuni agrigentini al votoSaranno fissate in una data compresa fra il 22 e il 29 maggio le elezioni
di Redazione

Saranno fissate in una data compresa fra il 22 e il 29 maggio le elezioni amministrative in Sicilia. Lo ha fatto sapere il presidente della Regione. Nella provincia di Agrigento sono 10 i comuni chiamati al voto in primavera: Aragona, Bivona, Cattolica Eraclea, Campobello di Licata, Comitini, Lampedusa e Linosa, Santa Margherita Belìce, Palma di Montechiaro, Sciacca e Villafranca Sicula.

LIVESICILIA

Infrastrutture in Sicilia, Cancelleri: "Molti progetti per il Sud e l'Isola"
Il sottosegretario ha partecipato all'inaugurazione della nave 'Iginia'

MESSINA
di Redazione
"C'è tanta attenzione per il Sud e per la Sicilia da parte del Governo. Sono tantissimi i progetti per migliorare l'isola sul piano infrastrutturale e della mobilità, molti di questi richiedono ancora studi e sviluppi nel tempo, per questo è necessario comunque operare azioni concrete subito. Migliorare il servizio di traghettamento con una nuova nave all'insegna della sostenibilità è un passo nel grande progetto per il rilancio del sud di questo governo". Lo dice il sottosegretario al Mims Giancarlo Cancelleri che a Messina ha partecipato all'inaugurazione della Nave "Iginia" .
Nave 'Iginia' inaugurata a Messina
"Oggi abbiamo inaugurato una nuova nave, - ha detto - un traghetto dalle caratteristiche tecniche che soddisfano ogni carattere di sostenibilità che, con la sua dimensione di 147 m di lunghezza e 19 m di larghezza, opererà nello Stretto di Messina trasportando carrozze ferroviarie e passeggeri ad una velocità di 18 nodi. Nave/traghetto RFI al servizio pubblico del trasporto marittimo che potenzierà la flotta già operativa fra Sicilia e Calabria ed ha un valore di 57 milioni di euro, 7 dei quali finanziati con il Pnrr per l'implementazione a bordo della tecnologia Green che regalerà zero emissioni di CO2 e gas serra importo e nelle manovre di entrata e di uscita".

ILMETROPOLITANO.IT

PA. Brunetta: Rendere più attrattivo il brand pubblica amministrazione

"Semplificare e tracciare non basta ancora. Per cambiare la Pubblica amministrazione è fondamentale il capitale umano. Oggi l'età media dei dipendenti pubblici è alta, oltre i 50 anni, e il livello di competenze digitali non è adeguato alla sfida della transizione che dobbiamo raccogliere. Io penso sia il momento di migliorare il senso di appartenenza alla Pa, la brand awareness. Trasparenza, performance, formazione, semplificazioni: ora stiamo invertendo la rotta. Dobbiamo rendere il brand più attrattivo". Lo ha detto Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, intervenendo oggi a Roma al phygital meeting promosso da Ambrosetti, dedicato a "Capitale umano, formazione e digitalizzazione: le sfide della Pa a sostegno della crescita e competitività dell'Italia". "Il piano strategico di formazione che abbiamo lanciato a gennaio - ha ricordato il ministro - prevede il progetto 'PA 110 e lode" per offrire a tutti i 3,2 milioni di dipendenti pubblici la possibilità di iscriversi a corsi di laurea, specializzazioni e master a condizioni agevolate, e il progetto Syllabus per la formazione digitale, in collaborazione con i maggiori top player mondiali, che metteranno a disposizione i loro pacchetti formativi. Più formazione, grazie ai nuovi contratti di lavoro, significa ora miglioramenti di carriera e di retribuzione. Si è anche concluso l'invio della prima newsletter ai dipendenti pubblici, Parliamo. Bisogna raccontare ciò che stiamo facendo. Serve un dialogo continuativo con i lavoratori. A questo piano si affianca il rafforzamento di Formez PA e della Scuola nazionale dell'amministrazione (Sna), che sempre di più sarà l'incubatore della migliore cultura di governo, capace di formare l'alta burocrazia secondo i migliori standard internazionali. È stato un anno straordinario di lavoro, di continui strappi innovativi. Per qualificare la Pubblica amministrazione e qualificare il Paese".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO