1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Marzo » 19 » rassegna stampa del 19, 20 e 21 marzo 2022
 

rassegna stampa del 19, 20 e 21 marzo 2022

Agrigentonotizie

Tornano le "Giornate di Primavera" del Fai: ecco tutti i luoghi aperti
Redazione
Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le "Giornate Fai di Primavera", due giorni per conoscere i luoghi più belli - e meno conosciuti - della nostra provincia.
In occasione del trentennale la delegazione Fai di Agrigento, il Fai Giovani ed il Giardino della Kolymbethra, presentano ben 9 aperture speciali, 7 ad Agrigento, e 3 a Favara, oltre al Treno storico che percorrerà la tratta Agrigento centrale - Tempio di Vulcano, con visita al Giardino della Kolymbethra.
Ecco tutti i luoghi aperti con orario sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18:
Agrigento:
1. Scala Reale e Alloggio Prefettizio del Palazzo della Provincia;
2. "Esposizione storico - documentale della Polizia di Stato", Palazzo Beppe Montana sede della Questura di Agrigento;
3. Palazzo della Camera di Commercio;
4. Circolo Empedocleo;
5. Giardino Botanico;
6. Giardino della Kolymbethra;
7. Tempio di Vulcano e Treno Storico.
Favara:
1. Biblioteca- Museo barone Mendola - Fondo antico;
2. Palazzo Micciche'- Human Forest;
3. Il volto di Sofia (Castello di Favara).
I dettagli dell'evento verranno comunicati martedì 22 marzo, alle 10,30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nell'Aula Consiliare "Luigi Giglia" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (Piazza Aldo Moro, 1 - Agrigento).

Scrivolibero

Il Commissario Del Libero Consorzio Di Agrigento Incontra L'On. Filippo Perconti
By Redazione Scrivo Libero  
Il Commissario Straordinario Raffaele Sanzo ha ricevuto nella giornata di ieri il deputato nazionale Filippo Perconti in visita al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Numerose le questioni discusse con il Commissario Sanzo tra cui la situazione della viabilità in provincia di Agrigento, con particolare riferimento alla rete viaria dei comuni di San Biagio e Casteltermini. Il Commissario Sanzo ha informato l'On. Perconti sullo stato di attuazione degli interventi di miglioramento della viabilità provinciale.
L'on. Perconti ha voluto conoscere anche lo stato dell'edilizia scolastica di competenza del Libero Consorzio, con particolare attenzione alla condizione delle aule degli Istituti superiori della città di Agrigento e delle altre scuole superiori della provincia.
L'On. Perconti ha preso atto delle criticità esistenti nel territorio della provincia e ha manifestato l'intenzione di intraprendere una continua interlocuzione con il Sottosegretario alle Infrastrutture.

Agrigentoggi

Viabilità e scuole al centro dell'incontro tra il commissario del Libero consorzio e il deputato Perconti
Incontro tra il commissario straordinario del Libero consorzio, Raffaele Sanzo,  e il deputato nazionale Filippo Perconti in visita al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Numerose le questioni discusse tra cui la situazione della viabilità in provincia di Agrigento, con particolare riferimento alla rete viaria dei comuni di San Biagio e Casteltermini. Il Commissario Sanzo ha informato Perconti sullo stato di
attuazione degli interventi di miglioramento della viabilità provinciale. Il deputato Perconti ha voluto conoscere anche lo stato dell'edilizia scolastica di competenza del Libero Consorzio, con particolare attenzione alla condizione delle aule degli Istituti superiori della città di Agrigento e delle altre scuole superiori della provincia. Perconti ha preso atto delle criticità esistenti nel territorio della provincia e ha
manifestato l'intenzione di intraprendere una continua interlocuzione con il Sottosegretario alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri,  e con il Sottosegretario
all'Istruzione,  Barbara Floridia per intervenire sulle emergenze presenti.


Giornale di Sicilia

L'annuale edizione dell'iniziativa è in programma il prossimo fine settimana
Trenta siti per le Giornate di Primavera del Fai

Giovanna Neri
Sono una decina i siti che si potranno scoprire ed ammirare il occasione della trentesima edizione delle Giornate Fai di Primavera, in programma i prossimi 26 e 27 marzo. «Sono giornate per riflettere e per riaccendere la speranza - dice Giuseppe Taibi, riconfermato alla guida della delegazione Fai - in un momento triste causato dalla pandemia e dalla guerra. Noi ce la stiamo mettendo tutta. L'apertura dei beni ci consente di riconnetterci con la storia. Stiamo lavorando con le nuove generazioni, crediamo che la pace si possa costruire innamorandoci della storia attraverso i ragazzi coinvolti ed impegnati come Ciceroni». Ecco i luoghi che per due giorni verranno aperti e resi fruibili: il Palazzo della Camera di Commercio, luogo di inestimabile bellezza storico-architettonica che nasconde al suo interno dei tesori inimmaginabili al visitatore. Essendo un luogo chiuso al pubblico ha sempre suscitato curiosità e voglia di visita. Quest'anno, il Fai riuscirà a colmare la curiosità offrendo tale bene alla popolazione; ed ancora si apriranno le porte del Circolo Empedocle e del Giardino Botanico. La grande novità è rappresentata dall'alloggio Prefettizio e dalla Scala Reale dell'Ottocentesco Magnifico Palazzo della Provincia e della Prefettura. Tra i siti da ammirare anche il Museo del Ricordo della Questura di Agrigento, Palazzo Beppe Montana. Fiore all'occhiello delle Giornate Fai di Primavera sarà il Giardino della Kolymbethra che, seppur più noto e normalmente visitabile, rimane uno degli scrigni più preziosi. Di particolare interesse archeologica sarà la visita al Tempio di Vulcano che sarà raggiungibile attraverso il Treno Storico che partirà dalla stazione centrale. Tre i tesori da scoprire nel Comune di Favara: la Biblioteca-Museo Antonio Mendola, il Volto Di Sofia, nel Castello, e il Palazzo Miccichè - Human Forest. I dettagli verranno illustrati martedì prossimo nel corso di una conferenza stampa. ( *G N E * )

La Sicilia

Ribera. La Regione annuncia redazione progetto per la Sp 32

RIBERA. Ci voleva la vibrante ed unitaria protesta dei sindaci agrigentini per spingere la Regione Siciliana a garantire la viabilità sulla SP 32, la Cianciana-Ribera, da anni intransitabile e pericolosa, unica arteria oggi a mettere in comunicazione i centri dei Monti Sicani con le cittadine della costa. Con una recente nota dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone, viene chiesto al dirigente generale della DRT, per conoscenza al Genio Civile di Agrigento, di provvedere alla redazione della progettazione esecutiva per la manutenzione della SP 32 dal km O al km 12 + 5 e del tratto stradale che dal comune di Cianciana conduce alla SS 118, in contrada Corsa. In attesa che prenda corpo la tanto decantata strada "Mare Monti", tra la SS 115 (Borgo Bonsignore di Ribera) e la SS 118 (Cianciana, Alessandria della Rocca, Santo Stefano Quisquina), in attesa di finanziamento, gli amministratori comunali di oltre una dozzina di comuni da tempo chiedono sicurezza e transitabilità sull'arteria dell'ex Provincia Regionale e in subordine la sua trasformazione in strada statale. Il deputato nazionale Filippo Perconti nei giorni scorsi ha incontrato l'assessore Falcone a cui ha esposto le ragioni e le reiterate lamentele dei sindaci Bubello di Alessadria della Rocca e Martorano di Cianciana. Perconti ha avuto rassicurazìonì sul finanziamento del tratto di sette chilometri di raccordo tra i due centri montani e la SS 118. Sull'argomento non si è potuto ancora svolgereun incontro tra i sindaci e il prefetto di Agrigento Cocciufa.
ENZO MINIO


GRANDANGOLO

Giornate FAI di Primavera: treno storico e 10 aperture tra Agrigento e Favara

di Redazione
Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
La manifestazione quest'anno festeggia il traguardo delle trenta edizioni e spalanca le porte e i cancelli sulle bellezze nascoste, inaccessibili o sconosciute ai più dell'agrigentino.
Ed in occasione del trentennale la Delegazione FAI di Agrigento, il FAI Giovani ed il Giardino della Kolymbethra, presentano ben 9 aperture speciali, 7 ad Agrigento, e 3 a Favara, oltre al Treno storico che percorrerà la tratta Agrigento Centrale - Tempio di Vulcano, con visita al Giardino della Kolymbethra.
"Proteggere, conservare e valorizzare il patrimonio culturale, aprendolo al pubblico e invitando tutti gli italiani a conoscerlo e frequentarlo: questa è, infatti, la missione del FAI che, proprio in questi tempi bui, trova un senso ancor più profondo e una funzione ancor più necessaria e urgente". Così il Capo delegazione FAI Agrigento, Giuseppe Taibi che continua: "Tante le iniziative in programma grazie alla collaborazione tra Istituzioni ed Associazioni e con le tante scuole coinvolte. Saranno, infatti, 11 gli istituti scolastici che parteciperanno, 8 di Agrigento e 3 di Favara, con gli studenti Apprendisti Ciceroni, ragazzi che avranno l'occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. Con le Giornate FAI di Primavera vogliamo riaccendere la speranza ed indicare con coraggio la luce oltre la pandemia, la guerra e la crisi climatica", ha concluso Taibi.
Infine, il FAI - Fondo Ambiente Italiano, come istituzione della Repubblica, ha scelto di esprimere in maniera esplicita la vicinanza e la solidarietà con il popolo ucraino esponendo i colori della sua bandiera in tutta la comunicazione e nei Beni, ma la Fondazione vuole dare un contributo concreto e perciò si impegna oggi formalmente a finanziare il recupero di un'opera d'arte del patrimonio culturale ucraino che sarà individuata non appena cesserà la guerra e sarà avviata la ricostruzione del Paese.
Ecco tutti i luoghi aperti con orario sabato e domenica: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: www.fondoambiente.it
Agrigento:
1. Scala Reale e Alloggio Prefettizio del Palazzo della Provincia;
2. "Esposizione storico - documentale della Polizia di Stato", Palazzo Beppe Montana sede della Questura di Agrigento;
3. Palazzo della Camera di Commercio;
4. Circolo Empedocleo;
5. Giardino Botanico;
6. Giardino della Kolymbethra;
7. Tempio di Vulcano e Treno Storico.
Favara:
1. Biblioteca- Museo barone Mendola - Fondo antico;
2. Palazzo Micciche'- Human Forest;
3. Il volto di Sofia (Castello di Favara).
I dettagli dell'evento verranno comunicati martedì 22 marzo, alle 10,30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nell'Aula Consiliare "Luigi Giglia" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (Piazza Aldo Moro, 1 - Agrigento).

GIORNALECITTADINOPRESS.IT

Conservatorio Toscanini: al via il Corso di Formazione Professionale Orchestrale, per Maestri collaboratori e Coristi

Redazione
Al via nel mese di aprile il Corso di Formazione Professionale Orchestrale e per Maestri collaboratori/Coristi della durata di 120 ore bandito da "Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento" e che sarà tenuto dal Conservatorio "A. Toscanini" di Ribera (AG). Scopo del corso è la formazione di Professori d'Orchestra, Maestri Collaboratori, Solisti e Artisti del Coro. Le lezioni saranno tenute dai docenti del Conservatorio di Ribera e/o dei Conservatori facenti parte della FEMURS (Federazione Musicale Regionale Siciliana): Trapani e Messina. A conclusione del percorso formativo sarà messa in scena l'Opera "Le Nozze di Figaro" di W. A. Mozart prevista per metà giugno 2022. Il Corso è destinato a 68 musicisti (38 Professori d'orchestra, 12 Artisti del coro, 15 Solisti e 3 Maestri collaboratori) e riservato agli allievi Diplomati da non più di 2 anni accademici e/o iscritti ai Corsi di Vecchio Ordinamento e ai Corsi Accademici di Secondo e di Primo Livello AFAM, nonché agli iscritti ai Corsi Propedeutici dei Conservatori di Musica/ISSM e ai Licei Musicali con preparazione adeguata. L'obiettivo è quello di porre le basi per la genesi di una Orchestra Sinfonica stabile del Conservatorio "Arturo Toscanini" che possa contribuire in tal modo alla divulgazione culturale e musicale nel territorio e alla valorizzazione di giovani talenti. Il termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione e per il caricamento online del video è fissato il 31 marzo 2022. La frequenza al Corso di Formazione Professionale, secondo le modalità specificate nel Bando, dà diritto a CFA per "Altre attività formative" sulla base di 1 CFA ogni 5h per gli studenti già iscritti al Conservatorio "A. Toscanini" di Ribera e agli altri Conservatori di Musica che volessero applicare lo stesso criterio di riconoscimento crediti. Le domande di ammissione dovranno essere inviate a segreteria@istitutotoscanini.it; l'ammissione avviene attraverso audizione online mediante registrazione audio-video. Info e moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.conservatoriotoscanini.it.

CANICATTIWEB

Viabilità, incontro tra commissario Sanzo e deputato Perconti
Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie

Il Commissario Straordinario Raffaele Sanzo ha ricevuto il deputato nazionale Filippo Perconti in visita al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
​Numerose le questioni discusse con il Commissario Sanzo tra cui la situazione della viabilità in provincia di Agrigento, con particolare riferimento alla rete viaria dei comuni di San Biagio e Casteltermini. Il Commissario Sanzo ha informato l'On. Perconti sullo stato di attuazione degli interventi di miglioramento della viabilità provinciale.
​L'on. Perconti ha voluto conoscere anche lo stato dell'edilizia scolastica di competenza del Libero Consorzio, con particolare attenzione alla condizione delle aule degli Istituti superiori della città di Agrigento e delle altre scuole superiori della provincia.
L'Onorevole Perconti ha preso atto delle criticità esistenti nel territorio della provincia e ha manifestato l'intenzione di intraprendere una continua interlocuzione con il Sottosegretario alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili On. Giancarlo Cancelleri e con il Sottosegretario all'Istruzione on. Barbara Floridia per intervenire sulle emergenze presenti.


Agrigento, il Libero Consorzio ricerca immobili idonei per uso scolastico
Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie

Pubblicato sul sito internet del Libero Consorzio l'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse per la locazione o la vendita di immobili idonei ad uso scolastico, preferibilmente nel territorio del comune di Agrigento.
Questa Amministrazione ha, infatti, ravvisato l'esigenza di ridisegnare l'assetto degli Istituti scolastici di propria competenza anche attraverso l'individuazione di nuovi immobili da destinare ad uso scolastico.
L'avviso sottoscritto dal Commissario Straordinario Raffaele Sanzo e dal Segretario Generale Pietro Amorosia e' finalizzato a ricevere manifestazioni d'interesse che serviranno a favorire la partecipazione di soggetti interessati a cedere gli immobili idonei nel rispetto dei principi di economicità, libera concorrenza, non discriminazione, parità di trattamento, trasparenza e pubblicità.
I soggetti interessati potranno inviare un'offerta che dovrà contenere una relazione descrittiva dell'immobile ed, altresì, il prezzo offerto per la transazione, specificando se l'immobile sarà consegnato in locazione ovvero in compravendita. L'Ente si riserva di valutare le manifestazioni di interesse pervenute entro trenta giorni, a partire dall'11 marzo, e che siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
L'avviso, in ogni caso non vincola l'Amministrazione che si riserva la facoltà di procedere alla verifica ed alla idoneità degli immobili.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.provincia.agrigento.it dove è pubblicata la documentazione necessaria.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO