1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Marzo » 30 » rassegna stampa del 30 marzo 2022
 

rassegna stampa del 30 marzo 2022

Siciliaonpress

Walk for Autism  il 2 Aprile Passeggiata per l'Autismo in occasione della XV Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo

La Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo - World Autism Awareness Day - giunta alla XV edizione, è stata istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti sulle necessità delle persone con autismo e di sensibilizzare la comunità mondiale sulle difficoltà di comunicazione e interazione di questa disabilità complessa.
Ad Agrigento, su iniziativa dell'Associazione VitAutismo sabato 2 aprile 2022 si terrà la passeggiata "WALK FOR AUTISM". La manifestazione, organizzata da VitAutismo, in collaborazione con l'ASP di Agrigento e il Liceo Politi, sarà presentata giovedì prossimo, 31 Marzo  alle ore 10,30, nell'Aula Magna del Liceo Politi, in via Acrone, 12 Agrigento. "Per accendere ulteriormente i riflettori  sull'Autismo - comunicano gli organizzatori - la Caserma dei Carabinieri e il Tempio di Ercole si coloreranno di blu.  Un segno di solidarietà, una luce di speranza".
Hanno aderito alla manifestazione l'Arma dei Carabinieri, il Comune di Agrigento, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, il Liceo Scientifico Leonardo, il Liceo Classico Empedocle, il Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto, l'Associazione Armonia Sociale Onlus, l'Associazione Focus Group Onlus, la Croce Rossa Italiana sez. Agrigento, l'Associazione Donatorinati A.D.V.P.S. Agrigento, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Pani ca' Musica, l'A.S.D. Amatori Aragona, l'A. S. D. Racing Team Agrigento, l'Associazione A.V.O.M.I. Onlus, l' Associazione Donna con Te, la Ditta  Eurorappresentanze Vending di Raffadali e  il Parco Archeologico Valle dei Templi.
La passeggiata WALK FOR AUTISM partirà alle 9,30 di sabato 2 aprile 2022 dall'atrio antistante la Direzione Generale dell'ASP, attraverserà la Cittadella Sanitaria e si snoderà anche all'interno del Giardino Botanico. Il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento aprirà e chiuderà la manifestazione con gli interventi musicali degli alunni dei laboratori di Musica d'Insieme Coro diretti dai Professori Alaimo Leonardo e Pizzitola Rosalia.
"La passeggiata ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e invitare le istituzioni a promuovere l'inclusione delle persone nello spettro autistico in tutti gli aspetti della vita - evidenziano gli organizzatori - di comunicare la condizione di vita delle persone affette da autismo, di dimostrare, contro ogni pregiudizio, come ragazzi e adulti con difficoltà sociali come quelle dell'autismo, possano realizzare attività che dai più sono ritenute impossibili per loro.
"Quello che le famiglie stanno vivendo da 2 anni, ovvero la pandemia da Sars-Cov-2 - si legge nella nota di VitAutismo - ha minato e limitato i diritti e i servizi delle persone che soffrono di autismo, e in generale, di ogni forma di disabilità.  Nonostante i piccoli passi avanti compiuti, le persone con autismo sono ancora vittime di discriminazioni che negano loro pari diritti, in tutti gli ambiti della vita. Oggi, purtroppo, questo è ancora più evidente nell'emergenza in cui ci troviamo, in cui sembra che i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, siano stati dimenticati".
"Cosa possiamo fare tutti?  Passare parola, non chiudere la porta alla conoscenza, accendere una luce blu, una luce di speranza e  di solidarietà. Pertanto, invitiamo la cittadinanza ad unirsi a noi Sabato 2 Aprile. Corri anche tu per accendere il blu!!!

Agrigentooggi

Passeggiata per l'autismo sabato 2 aprile ad Agrigento

 Passeggiata per l'Autismo, Walk for Autism, sabato 2 aprile prossimo, all'interno della cittadella sanitaria ASP1, in occasione della XV Giornata Mondiale di Sensibilizzazione. L'iniziativa è dell'Associazione VitAutismo, in collaborazione con l'ASP di Agrigento e il Liceo Politi. Per accendere ulteriormente i riflettori sull'Autismo, la Caserma dei Carabinieri e il Tempio di Ercole si coloreranno di blu. Un segno di solidarietà, una luce di speranza. Hanno aderito  alla manifestazione, e saranno presenti alla conferenza stampa,l'Arma dei Carabinieri, con il colonnello Vittorio Stingo, il Comune di Agrigento, con l'assessore Marco Vullo, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, il Liceo Scientifico Leonardo diretto dalla Preside Patrizia Pilato, il Liceo Classico Empedocle diretto dalla Preside Marika Gatto, il Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto, l'Associazione Armonia Sociale Onlus, l'Associazione Focus Group Onlus, la Croce Rossa Italiana sez. Agrigento, l'Associazione Donatorinati A.D.V.P.S. Agrigento, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Pani ca' Musica, l'A.S.D. Amatori Aragona, l'A. S. D. Racing Team Agrigento, l'Associazione A.V.O.M.I. Onlus, l' Associazione Donna con Te, la Ditta Eurorappresentanze Vending di Raffadali e il Parco Archeologico Valle dei Templi. La passeggiata WALK FOR AUTISM partirà alle 9,30 dall'atrio antistante la Direzione Generale, attraverserà la Cittadella Sanitaria e si snoderà anche all'interno del Giardino Botanico. Il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento aprirà e chiuderà la manifestazione con gli interventi musicali degli alunni dei laboratori di Musica d'Insieme Coro diretti dai Professori Alaimo Leonardo e Pizzitola Rosalia. In questo periodo ancora in emergenza Covid-19, si celebra la XV Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo - AAD, World Autism Awareness Day - istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti sulle necessità delle persone con autismo e di sensibilizzare la comunità mondiale sulle difficoltà di comunicazione e interazione di questa disabilità complessa. L'iniziativa sarà presentata giovedì prossimo, 31 Marzo alle 10,30, nell'Aula Magna del Liceo Politi (in via Acrone, 12).
"La passeggiata- spiegano gli organizzatori- ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e invitare le istituzioni a promuovere l'inclusione delle persone nello spettro autistico in tutti gli aspetti della vita; di comunicare la condizione di vita delle persone affette da autismo, di dimostrare, contro ogni pregiudizio, come ragazzi e adulti con difficoltà sociali come quelle dell'autismo, possano realizzare attività che dai più sono ritenute impossibili per loro.
Quello che le famiglie stanno vivendo da 2 anni, ovvero la pandemia da Sars-Cov-2, ha minato e limitato i diritti e i servizi delle persone che soffrono di autismo, e in generale, di ogni forma di disabilità. Nonostante i piccoli passi avanti compiuti, le persone con autismo sono ancora vittima di discriminazioni che negano loro pari diritti, in tutti gli ambiti della vita. Oggi, purtroppo, questo è ancora più evidente nell'emergenza in cui ci troviamo, in cui sembra che i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, siano stati dimenticati.
Cosa possiamo fare tutti? Passare parola, non chiudere la porta alla conoscenza, accendere una luce blu, una luce di speranza e di solidarietà."

GrandangoloAgrigento

Libero consorzio, in gara interventi di manutenzione straordinaria in diverse scuole della provincia


Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento intende affidare, mediante procedura negoziata, previa consultazione di almeno 10 operatori economici, i lavori di manutenzione straordinaria degli immobili scolastici di proprietà dell'Ente della zona gruppo 7 (ex gruppo 2), mediante un accordo quadro annuale con un solo operatore economico.
Diciotto le scuole interessate: Liceo Scientifico "Leonardo" di Agrigento, I.T.C.E.T. "L. Sciascia" di Agrigento, I.I.S."G. Galilei" di Canicattì, l'I.I.S.- Liceo Classico "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Scientifico "Sciascia" associata all' I.I.S. "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.I.S. "Re Capriata" di Licata, I.I.S. "E. Fermi" di Licata  I.T.C. e G. "Curella" e I.I.S. "E. Fermi" di Licata, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.T.C."Federico II" di Naro, I.I.S -I.P.C. sezione staccata "N. Gallo" di Agrigento, I.T.C.E.T. sezione staccata "Sciascia" di Agrigento a  Porto Empedocle, I.P.I.A.M."Miraglia"-I.I.S "Don Michele Arena" di Sciacca, I.I.S "Don Michele Arena"-I.P.C. "Friscia" di Sciacca, Liceo Classico "Empedocle" di Agrigento, Istituto Magistrale Liceo Scientifico e Scienze Umane "Politi" di Agrigento, Istituto Magistrale "M. L. King " di Favara e il Liceo Scientifico "E. Majorana" di Lampedusa.
La progettazione eseguita dal settore "Edilizia Scolastica" prevede un importo a base d'asta di affidamento di € 255.066. Le istanze per l'indagine di mercato per individuare i soggetti da invitare alla procedura negoziata dovranno pervenire del entro le ore 12:00 del giorno 5 aprile 2022 in modalità telematica e verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il "Portale Appalti" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I lavori previsti comprendono il ripristino edilizio della funzionalità delle scuole; lavori di falegnameria; lavori di sistemazione e/o sostituzione di infissi, vetrate; lavori di impiantistica; lavori di sistemazione di spazi esterni; lavori di ripristino delle condotte fognarie e idriche. Richiesto anche il pronto intervento per eliminare situazioni di pericolo e/o di mancata sicurezza.   
L'esame delle manifestazioni di interesse e l'eventuale sorteggio verrà effettuato in seduta pubblica, tramite la Piattaforma Telematica Maggioli, il giorno 7 aprile alle ore 8:30 presso la sala Gare del Libero Consorzio Comunale di Agrigento di Via Acrone 27 ad Agrigento.

Scrivolibero

Agrigento, interventi di manutenzione straordinaria in diverse scuole della provincia

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento intende affidare, mediante procedura negoziata, previa consultazione di almeno 10 operatori economici, i lavori di manutenzione straordinaria degli immobili scolastici di proprietà dell'Ente della zona gruppo 7 (ex gruppo 2), mediante un accordo quadro annuale con un solo operatore economico.
Diciotto le scuole interessate: Liceo Scientifico "Leonardo" di Agrigento, I.T.C.E.T. "L. Sciascia" di Agrigento, I.I.S."G. Galilei" di Canicattì, l'I.I.S.- Liceo Classico "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Scientifico "Sciascia" associata all' I.I.S. "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.I.S. "Re Capriata" di Licata, I.I.S. "E. Fermi" di Licata  I.T.C. e G. "Curella" e I.I.S. "E. Fermi" di Licata, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.T.C."Federico II" di Naro, I.I.S -I.P.C. sezione staccata "N. Gallo" di Agrigento, I.T.C.E.T. sezione staccata "Sciascia" di Agrigento a  Porto Empedocle, I.P.I.A.M."Miraglia"-I.I.S "Don Michele Arena" di Sciacca, I.I.S "Don Michele Arena"-I.P.C. "Friscia" di Sciacca, Liceo Classico "Empedocle" di Agrigento, Istituto Magistrale Liceo Scientifico e Scienze Umane "Politi" di Agrigento, Istituto Magistrale "M. L. King " di Favara e il Liceo Scientifico "E. Majorana" di Lampedusa.
La progettazione eseguita dal settore "Edilizia Scolastica" prevede un importo a base d'asta di affidamento di € 255.066. Le istanze per l'indagine di mercato per individuare i soggetti da invitare alla procedura negoziata dovranno pervenire del entro le ore 12:00 del giorno 5 aprile 2022 in modalità telematica e verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il "Portale Appalti" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I lavori previsti comprendono il ripristino edilizio della funzionalità delle scuole; lavori di falegnameria; lavori di sistemazione e/o sostituzione di infissi, vetrate; lavori di impiantistica; lavori di sistemazione di spazi esterni; lavori di ripristino delle condotte fognarie e idriche. Richiesto anche il pronto intervento per eliminare situazioni di pericolo e/o di mancata sicurezza.   
L'esame delle manifestazioni di interesse e l'eventuale sorteggio verrà effettuato in seduta pubblica, tramite la Piattaforma Telematica Maggioli, il giorno 7 aprile alle ore 8:30 presso la sala Gare del Libero Consorzio Comunale di Agrigento di Via Acrone 27 ad Agrigento.


Giornale di Sicilia

I monumenti si illumineranno di blu
Sabato «Passeggiata per l'Autismo»

I monumenti si illumineranno di blu e verrà fatta una «Passeggiata per l'autismo». L'iniziativa si terrà sabato, all'interno della cittadella sanitaria dell'Asp1, in occasione della XV«Giornata mondiale di sensibilizzazione».
A promuovere gli eventi è stata l'associazione «VitAutismo», in collaborazione con l'Asp di Agrigento e il liceo Politi. A colorarsi di blu saranno la caserma dei carabinieri e il tempio di Ercole. Sarà un segno di solidarietà, una luce di speranza. All'evento di sensibilizzazione hanno aderito, con entusiasmo e sensibilità, il comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri: il colonnello Vittorio Stingo, il Comune di Agrigento, con l'assessore Marco Vullo, il Libero consorzio comunale di Agrigento, il liceo Scientifico «Leonardo» diretto dalla preside Patrizia Pilato, il liceo classico «Empedocle» diretto dalla preside Marika Gatto, il Centro antiviolenza e antistalking Telefono Aiuto, l'associazione Armonia Sociale Onlus, l' associazione focus group Onlus, la Croce Rossa Italiana, l'associazione Donatorinati, l'associazione sportiva dilettantistica «Pani ca' musica», l'Asd Amatori Aragona, l'Asd Racing Team Agrigento, l'associazione Avomi Onlus, l' associazione «Donna con te», la ditta Eurorappresentanze Vending di Raffadali e il Parco archeologico Valle dei Templi. La passeggiata «Walk for autism» partirà alle 9,30 dall'atrio antistante la direzione generale, attraverserà la cittadella sanitaria e si snoderà anche all 'interno del Giardino botanico.
Il liceo classico e musicale Empedocle aprirà e chiuderà la manifestazione con gli interventi musicali degli alunni dei laboratori di musica. (*CR*)

TELEMONTEKRONIO

Scuole superiori. Gara per l'affidamento dei lavori di manutenzione in 18 istituti agrigentini

Scritto da  Maria Genuardi
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento intende affidare, mediante procedura negoziata,
previa consultazione di almeno 10 operatori economici, i lavori di manutenzione straordinaria degli immobili scolastici di proprietà dell'Ente della zona gruppo 7 (ex gruppo 2), mediante un accordo quadro annuale con un solo operatore economico.
Diciotto le scuole interessate: Liceo Scientifico "Leonardo" di Agrigento, I.T.C.E.T. "L. Sciascia" di Agrigento, I.I.S."G. Galilei" di Canicattì, l'I.I.S.- Liceo Classico "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Scientifico "Sciascia" associata all' I.I.S. "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.I.S. "Re Capriata" di Licata, I.I.S. "E. Fermi" di Licata  I.T.C. e G. "Curella" e I.I.S. "E. Fermi" di Licata, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.T.C."Federico II" di Naro, I.I.S -I.P.C. sezione staccata "N. Gallo" di Agrigento, I.T.C.E.T. sezione staccata "Sciascia" di Agrigento a  Porto Empedocle, I.P.I.A.M."Miraglia"-I.I.S "Don Michele Arena" di Sciacca, I.I.S "Don Michele Arena"-I.P.C. "Friscia" di Sciacca, Liceo Classico "Empedocle" di Agrigento, Istituto Magistrale Liceo Scientifico e Scienze Umane "Politi" di Agrigento, Istituto Magistrale "M. L. King " di Favara e il Liceo Scientifico "E. Majorana" di Lampedusa.
La progettazione eseguita dal settore "Edilizia Scolastica" prevede un importo a base d'asta di affidamento di € 255.066. Le istanze per l'indagine di mercato per individuare i soggetti da invitare alla procedura negoziata dovranno pervenire del entro le ore 12:00 del giorno 5 aprile 2022 in modalità telematica e verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il "Portale Appalti" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I lavori previsti comprendono il ripristino edilizio della funzionalità delle scuole; lavori di falegnameria; lavori di sistemazione e/o sostituzione di infissi, vetrate; lavori di impiantistica; lavori di sistemazione di spazi esterni; lavori di ripristino delle condotte fognarie e idriche. Richiesto anche il pronto intervento per eliminare situazioni di pericolo e/o di mancata sicurezza.  
L'esame delle manifestazioni di interesse e l'eventuale sorteggio verrà effettuato in seduta pubblica, tramite la Piattaforma Telematica Maggioli, il giorno 7 aprile alle ore 8:30 presso la sala Gare del Libero Consorzio Comunale di Agrigento di Via Acrone 27 ad Agrigento.

Zone Franche Montane. La battaglia prosegue
Scritto da  Redazione1

"Il percorso istitutivo le zone franche montane in Sicilia sta segnando il passo e a pagarne il prezzo sono le comunità interessate.
Sono comuni con meno di 15 mila abitanti, con almeno il 50% del territorio sopra i 500 metri, interessati da anni dal fenomeno dello spopolamento. La fiscalità di sviluppo legate all'istituzione delle "zone franche montane" avrebbe delle ricadute positive sull'intero paesaggio di montagna della Sicilia. Eppure si attende ancora la conclusione dell'iter, in un rimpallo tra Stato e Regione che non è stato superato nonostante le proteste e le iniziative portate avanti. I sindaci dei comuni interessati si sono dati ora appuntamento domenica prossima a Polizzi Generosa per pianificare le azioni da compiere a difesa del diritto di residenza.
"Siamo ancora in tempo per salvare il salvabile,sostiene l'Associazione Zone Frqanche Montane, per la quale occorre ripartire dalla Delibera di Giunta adottata da 96 Comuni con la quale è stato chiesto al presidente della Regione Siciliana e alla Giunta di governo di destinare 20 milioni di euro al finanziamento della fase di start up delle zone franche montane in Sicilia".
I comuni agrigentini interessati sono : Alessandria della Rocca, Naro, Lucca Sicula, Bivona, Santo Stefano Quisquina, Casteltermini, Caltabellotta, Camastra, San Giovanni Gemini e Grotte. Una lunga battaglia quella portata avanti, nonostante risalga al dicembre del 2019 l'approvazione da parte dell'Assemblea Regionale Siciliana della legge sulla montagna.
Senza la fiscalità di sviluppo, hanno rimarcato i sindaci e l'associazione, questi territori sono destinati a rimanere in agonia.

SICILIAONPRESS

In gara interventi di manutenzione straordinaria in diverse scuole della provincia. L'elenco   
sopBy
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento intende affidare, mediante procedura negoziata, previa consultazione di almeno 10 operatori economici, i lavori di manutenzione straordinaria degli immobili scolastici di proprietà dell'Ente della zona gruppo 7 (ex gruppo 2), mediante un accordo quadro annuale con un solo operatore economico.
Diciotto le scuole interessate: Liceo Scientifico "Leonardo" di Agrigento, I.T.C.E.T. "L. Sciascia" di Agrigento, I.I.S."G. Galilei" di Canicattì, l'I.I.S.- Liceo Classico "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Scientifico "Sciascia" associata all' I.I.S. "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.I.S. "Re Capriata" di Licata, I.I.S. "E. Fermi" di Licata  I.T.C. e G. "Curella" e I.I.S. "E. Fermi" di Licata, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.T.C."Federico II" di Naro, I.I.S -I.P.C. sezione staccata "N. Gallo" di Agrigento, I.T.C.E.T. sezione staccata "Sciascia" di Agrigento a  Porto Empedocle, I.P.I.A.M."Miraglia"-I.I.S "Don Michele Arena" di Sciacca, I.I.S "Don Michele Arena"-I.P.C. "Friscia" di Sciacca, Liceo Classico "Empedocle" di Agrigento, Istituto Magistrale Liceo Scientifico e Scienze Umane "Politi" di Agrigento, Istituto Magistrale "M. L. King " di Favara e il Liceo Scientifico "E. Majorana" di Lampedusa.
La progettazione eseguita dal settore "Edilizia Scolastica" prevede un importo a base d'asta di affidamento di € 255.066. Le istanze per l'indagine di mercato per individuare i soggetti da invitare alla procedura negoziata dovranno pervenire del entro le ore 12:00 del giorno 5 aprile 2022 in modalità telematica e verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il "Portale Appalti" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I lavori previsti comprendono il ripristino edilizio della funzionalità delle scuole; lavori di falegnameria; lavori di sistemazione e/o sostituzione di infissi, vetrate; lavori di impiantistica; lavori di sistemazione di spazi esterni; lavori di ripristino delle condotte fognarie e idriche. Richiesto anche il pronto intervento per eliminare situazioni di pericolo e/o di mancata sicurezza.
L'esame delle manifestazioni di interesse e l'eventuale sorteggio verrà effettuato in seduta pubblica, tramite la Piattaforma Telematica Maggioli, il giorno 7 aprile alle ore 8:30 presso la sala Gare del Libero Consorzio Comunale di Agrigento di Via Acrone 27 ad Agrigento.

SICILIA24H

Ulteriori interventi di manutenzione straordinaria in diverse scuole della provincia in gara. Ecco le scuole interessate

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento intende affidare, mediante procedura negoziata, previa consultazione di almeno 10 operatori economici, i lavori di manutenzione straordinaria degli immobili scolastici di proprietà dell'Ente della zona gruppo 7 (ex gruppo 2), mediante un accordo quadro annuale con un solo operatore economico.
Diciotto le scuole interessate: Liceo Scientifico "Leonardo" di Agrigento, I.T.C.E.T. "L. Sciascia" di Agrigento, I.I.S."G. Galilei" di Canicattì, l'I.I.S.- Liceo Classico "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Scientifico "Sciascia" associata all' I.I.S. "Ugo Foscolo" di Canicattì, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.I.S. "Re Capriata" di Licata, I.I.S. "E. Fermi" di Licata  I.T.C. e G. "Curella" e I.I.S. "E. Fermi" di Licata, Liceo Classico "Linares" di Licata, I.T.C."Federico II" di Naro, I.I.S -I.P.C. sezione staccata "N. Gallo" di Agrigento, I.T.C.E.T. sezione staccata "Sciascia" di Agrigento a  Porto Empedocle, I.P.I.A.M."Miraglia"-I.I.S "Don Michele Arena" di Sciacca, I.I.S "Don Michele Arena"-I.P.C. "Friscia" di Sciacca, Liceo Classico "Empedocle" di Agrigento, Istituto Magistrale Liceo Scientifico e Scienze Umane "Politi" di Agrigento, Istituto Magistrale "M. L. King " di Favara e il Liceo Scientifico "E. Majorana" di Lampedusa.
La progettazione eseguita dal settore "Edilizia Scolastica" prevede un importo a base d'asta di affidamento di € 255.066. Le istanze per l'indagine di mercato per individuare i soggetti da invitare alla procedura negoziata dovranno pervenire del entro le ore 12:00 del giorno 5 aprile 2022 in modalità telematica e verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il "Portale Appalti" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I lavori previsti comprendono il ripristino edilizio della funzionalità delle scuole; lavori di falegnameria; lavori di sistemazione e/o sostituzione di infissi, vetrate; lavori di impiantistica; lavori di sistemazione di spazi esterni; lavori di ripristino delle condotte fognarie e idriche. Richiesto anche il pronto intervento per eliminare situazioni di pericolo e/o di mancata sicurezza.
L'esame delle manifestazioni di interesse e l'eventuale sorteggio verrà effettuato in seduta pubblica, tramite la Piattaforma Telematica Maggioli, il giorno 7 aprile alle ore 8:30 presso la sala Gare del Libero Consorzio Comunale di Agrigento di Via Acrone 27 ad Agrigento.

LANOTIZIAGIORNALE.IT

Draghi liquida lo smart working. E mette a rischio i lavoratori fragili. Gli immunodepressi scrivono al capo del governo. "Così lo Stato ci spedisce nella tana del leone"
di Stefano Iannaccone

Fragili e dimenticati dal governo dei Migliori. Ma soprattutto esposti, con la fine dello smart working, al pericolo di contrarre il Covid-19, nei luoghi di lavoro. Con conseguenze imprevedibili. Si sentono così i lavoratori con patologie gravi, tra cui i malati oncologici, i diabetici, i cardiopatici e chi soffre di altre malattie autoimmuni.
La fine dello smart working espone gli immunodepressi al pericolo di contrarre il Covid-19
Il problema è il vuoto normativo provocato dalla fine dello stato di emergenza, che rischia di portarli, dal 31 marzo, davanti a un bivio: la tutela della salute o la conservazione del posto di lavoro. Perché di fatto non c'è un decreto, né una circolare che chiarisca come rapportarsi a queste situazioni. I datori di lavoro, nel privato, non sono obbligati a concedere lo smart working.
Il dramma è vissuto nella disattenzione dell'opinione pubblica, mentre i casi di coronavirus sono di nuovo in crescita, avvicinandosi a quota 100mila al giorno. Insomma, il virus torna a girare velocemente e viene di fatto fortemente depotenziato lo smart working come mezzo per limitare i contatti e i contagi. Nel pubblico non è proprio previsto, nel privato è un'opzione legata al buon cuore dell'azienda. "Ci sentiamo come spediti nella tana del leone", dice a La Notizia Daniela Briuglia, amministratrice del gruppo Facebook "Immunodepressi tutela contro coronavirus".
"A volte - aggiunge - ci si sente come Don Chisciotte contro i mulini a vento". La battaglia, però, è stata intrapresa con lo scopo di sensibilizzare i vertici istituzionali. Perciò è stata scritta una lettera rivolta al presidente del Consiglio, Mario Draghi, ma anche ai ministri competenti per materia, Roberto Speranza (Salute), Renato Brunetta (Pubblica amministrazione), Andrea Orlando (Lavoro e politiche sociali) ed Erika Stefani (Disabilità).
L'obiettivo ulteriore è di scuotere Camera e Senato di fronte alla questione. Non è un mistero che il Covid-19, per le persone affette da gravi patologie, rappresenti un pericolo di gran superiore rispetto ad altri. Così nella lettera, che ha come destinatario Palazzo Chigi, i lavoratori fragili chiedono "la proroga del lavoro agile sia nel pubblico che nel privato", facendo riferimento al "decreto del 4 febbraio 2022", e la "possibilità di ricorrere alla malattia" per chi non può svolgere modalità di lavoro agile.
Ed è qui che c'è il paradosso: nel provvedimento di ormai due mesi fa, quello del 4 febbraio appunto, firmato dai ministri Brunetta e Speranza, c'era l'elenco di tutte le patologie per cui era necessaria una maggiore attenzione. Si andava dai pazienti sottoposti a trapianto a quelli affetti da patologie cardiache. Soggetti da tutelare, ma solo fino al 31 marzo. Certo il governo ha previsto la proroga della cosiddetta sorveglianza sanitaria fino al 30 giugno 2022, che garantisce un presidio nelle aziende. Ma questo, evidenzia la lettera-denuncia dei lavoratori, "crea inevitabilmente un vuoto normativo".
Il motivo? "Gli stessi lavoratori rischiano di essere dichiarati inidonei, senza che vi sia da parte dello Stato una direttiva che imponga ai datori di lavoro la tipologia di tutele da mettere in atto per salvaguardare la salute ed il lavoro degli stessi lavoratori fragili". Così viene rilanciata la necessità di prorogare "quanto previsto dal Cura Italia". Tornando alle tutele introdotte dopo la prima ondata. Perché per i lavoratori fragili un'ondata vale l'altra. Per loro rischi sono sempre gli stessi.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO