1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Maggio » 6 » rassegna stampa del 6 maggio 2022
 

rassegna stampa del 6 maggio 2022

Agrigentooggi

Inaugurazione del viaggio sentimentale dedicato a David Sassoli

«Verso il Mediterraneo... Frontiera di Pace» è il tema scelto per celebrare la «Giornata dell'Europa». Una manifestazione, promossa dell'associazione culturale "Il Cerchio", che coinvolgerà gli studenti in un inno di pace e fratellanza, realizzata con la condivisione del Prefetto, Maria Rita Cocciufa, e la collaborazione del Liceo Leonardo. In occasione della «Giornata dell'Europa» dall'anfiteatro "Pirandello Caos" partirà l'inaugurazione del Viaggio Sentimentale dedicato a David Sassoli, giornalista e già presidente del Parlamento Europeo, scomparso lo scorso mese di gennaio. La conferenza stampa di presentazione dell'evento, sarà venerdì, 6 maggio, alle 10,30 nei locali del Liceo Scientifico e Linguistico "Leonardo".
Saranno presenti il dirigente scolastico, Patrizia Pilato, il presidente dell'associazione culturale "Il Cerchio", Bernardo Barone, organizzatore della manifestazione, che illustreranno maggiori dettagli e il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè. Il programma della giornata prevede alle ore 10 l'Alzabandiera della Pace e a seguire "Letture, Miti, Canti ..."  a cura degli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico "Leonardo". Previsti anche gli interventi delle Autorità Civili, Militari e Religiose. La manifestazione, in programma lunedì 9 maggio al piazzale Caos, è promossa dal Liceo Scientifico e Linguistico "Leonardo" di Agrigento, su proposta dell'Associazione Culturale "Il Cerchio", gestore del Parco Letterario "Luigi Pirandello", in collaborazione con Regione Siciliana, Libero Consorzio, Comune di Agrigento e Comune di Porto Empedocle.

Agrigentonotizie

Maltempo in arrivo, scatta l'allerta gialla: previsti forti venti di scirocco e temporali

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle 16 di oggi, alla mezzanotte di domani, in tutta la regione. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati e venti localmente forti dai quadranti orientali con rinforzi da sud-est, in rotazione da ovest nel pomeriggio.
Venerdì, con l'arrivo della parte consistente della perturbazione, è atteso un aumento dell'instabilità con rovesci e temporali da trapanese e palermitano in marcia verso i restanti settori. I fenomeni potrebbero risultare di forte intensità. Venti tesi di scirocco. Sabato la perturbazione sarà ancora attiva sulla Sicilia rinnovando condizioni di marcata instabilità con piogge e temporali a carattere sparso. Le temperature subiranno una diminuzione; la ventilazione sarà sostenuta tra Libeccio e Ponente, di Scirocco sullo Stretto di Messina. Mari molto mossi, agitato il Canale. Domenica ancora instabilità per via della presenza della bassa pressione con acquazzoni e qualche temporale, più probabili durante le ore centrali del giorno. Non mancheranno fasi asciutte e soleggiate. Temperature in lieve calo. Venti moderati con rinforzi a rotazione ciclonica.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO