1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Maggio » 10 » rassegna stampa dell'11 maggio 2022
 

rassegna stampa dell'11 maggio 2022

GrandangoloAgrigento

La R.S.U. del Libero Consorzio comunale di Agrigento elegge Anna Capizzi coordinatrice aziendale

La Rappresentanza Sindacale Unitaria dei dipendenti del Libero Consorzio comunale di Agrigento,  proclamata lo scorso 8 aprile, ha eletto coordinatrice aziendale la collega Anna Capizzi, rappresentante della Cisl, vice coordinatore Giuseppe Spoto del CSA.
Nelle elezioni del 6 e 7 di Aprile sono stati eletti Francesco Barbello, Totò Cacciatore e Marco Giglio nella lista n. 1 La lista UIL FPL che aveva ottenuto 3 seggi. La lista n. 2 CISL FP ha avuto quattro seggi: Anna Capizzi, Salvatore Di Caro, Antonino Piazza e Giovanni Pedalino. La lista n. 3  ha ottenuto tre seggi Luigi Bottone (coordinatore uscente), Teresa Gattuso e Giuseppe Spoto. Infine la lista n. 4 CGIL FUNZIONE PUBBLICA ha ottenuto due seggi: Luigi Di Benedetto e Giuseppe Costanza.

Giornale di Sicilia

Garantire la sorveglianza nei quartieri e un interscambio di notizie cittadini-forze dell'ordine
Garantire la vigilanza nei rioni

Siglato il Protocollo di vicinanza
Non si tratta di ronde, ma di gruppi di persone in grado di aiutare la Polizia locale sul fronte della criminalità spicciola
Concetta Rizzo
Si vuole stimolare il coinvolgimento della cittadinanza o, facendo leva sul «senso civico», almeno di quelle fasce di società civile più sensibili di garantire la tutela della sicurezza intesa come bene comune. E lo si vuole fare attraverso il rafforzamento della collaborazione tra Prefettura, forze di polizia, Comune capoluogo e società nell'azione di contrasto alla criminalità diffusa. I principali obiettivi sono: contribuire all'attività di prevenzione e controllo del territorio; accrescere la consapevolezza dei cittadini sulle problematiche e il livello di protezione dei propri beni con piccole cautele e misure di difesa passiva; promuovere la sicurezza partecipata attraverso la reciproca attenzione e il vicinato solidale; favorire la coesione sociale. Così è stato firmato ieri mattina, durante il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, tra il prefetto Maria Rita Cocciufa ed il vice sindaco di Agrigento, delegato dal primo cittadino, il protocollo d'intesa denominato Controllo di vicinato. Presenti il commissario straordinario del Libero consorzio, l'assessore alla Polizia locale e il vice comandante dei vigili urbani. (*CR* ).

RIPOST

Ribera: Dal Libero Consorzio finanziamento di 5 mln di euro per l'IISS "Crispi"
Di Enzo Minio

Con l'approvazione del bilancio di previsione, il Libero Consorzio di Agrigento ha assegnato il finanziamento di 5 milioni di euro all'istituto di istruzione secondaria superiore "Francesco Crispi". Ne ha dato notizia il sindaco Matteo Ruvolo che ha precisato come i lavori siano da appaltare entro dicembre 2022. Si tratta di una corposa somma che sarà erogata dal ministero dell'Istruzione e sarà coperta con i fondi europei del PNRR.
Tale finanziamento è destinato alla ristrutturazione della scuola per l'adeguamento sismico, la sicurezza e per l'efficientamento energetico dei locali che insistono in due plessi, in via Presti e Circonvallazione e in piazza Zamenhof. I lavori saranno consegnati all'impresa appaltatrice entro marzo 2023 e dovranno essere ultimati entro la fine di quell'anno.
"Abbiamo seguito molto da vicino e da tempo la concessione del finanziamento - ci dice il primo cittadino Matteo Ruvolo - dobbiamo ringraziare l'ing. Michelangelo Di Carlo che ci ha permesso di superare tutte le difficoltà. Ci avviamo a completare così il rinnovamento degli edifici scolastici della città come quelli della messa in sicurezza dell'istituto comprensivo "Don Bosco", dell'istituto comprensivo "Crispi" ancora da avviare e del plesso di via Imbornone per il quale già si lavora alla progettazione". La popolazione scolastica riberese di tutti gli ordini di scuola, dall'infanzia alla primaria e alla secondaria di primo e secondo grado, varia nell'ordine tra i 2500-3000 alunni.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO