1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Giugno » 1 » rassegna stampa dell'1 giugno 2022
 

rassegna stampa dell'1 giugno 2022

giornale di sicilia
Libero consorzio
Autotrasportatori, sessione per 26 candidati

Nella sala consiliare Luigi Giglia del Libero consorzi di Agrigento, si è svolta la prima sessione del 2022 legata agli esami per l'idoneità professionale all'attività di trasportatore di merci per conto terzi su strada, nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali. La Commissione, presieduta da Maria Antonietta Testone, dirigente del Settore Solidarietà Sociale e Trasporti e composta dall'ingegnere Giuseppe Di Miceli e dal geometra Mauro Montaperto in rappresentanza degli Uffici della Motorizzazione civile di Agrigento, ha esaminato e valutato ventisei giovani che, superati gli esami, potranno così iniziare la loro attività. Tra questi, anche i candidati che avevano già presentato una richiesta valida per la sessione precedente, non venne completata a causa dell'emergenza Covid e successivamente inseriti d'u f f i c i o. I nuovi abilitati potranno svolgere la professione di autotrasportatore di merci su strada in Italia e su tutto il territorio dell'Unione Europea. ( * PA P I * )  


agrigentonotizie.it
Viabilità, aggiudicati i lavori per le provinciali di Santa Elisabetta, Sant'Angelo Muxaro e San Biagio Platani
Gli interventi prevedono anche il pronto intervento, la reperibilità e disponibilità di mezzi e manodopera per le emergenze anche in orari notturni oltre allo sgombero di materiale alluvionale e detriti dalla sede stradale

Aggiudicati gli interventi di manutenzione straordinaria programmati dal settore Infrastrutture stradali del Libero consorzio di Agrigento che riguardano alcune strade provinciali che collegano i comuni di Santa Elisabetta, Sant'Angelo Muxaro e San Biagio Platani. I lavori serviranno a migliorare la viabilità della SP 19-A "S. Elisabetta - S. Angelo Muxaro - S. Biagio Platani e della SP 19-C "dir. Sant'Angelo Muxaro".L'appalto è stato aggiudicato all' A.T.I. con capogruppo l'impresa Restivo Costruzioni s.r.l ed Associata l'impresa Comar s.r.l, con sede ad Agrigento, che ha offerto il maggior ribasso sui prezzi unitari per un importo contrattuale complessivo pari ad 665.000 euro. I lavori riguardano gli interventi urgenti di manutenzione che si renderanno necessari per un anno a partire dalla data di consegna dei lavori.Il progetto esecutivo dei lavori, realizzato dal settore Infrastrutture stradali, è stato approvato lo scorso dicembre utilizzando un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture. I lavori prevedono anche il pronto intervento, la reperibilità e disponibilità di mezzi e manodopera per le emergenze anche in orari notturni oltre allo sgombero di materiale alluvionale e detriti dalla sede stradale. L'esecuzione dei lavori è fissata in 365 giorni consecutivi e continui, a decorrere dal giorno del verbale della consegna dei lavori.   

QDS
Agrigento: strade, scuole, giardino botanico, gli interventi sono pronti a partireIl Libero Consorzio comunale ha avviato le procedure finalizzate a effettuare importanti lavori nelle strutture di competenza.
Una risposta puntuale in particolare dopo le richieste degli studenti

Inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria sugli immobili scolastici in utilizzo al Libero Consorzio comunale. Questo grazie alla firma sul contratto d'appalto per l'Accordo quadro con un solo operatore economico finalizzato alla realizzazione dei lavori programmati dal Settore Tecnico del Libero Consorzio comunale.
Gli interventi saranno eseguiti dall'impresa Bredil Srl Di Favara, aggiudicataria della gara con un ribasso del 24,314% per un importo contrattuale di 340.000,00 euro più Iva.
A breve i lavori del giardino botanico
Sempre a breve è previsto l'inizio dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del Giardino Botanico di proprietà del Libero Consorzio, grazie all'Accordo quadro il cui contratto è stato sottoscritto con l'impresa Veri Restauri Srl, aggiudicataria dell'appalto per un importo complessivo di 224.781,00 euro (ribasso del 36,051%).
I lavori prevedono, tra gli altri, la messa in sicurezza della parte Nord del Giardino, in passato soggetta a distacchi di materiale roccioso, e l'acquisto di attrezzature ed arredi.
Subito dopo la consegna dei lavori sarà dunque possibile effettuare questi interventi, finanziati grazie all'efficienza del Settore Tecnico che ha consentito l'accesso a diverse linee di finanziamento dei relativi progetti esecutivi.
Previsti anche lavori di manutenzione stradale. Prevista nei prossimi giorni, invece, la firma dei contratti d'appalto per la manutenzione straordinaria di diverse strade provinciali. Si tratta in particolare degli Accordi quadro per la manutenzione straordinaria delle strade del comparto Ovest, aggiudicati all'impresa Geotek Srl, che ha offerto il ribasso del 36,111% sull'importo a base d'asta di 1.436.000,00 euro; delle Strade provinciali ex consortili e regionali, aggiudicati all'impresa Cos.It Srl (ribasso del 35,683% per un importo contrattuale di 695.000,00 euro più Iva); delle Strade provinciali 4 Panoramica dei Templi e 71 Cavaleri-Magazeni, aggiudicati all'Impresa edile Cavalli Salvatore (ribasso del 34,567% per un importo contrattuale di 600.000 euro più Iva).

GRANDANGOLO
Festa della Repubblica, le iniziative ad Agrigento
Nell'ambito delle manifestazioni previste per il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica, che ricorre il prossimo 2 giugno, in questa provincia sono in programma una serie di iniziative.

In particolare, la sera del 1 giugno, alle 20:30, presso il Teatro Pirandello di Agrigento, sarà tenuto un concerto a cura del Conservatorio di musica I.S.S.M. "A Toscanini" di Ribera e verranno consegnate due onorificenze a personale in servizio presso la Prefettura.
Nella mattinata del 2 giugno, alle 08:30 avverrà la deposizione della corona presso la "Villa Bonfiglio" al Viale della Vittoria, a cura del Prefetto Maria Rita Cocciufa.
Successivamente, alle 09:30, presso la Piazza Vittorio Emanuele,  luogo centrale della città in cui insistono gli Uffici della Prefettura, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, della ex Provincia Regionale e delle Poste Italiane, si svolgerà la cerimonia militare organizzata dalla Prefettura di Agrigento con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comune di Agrigento.
Si procederà alla cerimonia dell'Alzabandiera e all'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte degli studenti del Liceo Classico ad indirizzo musicale "Empedocle" di Agrigento e a seguire la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e l'intervento del Sig. Prefetto.
La celebrazione sarà arricchita da alcune riflessioni a cura degli studenti dell'Istituto Comprensivo "Quasimodo" di Agrigento, della Consulta Studentesca, del CIPIA, dell'Istituto Comprensivo "Agrigento Centro" e si procederà alla consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Al termine della cerimonia, presso il Palazzo del Governo, sarà inaugurata la mostra di cimeli storico-militari "Dallo sbarco in Sicilia alla Repubblica" a cura dell'Associazione Husky 1943, del Museo della Memoria-Sicilia 1943 e dell'Associazione Bersaglieri, con la collaborazione del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e della Croce Rossa Italiana.
La mostra che rimarrà aperta fino a domenica 5 giugno dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00, sarà anche l'occasione per visitare i locali del Palazzo del Governo.


Viabilità, aggiudicati i lavori per le provinciali di Santa Elisabetta, Sant'Angelo Muxaro e San Biagio Platani.

Gli interventi prevedono anche il pronto intervento, la reperibilità e disponibilità di mezzi e manodopera per le emergenze anche in orari notturni oltre allo sgombero di materiale alluvionale e detriti dalla sede stradale

Aggiudicati gli interventi di manutenzione straordinaria programmati dal settore Infrastrutture stradali del Libero consorzio di Agrigento che riguardano alcune strade provinciali che collegano i comuni di Santa Elisabetta, Sant'Angelo Muxaro e San Biagio Platani. I lavori serviranno a migliorare la viabilità della SP 19-A "S. Elisabetta - S. Angelo Muxaro - S. Biagio Platani e della SP 19-C "dir. Sant'Angelo Muxaro".
L'appalto è stato aggiudicato all' A.T.I. con capogruppo l'impresa Restivo Costruzioni s.r.l ed Associata l'impresa Comar s.r.l, con sede ad Agrigento, che ha offerto il maggior ribasso sui prezzi unitari per un importo contrattuale complessivo pari ad 665.000 euro. I lavori riguardano gli interventi urgenti di manutenzione che si renderanno necessari per un anno a partire dalla data di consegna dei lavori.
Il progetto esecutivo dei lavori, realizzato dal settore Infrastrutture stradali, è stato approvato lo scorso dicembre utilizzando un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture.
I lavori prevedono anche il pronto intervento, la reperibilità e disponibilità di mezzi e manodopera per le emergenze anche in orari notturni oltre allo sgombero di materiale alluvionale e detriti dalla sede stradale. L'esecuzione dei lavori è fissata in 365 giorni consecutivi e continui, a decorrere dal giorno del verbale della consegna dei lavori.

SCRIVOLIBERO
Festa della Repubblica, ecco le iniziative ad Agrigento
Nell'ambito delle manifestazioni previste per il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica, che ricorre il prossimo 2 giugno, in questa provincia sono in programma una serie di iniziative.
In particolare, la sera del 1 giugno, alle 20:30, presso il Teatro Pirandello di Agrigento, sarà tenuto un concerto a cura del Conservatorio di musica I.S.S.M. "A Toscanini" di Ribera e verranno consegnate due onorificenze a personale in servizio presso la Prefettura.
Nella mattinata del 2 giugno, alle 08:30 avverrà la deposizione della corona di alloro al Monumento del Milite Ignoto presso la "Villa Bonfiglio" al Viale della Vittoria, a cura del Sig. Prefetto.
Successivamente, alle 09:30, presso la Piazza Vittorio Emanuele, luogo centrale della città in cui insistono gli Uffici della Prefettura, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, della ex Provincia Regionale e delle Poste Italiane, si svolgerà la cerimonia militare organizzata dalla Prefettura di Agrigento con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comune di Agrigento.
Si procederà alla cerimonia dell'Alzabandiera e all'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte degli studenti del Liceo Classico ad indirizzo musicale "Empedocle" di Agrigento e a seguire la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e l'intervento del Sig. Prefetto.
La celebrazione sarà arricchita da alcune riflessioni a cura degli studenti dell'Istituto Comprensivo "Quasimodo" di Agrigento, della Consulta Studentesca, del CIPIA, dell'Istituto Comprensivo "Agrigento Centro" e si procederà alla consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Al termine della cerimonia, presso il Palazzo del Governo, sarà inaugurata la mostra di cimeli storico-militari "Dallo sbarco in Sicilia alla Repubblica" a cura dell'Associazione Husky 1943, del Museo della Memoria-Sicilia 1943 e dell'Associazione Bersaglieri, con la collaborazione del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e della Croce Rossa Italiana.
La mostra che rimarrà aperta fino a domenica 5 giugno dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00, sarà anche l'occasione per visitare i locali del Palazzo del Governo.

AGRIGENTOOGGI
La Scala dei Turchi verso la riapertura

La Scala dei Turchi di Realmonte sarà riaperta alla fruizione , probabilmente,  già dalla prossima settimana. È emerso dai lavori dell'ultimo Consiglio comunale. Superati i vincoli di natura giudiziaria e raggiunto un accordo tra la Regione Siciliana e il privato (ovvero il proprietario di una parte del sito naturalistico), come scrive il Giornale di Sicilia, l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Sabrina Lattuca, è al lavoro per consentire l'utilizzo del luogo, e ha inviato una lettera all'assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente, per chiedere l'autorizzazione alla navigazione per la gestione temporanea del sito e per l'esecuzione di studi di carattere tecnico. Si attende, dunque, il via libera da parte della Regione. Tra le proposte avanzate, quella di consentire la visita ad un massimo di 50 persone alla volta, per un tempo determinato e non oltre le duemila presenze al giorno e anche l'istituzione di un biglietto di ingresso. Un ticket di 3 euro e le somme verrebbero utilizzate per la tutela, la manutenzione, valorizzazione e promozione della stessa Scala dei Turchi.




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO