1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Giugno » 3 » rassegna stampa del 2 e 3 giugno 2022
 

rassegna stampa del 2 e 3 giugno 2022

GIORNALE DI SICILIA

NOMINE
Raffaele Sanzo confermato al Libero consorzioRaffaele Sanzo resta alla guida del Libero consorzio di Agrigento. Gli è' stato rinnovato l'incarico di commissario dell'ente dal presidente della Regione, Nello Musumeci e dall'assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto. Raffaele Sanzo, dirigente del ministero dell'Istruzione, in pensione, laureato in lingue straniere, si è specializzato nella didattica delle lingue, è stato Ispettore tecnico per le lingue straniere ed infine direttore generale prima al Ministero dell'istruzione e poi all'Ufficio scolastico regionale del Lazio. Nel 2006 è stato nominato capo della segreteria del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni. E' stato consigliere e vice presidente del consiglio di Agrigento..

«Dopo le battaglie per la gestione pubblica dell'acqua stanno conducendo la consortile al fallimento»
Aica, i sindaci rinnegano se stessi - Cartello sociale va al contrattaccoLa maggioranza dei Comuni non ha condiviso il debito di 10 milioni da assumere con la Regione per sbloccare l'impassePaolo Picone
Nuovo affondo di Cartello sociale l'attuale gestione del servizio idrico da parte di Aica. Ed ancora una volta nel mirino dell'organismo di cui fanno parte l'Ufficio del Lavoro della Diocesi ed i sindacati Cgil, Cisl e Uil, finiscono i sindaci - che secondo il Cartello sociale - «rinnegano sè stessi». La maggioranza dei Comuni aderenti all'Aica, l'Azienda idrica dei comuni agrigentini, non hanno ancora condiviso il debito da assumere a fronte del prestito dei 10 milioni di euro che la Regione Siciliana ha concesso all'Aica per agevolare e sostenere l'inizio delle attività di gestione pubblica del servizio idrico. E sullo sfondo c'è una guerra in atto all'interno dei Cda per il quale l'assemblea dei sindaci al momento non assume decisioni.
Ancora una volta il Cartello Sociale denuncia: «Rinnegando se stessi, dopo essersi battuti a favore della gestione pubblica del servizio idrico, diversi sindaci della provincia di Agrigento stanno conducendo al fallimento la società consortile Aica, appositamente creata e da loro fortemente voluta. Il tutto con la complicità dell'assessorato regionale agli Enti locali che non fa altro che offrire alibi e assist ai sindaci riottosi all'utilizzo delle risorse stanziate per fare decollare l'Aica. Probabilmente nella mente di qualcuno c'è un disegno preciso di tornare alla gestione privata, nonostante sia in corso un piano di risanamento e di investimenti pubblici per il rifacimento delle reti e l'ammodernamento degli impianti. A questo punto ognuno, in testa la politica, si assuma le proprie responsabilità nella consapevolezza che il fallimento della tanto auspicata gestione pubblica del servizio idrico non è certo la via migliore per tutelare gli utenti, i lavoratori, i creditori e le stesse amministrazioni locali. Infine è amaro constatare che siamo di fronte ad una pesante sconfitta della classe politica locale che non riesce a difendere gli interessi del territorio, a tutelare i suoi concittadini e che rischia di lasciare spazio alle scorribande di gruppi privati che vogliono mettere le mani su una risorsa fondamentale come l'acqua per ricavarne profitti nei prossimi decenni quando il prezioso liquido diventerà ancora più prezioso e la sua gestione andrà a discapito delle generazioni future».

Il bilancio resta un'altra priorità «Si stanno redigendo gli atti contabili che daranno vita ad una programmazione dopo anni di mancata redazione dei bilanci». Lo dice il Cda di Aica che aggiunge: «Certo non è facile far quadrare i conti quando il costo dell'energia elettrica mette in ginocchio un intero paese e, in particolare modo, le aziende come Aica, fortemente energivora ma anche per lo stato di incuria e di mancati ammodernamenti in cui è stata lasciata. Non è facile fare quadrare i conti anche quando c'è in rete un tenore elevato di perdite di risorsa e di perdite amministrative (abusivi e morosi)». ( * PA P I * )

AGRIGENTONOTIZIE

L'EVENTO / RAFFADALI
Migliaia di ragazzi pronti a "invadere" Raffadali: riecco il "Giovaninfesta" dopo 2 anni di assenzaUn ritorno alla vita dopo il silenzio imposto dalla pandemia, una doppia festa a Raffadali: quella dell'anniversario della nascita della Repubblica italiana ma soprattutto l'ormai celebre raduno giovanile itinerante, organizzato dall'Arcidiocesi di Agrigento, che coinvolge migliaia di ragazzi e che domani, 2 giugno, sarà ospitato nella città del pistacchio. E sarà, tra l'altro, il primo "Giovaninfesta" per l'arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano. 
L'appuntamento è alle 9,30 del mattino per l'accoglienza dei ragazzi, provenienti da tutti i comuni della provincia, in piazza Mercato. Poi la preghiera iniziale, alle 10,30, in piazza Progresso dove si svolgeranno la maggior parte degli spettacoli di intrattenimento. La mattinata sarà dedicata ai laboratori negli spazi verdi della città, tra villa e piazze, fino ad arrivare alle 13 quando, in piazza Progresso, tutti i ragazzi si riuniranno per il pranzo a sacco. Dalle 14 in poi spazio alla musica, alla danza e all'animazione con Mirko e Valerio Lucia. Alle 16,30 la celebrazione eucaristica con gli animatori del grest in piazza Sant'Antonio ed infine, alle 18, lo spettacolo del duo comico "I soldi spicci" in piazza Progresso. Alla manifestazione prenderà parte il gruppo di Protezione civile del Libero consorzio comunale di Agrigento, coordinato da Marzio Tuttolomondo, per garantire il regolare svolgimento dell'evento in piena sicurezza. Coinvolti anche il Comune di Raffadali con il personale della polizia municipale e dei carabinieri. Hanno garantito la loro presenza anche le Giubbe d'Italia di Santa Elisabetta per l'assistenza sanitaria e le ambulanze, la "Serlance" e la "Emergency life" di Porto Empedocle per la gestione della sala operativa mobile e le squadre di soccorso tecnico S.S.T. di Canicattì per le riprese con il drone. Per la logistica saranno impegnate invece le associazioni A.E.O.P. di Porto Empedocle, l'associazione nazionale Finanzieri d'Italia e le Giubbe d'Italia di Raffadali.

Libero consorzio comunale, Sanzo rimarrà commissario straordinario fino al 31 agostoSi era insediato lo scorso 2 febbraio ed il suo incarico è stato prorogato con decreto firmato dal presidente della Regione Nello Musumeci e dall'assessore alle autonomie locali e funzione pubblica Marco Zambuto
E'stato rinnovato, a Raffaele Sanzo, l'incarico di commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Agrigento. Il decreto di nomina è stato firmato ieri, 31 maggio, dal presidente della Regione Nuccio Musumeci e dall'assessore alle autonomie locali e funzione pubblica Marco Zambuto. Sanzo si era insediato alla guida del Libero consorzio di Agrigento lo scorso 2 febbraio. Adesso, come disposto dal decreto 532 appena firmato, rimarrà in carica fino al prossimo 31 agosto.

GRANDANGOLO
Ex Provincia, Sanzo commissario straordinario fino al 31 agostoRinnovato l'incarico di commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Agrigento a Raffaele SanzoRinnovato l'incarico di commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Agrigento al dott. Raffaele Sanzo. Il decreto di nomina è stato firmato nella giornata di ieri, 31 maggio, dal presidente della Regione Nuccio Musumeci e dall'assessore alle autonomie locali e funzione pubblica, Marco Zambuto. 

Aica, "congelata" la nomina del direttore generale ArmenioAncora ritardi nella formale nomina del nuovo direttore generale di AicaAncora ritardi nella formale nomina del nuovo direttore generale di Aica, l'azienda idrica comuni dell'agrigentino che si occupa del servizio in provincia. L'ingegnere Domenico Armenio, scelto quale nuova guida della società lo scorso 27 aprile, si sarebbe dovuto insediare nella giornata di ieri ma la sua nomina rimane di fatto ancora "congelata". Questo a causa di una direttiva dell'assessorato agli Enti Locali del 19 maggio scorso. Armenio, infatti, ricopre attualmente il ruolo di capo di gabinetto dello stesso assessorato e, per essere formalmente nominato direttore generale di Aica, aspetta un apposito decreto dell'assessorato che però ancora oggi non è arrivato. 

SCRIVOLIBERO
Libero Consorzio Di Agrigento, Prorogato L'incarico Al Commissario Raffaele SanzoRinnovato l'incarico di commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Agrigento al dott. Raffaele Sanzo. Il decreto di nomina è stato firmato nella giornata di ieri, 31 maggio, dal presidente della Regione Nuccio Musumeci e dall'assessore alle autonomie locali e funzione pubblica, Marco Zambuto.Il dott. Sanzo si era insediato alla guida del Libero consorzio di Agrigento, lo scorso 2 febbraio.

AGRIGENTOOGGI
Protezione Civile del Libero Consorzio impegnato a Raffadali per l'edizione 2022 di "Giovaninfesta"Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento parteciperà domani, giovedì 2 giugno, a Raffadali, all'edizione 2022 di "Giovaninfesta", il raduno giovanile organizzato dall'Arcidiocesi di Agrigento che torna a svolgersi dopo due anni di assenza a causa della pandemia da Covid19. Si rinnova dunque l'impegno del Libero Consorzio nella piena collaborazione con l'Arcidiocesi, per assicurare il regolare svolgimento dell'evento che nella centrale Piazza Progresso richiamerà sicuramente migliaia di giovani, come nella migliore tradizione delle ultime edizioni. Coinvolti anche il Comune di Raffadali con il personale della Polizia Municipale e i Carabinieri, mentre il Gruppo Protezione Civile del Libero Consorzio, coordinato dal Dott. Marzio Tuttolomondo, ha attivato le associazioni di volontariato iscritte nel registro provinciale di Protezione Civile,
Hanno garantito la loro presenza le Giubbe d'Italia di Santa Elisabetta per l'assistenza sanitaria e le ambulanze, Serlance e Emergency Life di Porto Empedocle per la gestione della sala operativa mobile della Protezione Civile del Libero Consorzio, le Squadre di Soccorso Tecnico S.S.T. di Canicattì per le riprese con il drone. Per la logistica saranno impegnate invece le associazioni A.E.O.P. di Porto Empedocle, l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia e le Giubbe d'Italia di Raffadali.
Si tratta di associazioni di volontariato con le quali il Libero Consorzio ha stabilito negli anni un rapporto di piena collaborazione, grazie anche ai vari corsi di formazione organizzati dall'Ente per migliorare la professionalità e l'esperienza degli stessi operatori.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO