1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Giugno » 6 » rassegna stampa dell'8 giugno 2022
 

rassegna stampa dell'8 giugno 2022

AGRIGENTONOTIZIE
Libero consorzio, via ad incontri di informazione sul microcredito nelle scuole superiori

Si sono conclusi gli incontri di informazione per il Microcredito nelle scuole Superiori di secondo grado, organizzati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Un'attività portata avanti con impegno e costanza dai funzionari delle sedi distaccate degli Uffici Relazioni con il Pubblico nei comuni di Sciacca, Licata. Cammarata, Ribera. Durante gli incontri gli studenti hanno manifestato grande interesse per questa attività di informazione e aggiornamento che riguarda una importante misura di finanziamento rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che intendono intraprendere un' attività imprenditoriale. Agli incontri hanno preso parte la referente regionale per il Microcredito, la Dirigente ed i funzionari responsabili degli sportelli URP del LiberoConsorzio Comunale di Agrigento. Nel portale del Libero Consorzio di Agrigento è presente una sezione dedicata ad informazioni, numeri di telefono e collegamenti informatici (link) per visualizzare le offerte e le modalità di accesso, mentre in tutte le sedi URP sono operativi gli Sportelli Informativi per il Microcredito, nati dalla convenzione del 2018 tra Libero Consorzio di Agrigento ed Ente Nazionale per il Microcredito.

CANICATTIWEB
Agrigento, a breve i lavori di riqualificazione del Giardino Botanico

Inizieranno a breve i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza al Giardino Botanico di Agrigento. E' prevista infatti nei prossimi giorni la consegna dei lavori, dopo la firma del contratto, con l'impresa VERI RESTAURI S.R.L., aggiudicataria dell'appalto, lavori che consisteranno nella messa in sicurezza del costone roccioso a nord e nel ripristino di alcune parti della struttura di via Demetra, nonché nella fornitura di nuovi arredi. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la piena fruizione della struttura, in particolare per la possibilità di ospitare nuovamente eventi culturali e di spettacolo, saltati per diversi anni a causa del pericolo di distacco di blocchi di arenaria dalla parete sovrastante il piazzale.Il Giardino Botanico è uno dei siti più suggestivi dal punto di vista ambientale e paesaggistico. I lavori consentiranno la pubblica fruizione di uno spazio unico in città che incrementerà l'offerta culturale e turistica anche a supporto del più vasto progetto che candida Agrigento a capitale della cultura per il 2025.


SICILIA24H
Capitale della Cultura, 16 le città italiane che si sfideranno per il 2025. Eccole

Sono 16 le città italiane che hanno presentato la manifestazione d'interesse al Ministero della Cultura per partecipare al titolo di "Capitale italiana della cultura" per l'anno 2025. Le città partecipanti entro il 13 settembre presenteranno il proprio dossier di candidatura che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali.Ecco l'elenco delle città che hanno presentato la domanda per il 2025: Agrigento; Aosta; Assisi (Perugia); Asti; Bagnoregio (Viterbo); Città Metropolitana di Reggio Calabria; Enna; Lanciano (Chieti); Monte Sant'Angelo (Foggia); Orvieto (Terni); Otranto (Lecce); Peccioli (Pisa); Pescina (L'Aquila); Roccasecca (Frosinone); Spoleto (Perugia); Sulmona (L'Aquila).Il dossier di candidatura deve contenere: il titolo del dossier di candidatura; il progetto culturale della durata di un anno, inclusivo del cronoprogramma e delle singole attività previste; l'organo incaricato dell'elaborazione e promozione del progetto, della sua attuazione e del monitoraggio dei risultati, con l'individuazione di un'apposita figura responsabile; la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria del progetto culturale proposto; gli obiettivi perseguiti, in termini qualitativi e quantitativi, e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento. Entro il 15 novembre 2022, la commissione definirà la short list delle 10 città finaliste, la procedura di valutazione si concluderà entro il 17 gennaio 2023. Il titolo di Capitale italiana della cultura, voluto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO