1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Giugno » 7 » rassegna stampa dal 4 al 6 giugno 2022
 

rassegna stampa dal 4 al 6 giugno 2022

SCRIVOLIBERO
Agrigento, celebrala la "Festa della Repubblica": deposta la corona di alloro al Monumento del Milite Ignoto
Nell'ambito delle manifestazioni per il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica, in questa provincia si sono tenute alcune iniziative per celebrare la significativa ricorrenza.
In particolare, la sera del 1 giugno, presso il Teatro Pirandello di Agrigento, si è tenuto un concerto a cura del Conservatorio di musica I.S.S.M. "A Toscanini" di Ribera e sono state consegnate due onorificenze a personale in servizio presso la Prefettura. In particolare al Funzionario Rosalia Sallì è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, mentre al Viceprefetto Vicario Giovanna Termini è stata conferita l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nella mattinata odierna, alle 08:30, il Prefetto ha deposto la corona di alloro al Monumento del Milite Ignoto presso la villa comunale "Bonfiglio.
Successivamente, presso la Piazza Vittorio Emanuele, luogo centrale della città in cui insistono gli Uffici della Prefettura, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, della ex Provincia Regionale e delle Poste Italiane, si è svolta la cerimonia militare organizzata dalla Prefettura di Agrigento con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comune di Agrigento.
Dopo la cerimonia dell'Alzabandiera e l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte degli studenti del Liceo Classico ad indirizzo musicale "Empedocle" di Agrigento, uno studente del Liceo Classico ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e il Prefetto è intervenuto con un breve discorso rivolto alle Autorità e alla cittadinanza.
La celebrazione è stata arricchita da alcune riflessioni a cura degli studenti dell'Istituto Comprensivo "Quasimodo" di Agrigento, della Consulta Studentesca, di un alunno cittadino del Senegal del CPIA (Centro provinciale per l'Istruzione degli adulti), di un alunno ucraino dell'Istituto Comprensivo "Agrigento Centro" e si è proceduto alla consegna dell'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana al dott. Alberto Bilello, dipendente del Ministero delle Politiche Agricole.
Al termine della cerimonia, presso il Palazzo del Governo, è stata inaugurata la mostra di cimeli storico-militari "Dallo sbarco in Sicilia alla Repubblica" a cura dell'Associazione Husky 1943, del Museo della Memoria-Sicilia 1943 e dell'Associazione Bersaglieri, con la collaborazione del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e della Croce Rossa Italiana.
Il Pastry Chef Giovanni Mangione ha realizzato una torta a tema con la collaborazione dei ragazzi diversamente abili appartenenti ad un'associazione locale.
I vari momenti celebrativi hanno visto la partecipazione, oltre che delle Autorità, anche della cittadinanza nella condivisione dei valori della resistenza, della libertà e della democrazia propri del 2 giugno, che, come ha sottolineato il Prefetto, in questo momento storico assumono una valenza particolare alla luce della situazione di profonda incertezza conseguente al conflitto attualmente in corso in Europa.

AGRIGENTOOGGI
Festa della Repubblica, deposta corona di alloro al monumento del milite ignoto

Le celebrazioni del 76esimo anniversario della fondazione della Repubblica, ad Agrigento, si sono aperte questa mattina con una breve, e sobria, cerimonia nel piazzale della villa "Bonfiglio", al viale Della Vittoria. Il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, e il comandante provinciale dei Carabinieri Vittorio Stingo, hanno deposto una corona di alloro al monumento del milite ignoto all'interno del parco comunale.
Poco più tardi in piazza Vittorio Emanuele, la cerimonia militare organizzata dalla Prefettura di Agrigento, con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri, e del Comune della città dei Templi: l'alzabandiera, l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte degli studenti del liceo Classico ad indirizzo musicale "Empedocle" di Agrigento, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, l'intervento del Prefetto, alcune riflessioni a cura degli studenti dell'istituto comprensivo "Quasimodo" di Agrigento, della Consulta studentesca, del Cipia, e dell'istituto comprensivo "Agrigento centro".
Momento significativo la consegna delle onorificenze dell'ordine al merito della Repubblica Italiana. E tra le altre inziative al palazzo del Governo, inaugurata la mostra di cimeli storico-militari "Dallo sbarco in Sicilia alla Repubblica", a cura dell'associazione Husky 1943, del museo della Memoria-Sicilia 1943, e dell'associazione Bersaglieri, con la collaborazione del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, delle forze armate, delle forze di polizia, e della Croce rossa italiana.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 5 giugno dalle 9,30 alle 12,30, e dalle 17,30 alle 20. Sarà anche l'occasione per visitare i locali del palazzo del Governo.

SICILIAREPORTER
Agrigento, relatori di fama internazionale al convegno promosso dall'Ordine degli architetti
L'Ordine degli architetti accende un focus sulle risorse stanziate dal presidente del Consiglio dei ministri per i comuni con meno di 30mila abitanti, con l'obiettivo di offrire loro, entro il prossimo 18 agosto, l'opportunità di acquisire progetti di qualità e quindi partecipare ai bandi attuativi del PNRR.
Se ne parlerà venerdì prossimo, alle 15:30, durante il convegno sul tema "Nuovi scenari per l'economia tra guerra in Ucraina, pandemia e Recovery Plan" che si terrà nell'aula Luca Crescente del Consorzio universitario Empedocle.
Dopo l'apertura dei lavori, a cura del presidente dell'Ordine degli architetti, Rino La Mendola, e il saluto delle autorità, interverranno relatori di chiara fama internazionale: Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme; Lilia Cannarella, responsabile del dipartimento Agenda Urbana del Consiglio nazionale degli architetti; Gianluca Peluffo, noto architetto.
Chiusa la prima parte del convegno, si terrà la tavola rotonda che coinvolgerà le categorie produttive e le parti sociali, rappresentate, rispettivamente, dal commissario della Camera di Commercio Giuseppe Termine e  dal portavoce del Cartello sociale Don Mario Sorce; interverranno inoltre il commissario del Libero Consorzio Comunale Raffaele Sanzo e i sindaci  dei comuni di Grotte, Alfonso Provvidenza; Racalmuto, Vincenzo Maniglia; Menfi Marilena Mauceri; Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo. Saranno i sindaci e il commissario Raffaele Sanzo, a conclusione della tavola rotonda, a sottoscrivere con l'Ordine degli architetti, il protocollo di intesa per assicurare agli enti beneficiari il supporto tecnico-logistico dell'Ordine nelle procedure concorsuali.
A chiusura dei lavori, interverrà il sottosegretario di Stato al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità, Giancarlo Cancelleri.

AGRIGENTONOTIZIE
Fondi statali e progettazioni: architetti al fianco dei Comuni per garantire supporto tecnico-logistico

Con alcuni enti è stato già sottoscritto il protocollo d'intesa in modo d'avviare l'iter per creare nuove opere pubbliche e interventi di rigenerazione urbana, capitalizzando le risorse 
L'Ordine degli architetti c'è. Ed è pronto a garantire supporto tecnico nelle procedure concorsuali, con la concessione a titolo gratuito della piattaforma informatica del consiglio nazionale degli architetti, per fare in modo che i Comuni possano beneficiare delle risorse stanziate dallo Stato. 
"Accesi i riflettori sui nuovi scenari economici determinati dalla drammatica guerra in Ucraina piuttosto che dalla pandemia da Covid-19 e contestualmente abbiamo lanciato i primi concorsi di progettazione che gli enti beneficiari delle risorse stanziate dallo Stato dovranno bandire entro il prossimo 18 agosto - ha detto, ieri, Rino La Mendola - . A queste risorse potranno accedere il Libero Consorzio di Agrigento e i Comuni con meno di 30mila abitanti per un importo complessivo di 1milione 600mila euro, in termini di montepremi per concorsi di progettazione che genereranno sul nostro territorio una serie di lavori per un importo di 60milioni di euro. Un'occasione da non perdere molto importante per il territorio, ecco perché il Consiglio dell'Ordine ha dato la possibilità agli enti beneficiari di sottoscrivere un protocollo d'intesa così da garantire il nostro supporto tecnico-logistico affinché questi enti possano bandire i concorsi entro la scadenza del 18 agosto. Abbiamo ricevuto richiesta dai primi enti con i quali è stato sottoscritto il protocollo d'intesa così da cominciare con i concorsi di progettazione utili ad avviare nuove opere pubbliche e interventi di rigenerazione urbana, capitalizzando così le risorse del Pnrr".
Presente anche il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, che ha sottolineato l'importanza di accedere ai fondi erogati dallo Stato. "Spero ci siano degli sviluppi concreti - ha dichiarato il prefetto Cocciufa - perché si tratta di una occasione unica ed è un peccato sia sprecata. Certo, i Comuni hanno bisogno di supporto e di persone che redigano i progetti e, per questo, credo sia utile il rapporto di collaborazione con l'Ordine degli architetti anche in considerazione dei tempi brevi. È una iniziativa che va nella direzione giusta. Stiamo cercando di spronare i Comuni, anche perché dal Ministero arrivano delle forti sollecitazioni, ma è difficile che vengano fatti progetti nonostante gli strumenti messi a disposizione perché i Comuni hanno difficoltà a causa della carenza di personale. C'è un altro aspetto che riguarda la vigilanza, affinché queste somme siano utilizzate bene e vadano a imprese sane che lavorano nella legalità. Su questo siamo fortemente chiamati a vigilare".
Fondi, dunque, capaci di generare sviluppo creando le condizioni affinché siano eseguiti importanti interventi su opere pubbliche a beneficio della comunità.
"Un'interessante iniziativa per spiegare ai Comuni come con i soldi per le progettazioni si possano avviare i lavori per svariati milioni di euro - ha commentato Giancarlo Cancelleri, sottosegretario di Stato al ministero delle Infrastrutture e Mobilità - . Con l'architetto Rino La Mendola abbiamo programmato questo incontro per spiegare ai sindaci come le somme a disposizione per la progettazione sviluppano lavori per oltre 20milioni di euro, opportunità per il territorio che non vanno lasciate al caso. Ecco perché abbiamo voluto radunare tutti quanti e creare il punto di appoggio. Oggi si sono poste le basi per avviare una collaborazione tra enti pubblici e attività private, quali studi di progettazione, ordini professionali, che si mettono a disposizione affinché le risorse arrivino ai territori così da generare sviluppo economico, posti di lavoro e, finalmente, non perdere neanche un centesimo delle opportunità". 
Delle possibilità s'è discusso durante il convegno "Nuovi scenari per l'economia, tra guerra in Ucraina, pandemia e Recovery Plan", promosso dall'Ordine degli architetti, presieduto da Rino La Mendola. Alla tavola rotonda sul tema "I concorsi per accedere al PNRR" hanno partecipato don Mario Sorce, Cartello sociale Agrigento e direttore diocesano pastorale sociale; Salvatore Pezzino, Camera di commercio; i sindaci Margherita La Rocca Ruvolo (Montevago), Vincenzo Maniglia (Racalmuto), Marilena Mauceri (Menfi), Alfonso Provvidenza (Grotte), Santo Borsellino (Cattolica Eraclea) e Raffaele Sanzo, commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Agrigento.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO