1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Giugno » 10 » rassegna stampa del 10 giugno 2022
 

rassegna stampa del 10 giugno 2022

QDS.IT

Agrigento, per Punta Bianca rilancio grazie a volontari e istituzioni

AGRIGENTO - In occasione della giornata mondiale dell'Ambiente, i volontari di Mareamico e Marevivo, supportati da un centinaio di cittadini hanno organizzato una manifestazione a Punta Bianca. 
La tradizionale pulizia di questo splendido e unico tratto di costa, tra Agrigento e Palma di Montechiaro, si è trasformata in un'iniziativa all'insegna della tutela del territorio e dello sport, con particolare attenzione anche agli animali. Una festa per i cittadini che si sono riappropriati di uno spazio finora coinvolto dalle esercitazioni militari (terminate pochi mesi fa) e una manifestazione d'orgoglio per uno spazio che si appresta a ricevere il sigillo ufficiale di riserva naturale. I presidenti di Mareamico Agrigento e di Marevivo Sicilia, rispettivamente Claudio Lombardo e Fabio Galluzzo, hanno ottenuto il supporto di un gruppo di bikers che ha organizzato un tour dell'area. Al fianco delle due associazioni ambientaliste anche degli appassionati di sub e canoa, che hanno raccolto i rifiuti in mare e un gruppo di cavalieri che ha sperimentato la raccolta in sella ai loro amici a quattro zampe. Il momento più atteso, soprattutto dai numerosi bambini presenti, è stato il rilascio di una tartaruga Caretta Caretta, curata dai veterinari dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia Adelmo Mirri e ribattezzata per l'occasione con il nome di Bianca, come il luogo che l'ha restituita al suo habitat naturale.
Anche le istituzioni locali hanno voluto prendere parte a questa iniziativa. Presenti in prima linea l'Arma dei Carabinieri con il comandante provinciale del Corpo, colonnello Vittorio Stingo, e il comandante della Capitaneria di Porto e Guardia costiera di Porto Empedocle, comandante Fabio Serafino. Presente, da buon padrone di casa, anche il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, che ha manifestato massima disponibilità al recupero dell'ex caserma della Guardia di Finanza, che troneggia sulla marna di Punta Bianca. Mareamico e Marevivo hanno proposto di destinare questa struttura a un Museo etnoantropologico, punto di riferimento per i turisti e centro di educazione ambientale. Non ha perso l'occasione di partecipare alla giornata dedicata all'ambiente ed in particolar modo a Punta Bianca anche il Distretto Turistico Valle dei Templi con in testa il presidente Fabrizio La Gaipa. Come accennato, nei giorni precedenti anche gli abitanti del luogo si sono prodigati alla riuscita della manifestazione, contribuendo al miglioramento del sistema viario, della segnaletica e dell'accoglienza. L'operazione di pulizia ha permesso il recupero di più di cinquanta sacchi di rifiuti. 

GRANDANGOLO

Manutenzione straordinaria strade provinciali: firmati due contratti d'appalto

Inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria su alcune strade di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Sono stati firmati infatti i contratti d'appalto relativi a due gare il cui iter è stato completato qualche settimana addietro. Il primo  contratto riguarda l'Accordo Quadro annuale con un solo operatore  economico per i lavori di manutenzione straordinaria lungo le strade consortili ed ex regionali, programmati dal Settore Tecnico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I lavori saranno eseguiti dall'impresa COS.IT. SRL di Agrigento, aggiudicataria della gara con un ribasso del 35,683% per un importo contrattuale di 695.000,00 euro più IVA.
E' previsto, inoltre, l'inizio dei lavori di manutenzione straordinaria per l'eliminazione delle condizioni di pericolo e messa in sicurezza delle Strade Provinciali n. 4 "della Valle dei Templi" e n. 71 "Cavaleri Magazzeni". L'Accordo quadro annuale è stato sottoscritto con l'impresa Edile Cavalli Salvatore di Milo (CT), aggiudicataria dell'appalto per un importo complessivo di 600.000,00 euro (ribasso del 34,567%). Inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria su alcune strade di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Sono stati firmati infatti i contratti d'appalto relativi a due gare il cui iter è stato completato qualche settimana addietro. Il primo  contratto riguarda l'Accordo Quadro annuale con un solo operatore  economico per i lavori di manutenzione straordinaria lungo le strade consortili ed ex regionali, programmati dal Settore Tecnico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I lavori saranno eseguiti dall'impresa COS.IT. SRL di Agrigento, aggiudicataria della gara con un ribasso del 35,683% per un importo contrattuale di 695.000,00 euro più IVA.
E' previsto, inoltre, l'inizio dei lavori di manutenzione straordinaria per l'eliminazione delle condizioni di pericolo e messa in sicurezza delle Strade Provinciali n. 4 "della Valle dei Templi" e n. 71 "Cavaleri Magazzeni". L'Accordo quadro annuale è stato sottoscritto con l'impresa Edile Cavalli Salvatore di Milo (CT), aggiudicataria dell'appalto per un importo complessivo di 600.000,00 euro (ribasso del 34,567%).
Entrambe le gare sono state effettuate in modalità telematica tramite indagine di mercato ai sensi della Legge 120/2020. I progetti sono stati elaborati dallo staff del Settore Tecnico del Libero Consorzio e finanziati con fondi regionali destinati alla viabilità secondaria. 

SCRIVOLIBERO

Entro il  prossimo 15 Luglio le domande per la seconda sessione di esami per l'idoneità all'attività di autotrasportatore

E' stato pubblicato sulla home page del Libero Consorzio Comunale di Agrigento www.provincia.agrigento.it il bando relativo alla seconda sessione 2022 di esami per l'idoneità professionale all'attività di trasportatore di merci per conto terzi su strada, nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 15 luglio 2022 al Libero Consorzio Comunale di Agrigento (ex Provincia Regionale) - Settore Solidarietà Sociale e Trasporti - Piazzale A. Moro 1, 92100, Agrigento, secondo lo schema in allegato "A" del bando.Alla prova di esami possono partecipare tutti coloro in possesso alla data del 15 luglio dei seguenti requisiti: maggiore età, non essere interdetti giudizialmente, non essere inabilitati, essere in possesso di un titolo di studio di istruzione superiore di secondo grado a seguito di corso di durata triennale, quadriennale o quinquennale ovvero di avere assolto all'obbligo scolastico e superato un corso di istruzione di secondo grado o un corso di preparazione all'esame presso un organismo appositamente autorizzato.
I nuovi abilitati potranno svolgere la professione di autotrasportatore di merci su strada in Italia e su tutto il territorio dell'Unione Europea.
Il rilascio dell'idoneità è di competenza delle ex Province (in Sicilia oggi Liberi Consorzi Comunali) ai sensi del Decreto Legislativo del 31/03/1998 n. 112.
Gli interessati possono prendere visione del bando scaricandolo dal link
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14377 

Firmati due contratti d'appalto per la manutenzione straordinaria di alcune strade provinciali

Inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria su alcune strade di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Sono stati firmati infatti i contratti d'appalto relativi a due gare il cui iter è stato completato qualche settimana addietro. Il primo contratto riguarda l'Accordo Quadro annuale con un solo operatore economico per i lavori di manutenzione straordinaria lungo le strade consortili ed ex regionali, programmati dal Settore Tecnico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I lavori saranno eseguiti dall'impresa COS.IT. SRL di Agrigento, aggiudicataria della gara con un ribasso del 35,683% per un importo contrattuale di 695.000,00 euro più IVA.
E' previsto, inoltre, l'inizio dei lavori di manutenzione straordinaria per l'eliminazione delle condizioni di pericolo e messa in sicurezza delle Strade Provinciali n. 4 "della Valle dei Templi" e n. 71 "Cavaleri Magazzeni". L'Accordo quadro annuale è stato sottoscritto con l'impresa Edile Cavalli Salvatore di Milo (CT), aggiudicataria dell'appalto per un importo complessivo di 600.000,00 euro (ribasso del 34,567%).
La durata di entrambi gli accordi quadro è di 365 giorni lavorativi consecutivi dalla data di consegna dei lavori. che prevedono, tra gli altri, discerbatura e pulitura di banchine e cunette, rimozione di detriti e fanghiglia dalla sede stradale, a seguito di particolari e intensi eventi atmosferici, realizzazione di gabbionate ed opere in muratura per eliminare la formazione di frane, evitando così la possibilità di chiusura al transito dellae strade interessate, la risagomatura del piano viabile e il ripristino della segnaletica verticale.
Entrambe le gare sono state effettuate in modalità telematica tramite indagine di mercato ai sensi della Legge 120/2020. I progetti sono stati elaborati dallo staff del Settore Tecnico del Libero Consorzio e finanziati con fondi regionali destinati alla viabilità secondaria. 

AGRIGENTONOTIZIE

Gal Sicani, oltre 200mila euro per fare formazione sui territori

Via ad un programma di attività tra workshop, momenti di scambio di conoscenze, buone pratiche ed esperienze tra imprenditori, associazioni e operatori della filiera turistica, produttiva e di beni culturali
"Incontri tra competenze e idee per lo sviluppo del Drq Sicani", firmato il decreto: via ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze per le aziende presenti nei comuni aderenti. A disposizione ci sono oltre 201.400 euro che consentiranno, dice una nota, di "favorire il trasferimento di conoscenze e la diffusione di un adeguato livello di competenze tecniche per migliorare capacità professionali e manageriali di attori locali pubblici e privati impegnati nei processi di sviluppo del territorio".
"Tutti i 29 comuni del Distretto rurale di qualità dei Sicani potranno beneficiare di opportunità di formazione gratuita - spiega il presidente del Gal Salvatore Sanzeri -. Promuoveremo un programma di attività articolato in una serie di incontri tematici: workshop, momenti di scambio di conoscenze, buone pratiche ed esperienze tra imprenditori, associazioni e operatori della filiera turistica, produttiva e di beni culturali".
Si tratterà, nel dettaglio, di un percorso interdisciplinare con tematiche che spaziano dalla partecipazione dei produttori primari, delle imprese turistiche e di servizio a strumenti aggregativi (OP, associazione di produttori, organizzazioni professionali, reti etc.) e alle filiere agroalimentari. Si affronteranno anche le tematiche dell'innovazione organizzativa, di processo e di prodotto; le produzioni di qualità e orientamento al mercato, anche con riferimento alle filiere corte e ai mercati locali. I workshop affronteranno anche gli aspetti relativi ad alcuni concetti chiave sui flussi economici nelle organizzazioni, integrando il modo tradizionale di gestione con gli elementi della leadership orizzontale.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO