1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Giugno » 16 » rassegna stampa del 16 giugno 2022
 

rassegna stampa del 16 giugno 2022

gds.it
Bonus 200 euro dipendenti non automatico, serve l'autocertificazione: come richiederloA luglio scatta il bonus 200 euro per i dipendenti pubblici e privati. Si tratta dei beneficiari della misura contro il caro vita prevista dal Decreto aiuti. Non per tutti l'erogazione sarà automatica.

Bonus 200 euro i beneficiari
Il bonus una tantum andrà non solo ai dipendenti, ma anche a pensionati, disoccupati, titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, percettori del reddito di cittadinanza e collaboratori domestici, lavoratori a tempo determinato, stagionali, intermittenti, lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, lavoratori autonomi occasionali ex art. 2222 codice civile. Per quanto riguarda autonomi e professionisti servirà un decreto attuativo. I dipendenti devono aver beneficiato per almeno una mensilità del primo quadrimestre del 2022 dell'esonero sulla quota dei contributi previdenziali dovuti e pari allo 0,8 per cento prevista a favore dei lavoratori dipendenti dalla legge di bilancio 2022. Una misura in favore dei lavoratori con una retribuzione imponibile previdenziale non superiore a 2.692 euro al mese.
Bonus 200 euro dipendenti privati
Per i dipendenti privati non si tratta di un'erogazione automatica. Occorre prima sottoscrivere un'autocertificazione con la quale il lavoratore dichiari di non essere titolare di un trattamento pensionistico o del reddito di cittadinanza. Condizioni che danno diritto al bonus. Al momento, però, non esiste un modulo per queste dichiarazioni. Un fac simile è stato realizzato dalla Fondazione studi Consulenti del lavoro.
Bonus 200 euro dipendenti pubblici
I dipendenti pubblici che avranno diritto al bonus una tantum da 200 euro, previsto dal dl Aiuti, invece, non dovranno compilare alcuna autodichiarazione. È previsto nella bozza del dl Semplificazioni fiscali atteso mercoledì in Consiglio dei ministri. Per i dipendenti pubblici, saranno il Mef e l'Inps "nel rispetto della normativa europea e nazionale in materia di protezione dei dati personali" a individuare insieme la platea degli aventi diritto.
Lavoratori con più rapporti di lavoroIl bonus una tantum di 200 euro "spetta ai lavoratori dipendenti una sola volta, anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro". Il lavoratore, titolare di più rapporti di lavoro, potrà dunque chiedere il pagamento del bonus a un solo datore di lavoro, dichiarando a quest'ultimo di non avere fatto analoga richiesta ad altri datori di lavoro.


entilocaliflash.it
I compensi degli Amministratori (organo di controllo, dirigenti e dipendenti) di Società pubbliche: il Governo Draghi avvia l'iter finale per l'approvazione del Regolamento
Gli Organi di stampa hanno diffuso la notizia che il Governo Draghi ha avviato l'iter conclusivo per l'approvazione del Regolamento sulla determinazione dei limiti dei compensi massimi previsto dall'art. 11, comma 6, del Tusp. La Relazione illustrativa, che circolò qualche anno fa - unitamente alla bozza di Regolamento - lo definì "Decreto Fasce".Sembra giunta alla fine la storia infinita sui limiti dei compensi degli Amministratori delle Società a controllo pubblico (frase già utilizzata in un precedente lavoro pubblicato sull'argomento dei compensi su questa Rivista) a circa 6 anni dalla approvazione del Tusp.

ansa.it
Ambiente: Ue riconosce la bonifica di 6 discariche abusive tra cui quella di Cammarata
La Commissione europea ha revocato la procedura di infrazione all'Italia per 6 discariche abusive, che sono state bonificate dalla struttura del Commissario unico per le bonifiche, il generale dei Carabinieri Giuseppe Vadala'. Il Commissario aveva presentato nel dicembre scorso a Bruxelles la documentazione che attestava l'avvenuta bonifica delle discariche. La Direzione Generale Ambiente della Commissione UE il 10 giugno ha comunicato lo stralcio dalla procedura di infrazione di tutti i 6 siti proposti dal Commissario. Le discariche bonificate sono a Lesina (Foggia), Cammarata (Agrigento), Magisano (Catanzaro), Belmonte Calabro (Cosenza), Verbicaro (Cosenza), Trevi nel Lazio (Frosinone). "Questo risultato e' un altro tassello verso la conclusione della procedura sanzionatoria nei confronti del nostro Paese - ha commentato il Commissario Vadala' -. Stiamo ormai affrontando attualmente i siti piu' spinosi e complessi. Crediamo che saremo in grado di regolarizzare il tutto entro il 2024". Il Commissario unico e' entrato in carica nel marzo del 2017 e gli sono state affidate le bonifiche di 81 siti. Al momento sono uscite dalla procedura di infrazione 58 discariche abusive. A queste si aggiungono le altre 7 discariche per le quali, lo scorso 1 giugno, e' stata inoltrata formale richiesta di espunzione, per un totale complessivo di 65 siti regolarizzati. La sanzione europea annuale e' stata abbattuta dagli iniziali 42.800.000 euro agli attuali 5.000.000 di euro, con un risparmio a dicembre 2021 di 23.600.000 di euro per ciascun anno del periodo commissariale (ad oggi di cinque anni). Il risparmio complessivo e' stato di oltre 120.000.000 di euro.


Teleacras.it
La Regione concede in comodato d'uso gratuito la "Focetta" all'ex Provincia di Agrigento
Il dirigente generale del Dipartimento Finanze e Credito dell'assessorato regionale all'Economia, Silvio Cuffaro, e il dirigente Achille Contino in rappresentanza del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) di Agrigento, hanno sottoscritto un contratto che assegna in comodato d'uso gratuito all'ex Provincia di Agrigento un immobile, di cui è proprietaria la Regione, sito nel Comune di Agrigento, denominato "Focetta", già parte del patrimonio dell'ex Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo, e poi trasferito alla Regione Siciliana.
Lo stesso Cuffaro spiega: "E' stata l'ex Provincia di Agrigento a richiedere la concessione in comodato d'uso gratuito dei locali al fine di realizzare l'idea - progetto per la riqualificazione paesaggistica e ambientale, la valorizzazione e la fruizione del tratto costiero di Maddalusa e della foce del fiume Akragas. Tale idea - progetto è stata finanziata dall'assessorato regionale ai Beni Culturali, e le finalità sono il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione, destinando l'immobile ad Antiquarium archeologico del Mare, in collaborazione con la Soprintendenza di Agrigento, la Soprintendenza del Mare e il Parco Archeologico della Valle dei Templi. Prevista anche una sezione naturalistica con particolare riferimento alle peculiarità di fauna e flora della foce, birdwatching, nonché un centro di accoglienza turistica e di educazione ambientale. L'ex Provincia di Agrigento assumerà a proprio carico tutti gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari per il conseguimento di tali finalità senza scopo di lucro" - conclude Silvio Cuffaro.


giornale di sicilia
via al bando di concorso Ersu per borse di studio e servizi agli studenti. C'è anche il Toscanini di Ribera
Al via, da oggi, sul sito www.ersupalermo.it la partecipazione al bando di concorso ERSU 2022/23 per l'attribuzione di borse di studio, benefici e servizi agli studenti di università, accademie di belle arti e conservatori di musica della Sicilia occidentale. La scadenza per la compilazione della richiesta di partecipazione al bando - che durante l'anno accademico che sta per chiudersi ha visto assegnati benefici da parte di ERSU Palermo a circa 10mila studenti - è fissata entro le ore 14 del giorno 1 agosto 2022.

Quest'anno il bando è finanziato, nell'ambito del PNRR, dall'Unione Europea, iniziativa Next Generation EU, investimento 1.7 "Borse di studio per l'accesso all'università" della Missione 4 Componente 1. Al link https://www.ersupalermo.it/pubblicazione-bando-concorso-lattribuzione-borse-studio-altri-contributi-... tutte le informazioni necessarie per partecipare."Importanti novità per il concorso del prossimo anno accademico per cui anche quest'anno abbiamo confermato di anticipare un po' i tempi - dichiara Giuseppe Di Miceli, presidente Ersu Palermo - in modo tale che gli studenti che rientrano all'università o che si iscriveranno dopo il diploma (ndr: si può partecipare al concorso con riserva anche se non ancora diplomati) possano godere dei servizi e i benefici di cui hanno bisogno. Un bando al passo con i tempi sulle modalità di partecipazione, totalmente online e innovativo per le procedure della pubblica amministrazione".  "L'utilizzo delle risorse europee ci consente di aumentare, sensibilmente, negli Ersu siciliani l'importo degli assegni erogati agli studenti, con un migliore sostegno alle famiglie - dichiara l'assessore regionale dell'Istruzione e formazione professionale, Alessando Aricò. "Ci aspettiamo prosegue - l'assessore Aricò - da parte del governo nazionale, la premialità per i risultati sino a oggi conseguiti dal governo Musumeci. Negli ultimi anni si è passati da circa il 50% del precedente governo al 100% degli ultimi due anni: siamo certi che anche per il prossimo anno accademico - conclude l'assessore Alessandro Aricò - si centrerà l'obiettivo del pagamento del 100% dei benefici agli studenti universitari meritevoli".La platea degli studenti interessatiA partecipare potranno essere gli studenti universitari che si iscriveranno al primo anno accademico o che sono già iscritti alle seguenti istituzioni afferenti l'ERSU Palermo (circa 40mila studenti): Università degli Studi di Palermo, LUMSA di Palermo, Accademia di BB.AA. di Palermo, Accademia di BB.AA. "Kandinskij" di Trapani, Accademia di BB.AA. e del Restauro "Abadir" di San Martino delle Scale, Accademia di BB.AA. "Michelangelo" di Agrigento, Conservatorio di Musica "Scarlatti" di Palermo, Conservatorio di Musica "Scontrino" di Trapani, Istituto Musicale "Toscanini" di Ribera.Le tipologie di corso che consentono la partecipazione sono: corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale biennale (nuovo ordinamento), corsi di dottorato di ricerca non retribuiti, corsi di specializzazione (a eccezione di quelli dell'area medica) non retribuiti, corsi dell'Alta Formazione Artistica e dell'Alta Formazione Musicale (cui si accede con diploma di scuola media superiore).Come partecipare, requisiti economici e di meritoPer partecipare occorre accedere al Portale dei servizi online dell'Ente con le credenziali SPID e inviare, esclusivamente online, la richiesta dei benefici seguendo tutte le procedure di validazione.I requisiti di partecipazione sono legati al merito secondo le tabelle dei crediti formativi universitari posseduti in base alle tabelle previste dal Bando; per gli studenti di primo anno, invece, il merito dovrà essere raggiunto in itinere durante la frequenza dell'anno accademico.Per potere partecipare il requisito economico consiste nel non superare 21.500 euro di Situazione Economica Equivalente (ISEE) e 51.361,58 dell'Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE ). Le graduatorie dei partecipanti verranno pubblicate entro il 30 settembre 2021.Particolare attenzione viene riservata alle persone con disabilità in condizioni di gravità o con invalidità non inferiore al 66% o con disturbi specifici dell'apprendimento per i quali il requisito di merito è ridotto del 40%.Benefici e serviziL'Importo base della borsa di studio (che può essere aumentato o ridotto in base ai requisiti economici) compresi i servizi erogati varia proporzionalmente in base all'Isee e alla condizione dello studente relativa alla distanza dal sito universitario frequentato: studenti in sede 2.481,75 euro; studenti pendolari 3.598,51 euro; studenti fuorisede da 6.157,74 euro.Gli studenti fuorisede possono richiedere il posto letto in una delle 7 strutture abitative dell'Ente (6 a Palermo, 1 a Caltanissetta); il posto letto può essere sostituito da un contributo alloggio (da 780 a 1300 euro in base all'isee posseduto).Il servizio di ristorazione è agevolato per 180 pasti in caso di studenti in sede o pendolari, mentre gli studenti fuorisede hanno a disposizione 360 pasti agevolati.L'Ente riserva anche una certa quantità di borse di studio ad alcune particolari categorie di studenti: stranieri provenienti da paesi particolarmente poveri, stranieri rifugiati politici (aventi diritto alla protezione internazionale), orfani di vittime del lavoro, stranieri figli di emigrati siciliani all'estero, orfani di vittime per motivi di mafia, vittime dell'usura, figli di vittime dell'usura, residenti da almeno 5 anni nelle isole minori siciliane, orfani già ospiti in una struttura di accoglienza, pubblica o privata.Da quest'anno, l'Ente adotterà delle misure sui trasporti pubblici: sono previsti contributi economici per il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico locale, su gomma e su rotaia, nelle sedi dei corsi di laurea.Le  novitàLe più importanti novità introdotte quest'anno nel bando fanno tutte riferimento agli obiettivi indicati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In particolare:  l'importo complessivo della borsa di studio, per gli studenti fuori sede e per gli studenti indipendenti è incrementato di euro 900,00; per gli studenti pendolari è incrementato di euro 700,00; per gli studenti in sede è incrementato di euro 500,00;   per gli studenti con indicatore ISEE inferiore o uguale alla metà del limite massimo di riferimento, l'importo complessivo della borsa di studio spettante è incrementato del 15%;  per gli studenti con indicatore ISEE superiore ai 2/3 e fino al limite massimo di riferimento, l'importo complessivo della borsa di studio è gradualmente ridotto fino al 50%;  l'importo complessivo della borsa di studio per le persone disabili è incrementato del 40%;  per le studentesse iscritte ai corsi di studio in materie S.T.E.M. (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) l'importo complessivo della borsa di studio spettante è incrementato del 20%;  estesa la riserva anche alle persone con disabilità riconosciuta ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;  per gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, limitatamente ai servizi abitativi, è stato prolungato il beneficio anche per un ulteriore semestre (il posto letto agli iscritti al 1° fuori corso è concesso gratuitamente per l'intero anno);  requisiti di autonomia: l'adeguata capacità di reddito passa da € 6.500 a € 9.000 annui;  agli studenti iscritti contemporaneamente a più corsi di studio è consentito ottenere e mantenere la borsa di studio, l'importo complessivo della borsa di studio spettante è incrementato del 20%, ove siano in possesso e mantengano i requisiti di merito previsti dal presente decreto per l'intera durata dei corsi. L'incremento di cui al primo periodo non è dovuto nel caso in cui lo studente perda i requisiti per la borsa con riferimento al corso di studio al quale lo studente ha correlato il predetto incremento.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO