1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Giugno » 17 » rassegna stampa del 17 giugno 2022
 

rassegna stampa del 17 giugno 2022

SCRIVOLIBERO

Incontro tra Libero Consorzio e le Pro Loco agrigentine per il rilancio del turismo in provincia
Si terrà domani, venerdì 17 giugno, alle ore 11.00 nella sala "Pellegrino" (via Acrone 27) un incontro tra il Libero Consorzio Comunale di Agrigento e i rappresentanti delle Pro Loco dei Comuni agrigentini. All'incontro, convocato dal Commissario Straordinario dr. Raffaele Sanzo, parteciperanno Nino La Spina, presidente dell'Unione Nazionale Pro Loco Italiane (UNPLI) che rappresenta oltre 6.000 Pro Loco in Italia, il Presidente provinciale Paolo Savatteri, il Dirigente e i funzionari del Settore Turismo del Libero Consorzio. L'incontro è finalizzato ad condividere, dopo lo stop pandemico, un percorso di rilancio della comunicazione turistica del territorio, in particolare con la riattivazione degli infopoint turistici che nel passato sono stati istituiti in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco e che hanno frenato la loro attività in questi ultimi anni.
Il Libero Consorzio ha sempre investito sulla collaborazione con le Pro Loco per rafforzare la sussidiarietà orizzontale per l'accoglienza dei turisti, in particolare con l'attivazione di numerosi infopoint nei vari Comuni previsti dal piano di comunicazione turistica dell'Ente che ha anche un consolidato sito internet finalizzato. L'iniziativa intende rafforzare tali funzioni che potranno avere successo se basati su una rete che parte dal territorio con il fine di attivare infopoint su tutti i Comuni. 

SICILIA ONPRESS

Incontro tra Libero Consorzio e le Pro Loco agrigentine per il rilancio del turismo in provincia
Si terrà domani, venerdì 17 giugno, alle ore 11.00 nella sala "Pellegrino" (via Acrone 27) un incontro tra il Libero Consorzio Comunale di Agrigento e i rappresentanti delle Pro Loco dei Comuni agrigentini. All'incontro, convocato dal Commissario Straordinario dr. Raffaele Sanzo, parteciperanno Nino La Spina, presidente dell'Unione Nazionale Pro Loco Italiane (UNPLI) che rappresenta oltre 6.000 Pro Loco in Italia, il Presidente provinciale Paolo Savatteri, il Dirigente e i funzionari del Settore Turismo del Libero Consorzio. L'incontro è finalizzato ad condividere, dopo lo stop pandemico, un percorso di rilancio della comunicazione turistica del territorio, in particolare con la riattivazione degli infopoint turistici che nel passato sono stati istituiti in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco e che hanno frenato la loro attività in questi ultimi anni. Il Libero Consorzio ha sempre investito sulla collaborazione con le Pro Loco per rafforzare la sussidiarietà orizzontale per l'accoglienza dei turisti, in particolare con l'attivazione di numerosi infopoint nei vari Comuni previsti dal piano di comunicazione turistica dell'Ente che ha anche un consolidato sito internet finalizzato. L'iniziativa intende rafforzare tali funzioni che potranno avere successo se basati su una rete che parte dal territorio con il fine di attivare infopoint su tutti i Comuni. 

QDS.IT

Elezioni nell'agrigentino, conferme, volti nuovi e alcune sorprese
AGRIGENTO - Quattro sindaci riconfermati, quattro volti nuovi, un ballottaggio e una vittoria che non è ancora confermata. Questo il bilancio delle elezioni amministrative nei dieci comuni della provincia chiamati al rinnovo dei Consigli comunali e dei rispettivi sindaci. Si è registrata un'affluenza finale del 52,70%. Sui 114.362 aventi diritto alle urne si sono recati 60.272 cittadini.
La situazione più complicata a SciaccaLa situazione più complicata a Sciacca, dove sono mancate poche schede per sancire la vittoria al primo turno di Ignazio Messina. Alla fine ci sarà il ballottaggio tra quest'ultimo e Fabio Termine. Il magistrato Dino Toscano, che ha presieduto la Commissione elettorale centrale, ha convalidato il risultato che ha visto Messina fermarsi al 39,9 per cento. Ne consegue il secondo turno in programma il 26 giugno.
A Palma di Montechiaro vince Stefano CastellinoA Palma di Montechiaro Stefano Castellino ha festeggiato una vittoria plebiscitaria sui suoi due avversari incassando più dell'85%. Si tratta di una riconferma schiacciante su Salvatore Manganello del Pd e Giuseppe Morgana di Azione civica di centro. Riconfermato ad Aragona anche Peppe Pendolino con il 64,12% dei voti, rieletto sindaco davanti a Raimondo Buscemi che si è fermato al 35,88%. Secondo mandato consecutivo anche a Cattolica Eraclea, dove Santo Borsellino, con il 55,42% dei voti ha sconfitto l'odontoiatra Enzo Paolo Cammalleri (44,58%), per Milko Cinà a Bivona, che con il 58,03% dei voti ha battuto l'insegnante Carola Calafiore che ha ottenuto il 41,97%.
Antonio Pitruzzella è il nuovo sindaco di Campobello di LicataPitruzzella ha avuto 1.452 voti, ossia il 25,57%. A stargli con il fiato sul collo, durante tutto il tempo dello spoglio nelle undici sezioni, è stato il candidato Vito Terrana, che ha ottenuto 1.434 voti, il 25,25%. A seguire l'ex sindaco Michele Termini con 1.414 voti (24,90%), il candidato Andrea Mariani con 1.115 voti (19,64%) e infine Angelo La Greca con 263 preferenze, pari al 4,63%.
A Lampedusa e Linosa sindaco l'ex grillino Filippo ManninoA Lampedusa e Linosa, l'ex grillino Filippo Mannino ha conquistato 1.987 preferenze, ossia il 56,51% e ha avuto la meglio sul sindaco uscente Salvatore Martello, che si è fermato a 1.529 voti (pari al 43,49%).
A Santa Margherita Belice Gaspare ViolaA Santa Margherita Belice, dopo dieci anni di sindacatura di Franco Valenti, è stato eletto il farmacista ed ex presidente del Consiglio comunale Gaspare Viola con il 55,98% dei voti. Viola ha avuto la meglio sull'agronomo Giacomo Abruzzo, che ha ottenuto il 44,02%. A Comitini è stato un testa a testa serrato tra i due candidati Luigi Nigrelli e Gerlando Cuffaro con il primo che alla fine l'ha spuntata per una manciata di voti: 325 contro 299 preferenze.
Ballottaggio a Villafranca SiculaInfine, nel piccolo comune di Villafranca Sicula i candidati sindaci Domenico Balsamo e Gaetano Bruccoleri hanno ottenuto lo stesso numero di voti (481) e dunque, si procederà al turno di ballottaggio domenica 26 giugno.

AGRIGENTOOGGI
Riduzione perdite idriche, progetto dell'Ati ammesso a finanziamentoE' stata pubblicata sul sito del Mims la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, riguardanti il React-Eu, comprendente la proposta dell'ATI di Agrigento, relativa alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti. L'importo è di 46.554.288,07, a valere sulle risorse del PON "Infrastrutture e Reti" 2014-2020.Il progetto, la cui attuazione sarà affidata al Gestore del Servizio Idrico Integrato nell'ATO di Agrigento, AICA, prevede il rilievo, la mappatura e digitalizzazione del sistema di distribuzione idrica in tutti i Comuni gestiti da AICA, lo studio di funzionalità delle reti acquedottistiche, l'individuazione delle aree critiche con ricerca di perdite e la realizzazione di Sistema Territoriale Informatico per il servizio idrico in gestione. Alla fase preliminare si aggiunge l'intervento di sostituzione/installazione di misuratori di volumi estesa a tutto il bacino di utenza servito da AICA e di messa in campo di tutta la strumentazione per il monitoraggio da remoto delle reti di distribuzione. La proposta progettuale si conclude con la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al recupero delle perdite idriche (circa il 50% dei volumi immessi in rete), già individuati nella programmazione e nei progetti agli atti dell'ATI, da eseguire nelle reti idriche dei Comuni di Campobello di Licata, Canicattì, Grotte, Lucca Sicula, Montallegro, Montevago, Palma Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini e Villafranca Sicula. "Si tratta di un altro tassello fondamentale- dice il presidente dell'Ati, Domenico Gueli- per la completa attuazione del programma di riefficientamento delle reti, finalizzato al raggiungimento dell'autosufficienza, e al recupero di tutte risorse idriche assegnate nel Piano Regolatore Regionale degli Acquedotti all'ATO di Agrigento. Ciò si aggiunge all'intervento di "Ristrutturazione ed automazione della rete idrica del Comune di Agrigento", finanziato dalla Regione siciliana per l'importo di €44.401.062,51, il cui bando di gara è attualmente pubblicato sulla GUCE, all'intervento di "Completamento della rete idrica del Comune di Sciacca", il cui progetto esecutivo di importo € 29.668.562,00 è in corso di approvazione, e agli interventi già realizzati nell'ATO di Agrigento con i fondi del PO-FESR 2007/2013 sulle reti idriche di Licata, Ribera e Castrofilippo". 

AGRIGENTONOTIZIE

Giornate europee dell'archeologia, tre giorni di visite guidate fra i nuovi ritrovamentiTre giorni di visite guidate, in occasione delle Giornate europee dell'archeologia, alla scoperta del teatro ellenistico dove ci sono stati importanti ritrovamenti nel quartiere residenziale.
Da venerdì 17 a domenica 19 alla Valle dei Templi di Agrigento è in programma un ciclo di visite gratuite di CoopCulture ai nuovi scavi in corso ascoltando le notizie sui ritrovamenti dalla viva voce degli archeologi coinvolti nelle ricerche, e dei responsabili degli scavi.
"Continuiamo a credere nella natura viva dell'archeologia che in Sicilia - sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà - continua a donarci grandi emozioni. Proprio per la prosecuzione degli scavi relativi al Teatro ellenistico di Agrigento, come assessorato abbiamo destinato un ulteriore milione di euro di fondi PSC che andranno ad ampliare l'area di scavo, consentendoci una migliore lettura del sito archeologico".
"Permettere ai visitatori del Parco di seguire dal vivo il lavoro degli archeologi, vuol dire farli entrare a far parte del nostro mondo di studiosi spesso visti come scollegati della quotidianità - dice il direttore della Valle dei templi, Roberto Sciarratta -. Raccontiamo invece la passione di chi ogni giorno vive per la bellezza e la cultura" .
Due, quindi, i cantieri che accoglieranno i visitatori: nell'area del teatro sta scavando l'equipe dell'Università di Catania sotto la direzione di Luigi Maria Caliò, le visite saranno in ognuno dei tre giorni, alle 10 e alle 11; nell'area urbana dove sono stati scoperti i due isolati e le case, lo scavo è diretto dall'archeologa del Parco della Valle dei Templi, Maria Concetta Parello; le visite saranno alle 17 e alle 18.
La campagna di scavo del quartiere residenziale a nord della collina dei Templi, in tre saggi successivi, e tuttora in corso ha restituito un tratto di strada, due isolati e ampie porzioni di ambienti pressoché intatti perché nascosti dietro due spessi strati di argilla.
La visita agli scavi del teatro è in programma venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno alle 10 e alle 11, meeting point nel chiostro del Museo archeologico Pietro Griffo.
La visita agli scavi dell'area urbana a ridosso della Via Sacra è in programma venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno alle 17 e alle 18, meeting point presso l'ulivo secolare ai piedi del Tempio di Giunone. Partecipazione gratuita con il biglietto di ingresso alla Valle dei Templi (aperta dalle 8,30 alle 20).

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO