1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Giugno » 23 » rassegna stampa del 23 giugno 2022
 

rassegna stampa del 23 giugno 2022

AGRIGENTONOTIZIE
"La fogna scaricata sul mare di San Leone": chieste 4 condanne per i vertici di Girgenti Acque e Ato idricoSecondo la procura l'ex presidente Marco Campione e altri tre, fra dirigenti e tecnici, avrebbero consentito un sistema di depurazione fatiscente che sversava liquami senza filtraggiGerlando Cardinale

Le fogne di San Leone scaricavano direttamente sul mare con un sistema di depurazione del tutto inadeguato: i cosiddetti "pennelli a mare", ovvero le condotte sottomarine utilizzate per trasportare i reflui dalle abitazioni al mare aperto, erano disastrati e perdevano da più punti.
Ne è convinto il pubblico ministero Giulia Sbocchia che ha chiesto la condanna di 4 dei cinque imputati. Si tratta di Marco Campione, 60 anni, ex presidente di Girgenti Acque Spa; Giuseppe Giuffrida, 74 anni, di Gravina di Catania, ex amministratore delegato del gestore del servizio idrico integrato nell'Agrigentino; Bernardo Barone, 69 anni, direttore generale dell'Ato idrico, di Agrigento e Maurizio Carlino, 61 anni, progettista e direttore dei lavori.
Molti reati sono stati prescritti: per Pietro Hamel, 70 anni, dirigente tecnico dell'Ato idrico il decorso del tempo ha, infatti, cancellato le accuse contestate. Secondo il magistrato della Procura le condotte cadevano a pezzi, le centraline di sollevamento andavano in tilt e dalla fogna si scaricava a mare con un filtro scarso.
L'inchiesta è stata avviata nel 2011 dopo gli innumerevoli esposti di cittadini e associazioni che segnalavano sporcizia e cattivi odori nel mare di San Leone. La Procura contesta omissioni e irregolarità nella gestione del servizio. Ad Agrigento manca il depuratore e i cosiddetti "pennelli a mare", vale a dire le condotte sottomarine che scaricano i reflui fognari a largo, sono vetusti e appesantiti. Il gip Ottavio Mosti, nel provvedimento con cui disponeva il sequestro delle condotte, parlava di trattamento "grossolano dei reflui".
Le accuse iniziali di abuso di ufficio a carico di Hamel e Barone scaturivano dai presunti favoritismi che avrebbero commesso nei confronti di Girgenti Acque, colosso imprenditoriale che gestiva il servizio idrico, al quale sarebbero state risparmiate "sanzioni e risoluzioni del contratto" dovute per le presunte irregolarità. Questa ipotesi era stata esclusa dal gup che aveva disposto il non doversi procedere.

LIVESICILIA
Amministrative, in Sicilia quattro comuni al ballottaggioLe sfide di domenica 26 giugno
Sono quattro i comuni siciliani che domenica prossima 26 giugno andranno al voto per i ballottaggi: Sciacca (Agrigento) , Palagonia (Catania), Scicli (Ragusa) e Villafranca Sicula (Agrigento).
Le sfide
A Palagonia si confronteranno per la carica di sindaco Salvatore Astuti col 39,47% dei voti e Francesco Calandrucci col 28,44%. A Sciacca ci sarà il ballottaggio tra Ignazio Messina (sostenuto da 5 liste civiche) e Fabio Termine (appoggiato da Pd e Movimento 5 Stelle). Messina ha ottenuto il 39,9% dei voti, Termine il 36,81%. A Villafranca Sicula al ballottaggio i candidati sindaci Domenico Balsamo e Gaetano Bruccoleri che hanno ottenuto gli stessi voti 481, pari al 50% delle preferenze. A Scicli al ballottaggio sono Caterina Riccotti col 22,71%, che ha battuto di un soffio il candidato del centrosinistra Giuseppe Vindigni col 22,62%, e Mario Marino che ha preso il 38,37%.

ANSA.IT
P.a: Brunetta,da settembre valutazione customer satisfactionSto facendo una battaglia per fortissimi incentivi ai risultati
"Quello che mi manca ancora, se avessi la bacchetta magica, sono fortissimi incentivi per i risultati.
Questa è la battaglia che sto facendo: la performance e la customer satisfaction".
Lo afferma il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, all'evento di Sda Bocconi "Valore Pubblico - La Pubblica Amministrazione che funziona".
"A settembre partirà anche questo, per ogni comunicazione pubblica elettronica alla fine, prima in via sperimentale, poi in via allargata, ci saranno sistemi di valutazione della customer satisfaction", annuncia il ministro indicando come modello Whatsapp e i voti in stelle per le chiamate.
"Avrò così la mappa dei giudizi sulle singole comunicazioni e transazioni con la pubblica amministrazione, che non dirà nulla di precisissimo, ma mostrerà le aree dove i giudizi negativi si condenseranno o quelli positivi", spiega Brunetta. Questa mappa "attualmente non c'è, tu non sai chi è bravo e chi non è bravo.
Se guardiamo alle valutazioni, sono tutti bravissimi", sottolinea il ministro che dice di lavorare per arrivare alla "tracciabilità di Amazon o dei sistemi simili". (ANSA). 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO