1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2022 » Luglio » 14 » Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento effettuerà lavori di manutenzione straordinaria sulle strade della zona est

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento effettuerà lavori di manutenzione straordinaria sulle strade della zona est

      Proseguendo nell'azione di miglioramento delle condizioni generali della viabilità interna il Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà su diverse strade provinciali. Con determinazione dell'Ufficio Contratti e Gare, infatti, è stato aggiudicato l'appalto per l'Accordo quadro con un solo operatore economico per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali della zona est. I lavori saranno eseguiti dall'impresa PARISI VINCENZO COSTRUZIONI S.R.L di Agrigento, aggiudicataria della gara effettuata in modalità telematica, tramite procedura negoziata (Legge 120/2020), che ha offerto il maggior ribasso non anomalo del 36,888% sui prezzi unitari, per un importo contrattuale complessivo di 1.423.500,00 euro più IVA (compresi 42.705,00 euro per oneri di sicurezza). 
Si tratta di lavori indispensabili per migliorare la percorribilità di un vasto range di strade in un territorio che abbraccia numerosi comuni dell'Agrigentino. Prevista a breve la firma del contratto d'appalto e la consegna dei lavori, progettati dallo staff del Settore Infrastrutture Stradali e finanziati con fondi del Ministero delle Infrastrutture (accordo Stato-Regione 2021), e che prevedono, tra gli altri, la risagomatura dei tracciati deteriorati per cedimenti o eventi atmosferici di una certa intensità, costruzione di cunette, posa di gabbionate, rimozione di detriti e fanghiglia, manutenzione della segnaletica stradale e delle barriere di protezione.
L'impegno del Libero Consorzio di Agrigento sulla viabilità interna continua: previsti infatti nuovi investimenti per la manutenzione straordinaria, circa 6 milioni di euro per strade provinciali ed ex consortili e regionali, le cui procedure di gara saranno avviate a breve.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO