1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Settembre » 6 » rassegna stampa del 6 settembre 2022
 

rassegna stampa del 6 settembre 2022

AGRIGENTONOTIZIE

Soldi pubblici
"Incidente d'auto provocato dall'asfalto scivoloso": chiesto maxi risarcimento
L'automobilista contesta al Libero consorzio di non aver provveduto alle manutenzioni che, a suo parere, avrebbero scongiurato il sinistro
Ha perso il controllo della propria auto e si è schiantato, secondo l'accusa, a causa delle condizioni dell'asfalto: automobilista chiede risarcimento da oltre 13mila euro al Libero consorzio.
L'ente sta ricorrendo in giudizio ritenendosi non responsabile rispetto a quanto invece sostenuto dal cittadino che accusa l'ex Provincia di essere "colpevole" di quanto avvenutogli nell'estate del 2020.
Secondo l'automobilista, infatti, l'incidente è da attribuirsi all'esclusiva responsabilità del Libero consorzio, "a causa del manto stradale deteriorato e reso viscido e scivoloso". Adesso l'Ente si difenderà nelle sedi competenti, tentando di "schivare" la richiesta di risarcimento. 

LA SICILIA

Strade rurali, Comitini e Grotte: qua la mano
I due sindaci, Luigi Nigrelli e Alfonso Provvidenza, si sono impegnati a sistemare la viabilità ognuno per le proprie competenze. Chiesto al Libero Consorzio interventi per sistemare le strade al confine tra i due centri interessate da movimenti franosi 
Di Gaetano Ravana' 
Il sindaco del comune di Comitini, Luigi Nigrelli, accompagnato dai dirigenti Gentiluomo e Parello, ha incontrato al comune di Grotte il collega Alfonso Provvidenza e i suoi dirigenti per discutere della viabilità rurale che collega i due centri che è ridotto in pessimo stato e che quindi causa moltissimi problemi e disagi. Le due amministrazioni hanno convenuto di intervenire, ognuno per i tratti di competenza, in maniera tempestiva per ridare un aspetto confortevole alle importazioni arterie che giornalmente vengono transitate da centinaia di automobilisti.
Nel frattempo, dopo la richiesta del primo cittadino di Grotte, anche quello di Comitini, chiederà al Commissario del Libero Consorzio di Agrigento degli interventi urgenti nei tratti che collegano i due comuni interessati da tempo da movimenti franosi e causando pericolo alla circolazione.

ENTILOCALIonline

Finanza locale: la Corte dei conti pubblica la Relazione sulla gestione finanziaria di Comuni, Province, Città metropolitane
La Corte dei Conti, con il Comunicato-stampa n. 54 del 4 agosto 2022, ha reso noto che è stata pubblicata la "Relazione sulla gestione finanziaria di Comuni, Province, Città metropolitane per gli esercizi 2019-2021"approvata, con Delibera n. 11/Sezaut/2022/Frg, dalla Sezione delle Autonomie della Corte dei conti, in cui la Magistratura contabile ha esaminato i rendiconti di 7.100 Amministrazioni (7.009 Comuni, 77 Province, 14 Città metropolitane) presenti nella "Banca-dati delle Amministrazioni pubbliche" della Ragioneria generale dello Stato.
La Corte dei conti informa come la situazione della Finanza locale nel 2021 "risente ancora del trascinamento degli effetti della pandemia, seppure i risultati di finanza pubblica registrino un miglioramento. In tale contesto, proseguono gli interventi statali compensativi della perdita di gettito e a sostegno della spesa emergenziale, anche se alcune voci di entrata dei Comuni danno segni di ripresa e si riducono le maggiori esigenze di spesa".
I dati di cassa 2021 rilevati dal "Sistema informativo sulle operazioni degli Enti pubblici" (Siope) evidenziano una tenuta dei Comuni in virtù dei finanziamenti erogati con la legislazione emergenziale, degli effetti della proroga del pagamento dei tributi e della sospensione al 31 agosto 2021 della riscossione coattiva.
Il riavvio delle riscossioni ha fatto registrare un miglioramento delle entrate tributarie, contributive e di natura perequativa. "Il saldo positivo di cassa - ha specificato la Corte - conferma l'impulso alla ripresa, ma persiste un eccesso di risorse assegnate con le compensazioni statali, rispetto a quelle effettivamente utilizzate. Sul versante dei pagamenti, si riducono i tempi di liquidazione delle fatture per debiti commerciali".
I rendiconti finanziari 2020 degli Enti Locali fanno emergere saldi in miglioramento grazie alle misure straordinarie di sostegno. È ampiamente positivo il risultato di amministrazione dei Comuni (Euro 45,57 miliardi), ma, al netto degli accantonamenti, dei vincoli e della parte destinata agli investimenti, si determina un disavanzo di circa 4,2 miliardi. Per le Province e le Città metropolitane, che registrano comunque risultati positivi (rispettivamente, 380,5 e 433,3 milioni di Euro), la Corte segnala un calo strutturale delle entrate proprie, potenzialmente critico al venir meno degli effetti degli stanziamenti straordinari erogati dallo Stato. La spesa in conto capitale mostra una dinamica espansiva grazie ai finanziamenti statali finalizzati agli Investimenti e alla minore pressione esercitata dai vincoli di finanza pubblica, rimodulati dal 2019. L'incremento registrato negli impegni di spesa si attesta infatti all'1,9% per i Comuni e all'8,7% per le Province. Quello riferito al "Fondo pluriennale vincolato" è ancora più sostenuto (11,8% per i Comuni, 17% per le Province e 11,1% per le Città metropolitane).
"Il ritorno ad un contesto ordinario - ha concluso la Magistratura contabile - potrebbe evidenziare ulteriori criticità attualmente 'anestetizzate' dagli Interventi emergenziali, oltre ad ampliare il numero dei Comuni in 'Riequilibrio' e in 'Dissesto' che, di fatto, aumenta ogni anno di decine di Enti. Tali andamenti suggeriscono una revisione dell'attuale sistema normativo che renda più efficaci gli istituti in esame, ai fini del superamento delle situazioni di criticità che si sono osservate".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO