1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2022 » Settembre » 20 » rassegna stampa del 20 settembre 2022
 

rassegna stampa del 20 settembre 2022

agrigentonotizie.it
scuole provinciali

Ladri al liceo Scientifico di Canicatti: portati via 6 computer portatili e una cassa acustica
Scontato il dettaglio - che non è affatto di poco conto - che ad agire non sia stato un delinquente solitario, ma una banda

Forzano una porta secondaria d'ingresso e una grata di ferro e riescono ad introdursi all'interno del liceo Scientifico "Sciascia" di via Pier Paolo Pasolini. Scuola dalla quale la banda di ladri è riuscita a portare via ben sei computer portatili e una cassa acustica. Il furto, verosimilmente messo a segno all'alba degli scorsi giorni, è stato denunciato alla stazione dei carabinieri di Canicattì dal dirigente scolastico dello stesso liceo Scientifico. Il danno provocato all'istituzione scolastica non è stato ancora quantificato nell'esatto ammontare e non è coperto da nessuna polizza assicurativa.I carabinieri hanno, dopo aver raccolto la denuncia a carico di ignoti, informato la Procura della Repubblica e avviato l'attività investigativa. Scontato il dettaglio - che non è affatto di poco conto - che ad agire non sia stato un delinquente solitario, ma una banda. Era da un po', praticamente da quando è finito l'anno scolastico, che non venivano messi a segno furti negli edifici scolastici. Adesso, riavviata l'attività d'istruzione, i delinquenti sono, di fatto, tornati a farsi concretamente vivi.

CANICATTIWEB
Caro Energia, Libero Consorzio di Agrigento prende primi provvedimenti

Il Libero Consorzio comunale di Agrigento, comincia a mettere a punto una serie di atti in ottemperanza alle linee guida contenute nel Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas e delle azioni necessarie per la promozione di un uso intelligente e razionale dell'energia, diffuso in data 6 settembre dal Ministero per la transizione ecologica.
Il Segretario generale dell'Ente, dott. Pietro Amorosia, ha infatti inviato una direttiva a tutti gli uffici del Libero Consorzio, invitando i dipendenti a verificare lo spegnimento dei dispositivi elettronici, degli impianti di illuminazione e di condizionamento autonomi al termine di ogni giornata di lavoro
"E' intendimento di questo Ente - scrive il Segretario generale - adottare misure immediate di contenimento dei consumi negli immobili in uso all'Amministrazione, sia per contribuire a fronteggiare l'aumento dei prezzi dei vettori energetici che per favorire il processo di razionalizzazione degli approvvigionamenti. Ciò in linea con il quadro di azioni concrete elaborato dalla Funzione Pubblica diretto ad incentivare comportamenti consapevoli per l'efficientamento e la razionalizzazione dell'uso dell'energia nella PA, nonché con le indicazioni contenute nella pubblicazione "Risparmio ed Efficienza energetica in Ufficio - Guida operativa per i Dipendenti" predisposta da Enea, l'Agenzia nazionale per l'energia".

AGRIGENTOOGGI
Furto al liceo Scientifico: rubati 6 computer, e una cassa acustica

Hanno rotto una porta secondaria d'ingresso, e una grata di ferro, riuscendo ad introdursi all'interno del liceo Scientifico "Sciascia" di via Pier Paolo Pasolini, a Canicattì. Una volta i ladri hanno arraffato e portato via ben 6 computer portatili, e una cassa acustica.
Il furto è stato messo a segno, nelle ore notturne, degli scorsi giorni, ed è stato denunciato ai carabinieri della Compagnia di Canicattì dal dirigente scolastico dello stesso liceo Scientifico.
I militari dell'Arma, dopo aver raccolto la denuncia a carico di ignoti, hanno informato la Procura della Repubblica di Agrigento, ed avviato l'attività investigativa, per provare a risalire ai malviventi.

LENTEPUBBLICA.IT
Rinnovo contratto Enti locali: le novità sulle assenze per malattia

Ecco alcune utili indicazioni sulle novità in materia di assenze per malattia all'interno del rinnovo del contratto per il comparto degli Enti locali.
Si ricorda che l'accordo è stato firmato da Aran e dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Confederazione CISAL - CSA - Regioni Autonomie Locali.
La pre-intesa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto degli Enti Locali riguarda la vigenza 2019/2021.
In questo approfondimento potete leggere una panoramica completa sulle novità inserite nella pre-intesa.
Scopriamo dunque in estrema sintesi cosa cambia in materia di assenze per malattia.
Rinnovo Contratto Enti Locali: assenze per malattia
Le novità si collocano all'art. 48 del testo della pre-intesa.
In merito al diritto del dipendente, non in prova, alla conservazione del posto di lavoro, è previsto un periodo di 18 mesi.
Al fine di fornire la dovuta conoscenza al personale del proprio periodo di comporto maturato, l'Ente è obbligato almeno 60 giorni prima della scadenza del periodo di comporto di 18 mesi, a darne comunicazione al dipendente, informando lo stesso che qualora intenda avvalersi della possibilità di assentarsi per un ulteriore periodo di 18 mesi "in casi particolarmente gravi", deve farne formale richiesta.
Superati i periodi di conservazione del posto, è data possibilità di risolvere il rapporto di lavoro nel caso il dipendente sia dichiarato permanentemente inidoneo a svolgere qualsiasi proficuo lavoro.
In pratica come stabilito dall'ex comma 5 art. 36 del CCNL Funzioni Locali 21 maggio 2018:"nel caso di inidoneità permanente assoluta, l'ente, con le procedure di cui al DPR n. 171/2011, risolve il rapporto di lavoro, previa comunicazione all'interessato, entro 30 giorni dal ricevimento del verbale di accertamento medico, corrispondendo l'indennità di preavviso".
Nei primi 9 mesi di assenza spetta al dipendente interessato l'intera retribuzione fissa mensile, con esclusione di ogni compenso accessorio.
Nell'ambito di tale periodo, dall'undicesimo giorno di malattia nell'ipotesi di malattie superiori a 10 (non più 15) giorni o in caso di ricovero ospedaliero e per il successivo periodo di convalescenza post ricovero, al dipendente spettano:l'intera retribuzione e le indennità in godimento a carattere fisso e continuativo corrisposte per 13 mensilità, esclusi i compensi per il lavoro straordinario, nonché le indennità legate allo svolgimento della prestazione lavorativa.
In tale ultima fattispecie, si elimina nel nuovo CCNL il riferimento al riconoscimento del "trattamento economico accessorio come determinato nella Tabella 1 allegata al CCNL del 6.7.1995".
L'ipotesi di accordo prevede anche rilevanti novità in materia di Relazioni Sindacali, agli artt. 4-8, disponendo, tra le altre cose, un ampliamento delle materie oggetto di confronto e contrattazione demandate alla contrattazione e una maggiore valorizzazione dell'Organismo paritetico per l'innovazione.


GRANDANGOLO
Licata, Galanti: "Aica lavori per migliorare sostenibilità ambientale"La missiva del sindaco di Licata
Il sindaco di Licata Pino Galanti ed il suo esperto per le questioni idriche, Tony Licata, prendendo atto della tragedia che si è appena consumata nelle Marche, hanno scritto ad Aica per sollecitare interventi da eseguire in tempi brevi.
Ecco il contenuto della missiva
"E' sotto gli occhi di tutti, lo scempio che sta accadendo e le morti che sta procurando l'inizio delle stagione delle piogge. Le cause, e non diciamo nulla di nuovo, le condizioni di dissesto idrogeologico del nostro Paese ma soprattutto i cambiamenti climatici. Ognuno di noi è convinto che a pensarci ed a porre rimedio debba essere qualcun altro. Non è così. Ognuno può fare qualcosa, ognuno può contribuire ad adottare pratiche virtuose per migliorare le condizioni in cui ci troviamo. Detto ciò e volendo riferirci al Sistema Idrico Integrato, abbiamo proposto e già quasi da un anno di realizzare progetti ed abbiamo anche indicato quali, per aumentare considerevolmente la sostenibilità ambientale del Servizio Idrico. Non è trascorso nemmeno un anno da quando abbiamo visto le preoccupanti immagini di cosa è accaduto a Sciacca e cosa hanno prodotto le trombe d'aria e le "Bombe d'Acqua" ed è accaduto quasi lo stesso a Licata ed in altri Comuni dell'Agrigentino, non ultimi i Comuni cosiddetti della montagna. Siamo convinti che molto potrebbe fare Ati, l'Assemblea dei Sindaci di Aica ed il relativo CDA, nel far predisporre progetti che vadano nella direzione del recupero di oltre 20 milioni di metri cubi di acque depurate, in uscita dai depuratori da utilizzare per uso irriguo. Molto si potrebbe fare nel recuperare il biogas dal processo anaerobico del trattamento dei fanghi, per non lasciarlo disperdere in atmosfera e produrre energia elettrica che, non è cosa da poco, ridurrebbe il costo della bolletta energetica a carico di Aica e quindi dei cittadini. Se i componenti dell'Assemblea di Ati, se i Sindaci se il CDA di Aica non vorranno nemmeno esaminare la possibilità di far realizzare i progetti e provare a farseli finanziare, non potranno nemmeno dire di non avere colpe sulla mancata sostenibilità del Servizio, oltre alle inimmaginabili ricadute positive sui bilanci di una Azienda, Aica, che sembra preoccupare soltanto pochi, tant'è che è un tema a mala a pena sfiorato in questa campagna elettorale.
 
































Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO