1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Marzo » La Provincia promuove la formazione dei propri dipendenti

Formazione: Comunicazione pubblica e l'etica della comunicazione pubblica

Agrigento 8 marzo 07

La Provincia di Agrigento realizza corsi di formazione per valorizzare tutte le risorse umane a disposizione dell'Ente. Un primo percorso, già avviato, riguarda la comunicazione pubblica e sull'etica della comunicazione pubblica. L'Ente ha scelto, nel piano triennale di formazione 2007/2009, di realizzare percorsi di formazione obbligatoria rivolti a tutto il personale, per coinvolgere, sviluppare e dotare ogni singola risorsa umana di un bagaglio socio-culturale e professionale necessario al processo innovativo che ogni pubblica amministrazione è tenuta a realizzare. In base ai suddetti criteri, ciascun dipendente sarà destinatario di una dotazione complessiva di attività di formazione obbligatoria di cui si terrà conto nella valutazione complessiva di ognuno. Per questo scopo sono state destinati circa € 150.000 del bilancio dell'Ente. Il piano di formazione è gestito direttamente dal settore Personale - ufficio formazione.
Sono previsti due tipologie di interventi, alcuni dei quali hanno preso l'avvio già alla fine del 2006. La prima riguarda l'acquisizione di competenze giuridico-amministrativo-contabile per il consapevole svolgimento del proprio ruolo, da destinare ai dipendenti della stessa categoria e dello stesso profilo professionale. La seconda tipologia riguarda l'acquisizione di competenze trasversali necessarie per migliorare il sistema comunicativo all'interno dell'ente, affinché i comportamenti del pubblico dipendente possano influenzare le relazioni per accrescere l'efficienza e l'efficacia della prestazione.
Per il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana l'Amministrazione sta puntando molto sulla formazione dei propri dipendenti quale strumento per offrire migliori servizi ai cittadini e alle imprese del nostro territorio. Riqualificando e motivando i nostri dipendenti, riusciremo ad offrire un'azione amministrativa più efficace.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO