1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Aprile » Francesco Giambalvo nuovo presidente del Consiglio Provinciale
Giambalvo (a destra) con l'on. Granata
Il neo Presidente (a destra) con il Vicepresidente del Consiglio on. Granata
 

Francesco Giambalvo nuovo Presidente del Consiglio Provinciale

Agrigento, 26 aprile 2007

Francesco Giambalvo, 43 anni, avvocato di Sambuca di Sicilia e consigliere UDC, è stato eletto questa sera Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento. Giambalvo succede a Piero Luparello, ed è stato votato da 20 dei 28 consiglieri presenti in aula (il quorum era di 18 voti favorevoli), quindi con un consenso superiore ai 18 consiglieri che attualmente costituiscono la maggioranza di centro destra. Il consigliere Giovanni Di Sciacca (Idv) ha invece riportato 8 voti.
"Sono onorato del consenso ricevuto" è stato il commento a caldo di Francesco Giambalvo "e ringrazio sia l'Udc che mi ha designato alla carica, sia tutti i consiglieri che mi hanno votato, con un consenso che è andato anche aldilà dei numeri espressi dal centrodestra. Cercherò di essere il presidente di tutto il consiglio, lo richiede la carica che ha già avuto nel mio predecessore Piero Luparello un illustre protagonista. La compattezza intorno al mio nome è stato un atto di stima di cui dovrò tenere conto".
Positivo il commento del Presidente della Provincia dr. Vincenzo Fontana, che si è complimentato col neo presidente del Consiglio e ha evidenziato la compattezza del centro destra e la convergenza dei consensi su Giambalvo. "Il Consiglio ha superato un'altra prova difficile, sono certo che la competenza e la terzietà del nuovo Presidente saranno un'ulteriore garanzia del suo buon funzionamento" ha detto Fontana
Tra i vari commenti, quello del consigliere di Forza Italia Rolando Montalbano, che ritiene l'elezione di Giambalvo l'ennesima prova di affidabilità della CdL nei momenti importanti della sua attività in seno al consiglio provinciale. Soddisfatto anche il capogruppo dell'Udc Carmelo Castiglione, che ritiene l'elezione di Giambalvo anche la migliore risposta a voci sulla correttezza dell'operato del partito. "Abbiamo dato la migliore risposta a chi ci tacciava di ambiguità" ha detto Castiglione "la nostra posizione è chiara, e riguarda anche il sostegno di tutti i candidati a sindaco della CdL in tutti i centri della provincia, senza alcuna remora o ambiguità, in ossequio a quanto già dichiarato dal Presidente della Regione". Soddisfazione espressa anche da An attraverso Mario Lazzano, dal PRI con Carmelo Picarella e da Forza Italia con Nicola Testone. Da parte dell'opposizione si è stigmatizzata invece la votazione, che secondo Di Paola (DS) è stata viziata da tempi insolitamente lunghi. "Massimo rispetto per Giambalvo e tanti auguri per la carica che ricoprirà" ha detto Di Paola "ma ritengo che il modo con cui si è arrivati a questa elezione conferma il basso livello toccato dal consiglio stesso. Tengo a sottolineare che gli otto consiglieri del centro sinistra presenti hanno votato compattamente per di Sciacca: gli altri voti riportati da Giambalvo non sono da scrivere a consiglieri della nostra parte politica".
Unanimi invece gli apprezzamenti di tutti gli intervenuti per la correttezza dell'operato dell'ex presidente del consiglio Piero Luparello.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO