1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Maggio » In due convegni a Roma e Agrigento la conclusione del progetto Life Del.Ta

In due convegni a Roma e Agrigento la conclusione del progetto Life Del.Ta

Agrigento, 10 maggio 2007

Si conclude con due convegni dal titolo "Riduzione impatto attività umane su Caretta e Tursiope e loro conservazione in Sicilia" il progetto Life Natura "Del.Ta", promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento con diversi partners: Telespazio, CTS, Legambiente in qualità di ente gestore della Riserva Naturale Isola di Lampedusa, Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dell'Università di Torino, l'Associazione Generale delle Cooperative Italiane Pesca. In entrambi i convegni verranno presentati i risultati di questo importante progetto di monitoraggio e conservazione del Tursiope Tursiops truncatus (una delle specie di delfini del Mediterraneo) e della Tartaruga marina Caretta caretta. Il primo convegno si svolgerà a Roma il prossimo 18 maggio, nella sala del cenacolo della Camera dei Deputati con inizio alle 18.30. Interverranno l'Assessore Provinciale al Territorio e Ambiente avv. Stefano Catuara, il direttore generale del Ministero dell'Ambiente dr. Aldo Cosentino, il dirigente del settore Territorio e Ambiente della Provincia ing. Bernardo Barone e il vice presidente del CTS dr. Stefano Di Marco. Le relazioni tecniche, che riguarderanno le varie attività svolte nel corso del progetto, saranno illustrate dagli esperti Susanna Piovano, Giovanni Basciano, Stefano Nannarelli per la sezione Tartarughe, Cristina Giacoma, Marta Azzolin, Irene Galante e Francesco Paglino per la sezione Tursiopi.
Il secondo appuntamento è previsto invece ad Agrigento il 25 maggio alle 9,30 nella sala conferenze dell'Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone alla presenza del presidente della Provincia di Agrigento dr. Vincenzo Fontana e dell'Assessore Regionale al Territorio e Ambiente on. Rossana Interlandi, a cui verranno affidate le conclusioni. Oltre alla presentazione dei risultati del progetto sono previsti diversi interventi (Patrizia Vinci, dell'Assessorato Regionale alla Cooperazione e Pesca; Pierluigi Fiorentino, del Ministero dell'Ambiente; Giuseppe Sorrentino, Direttore dell'Area Marina protetta delle Pelagie) e le relazioni tecniche illustrate dagli esperti Susanna Piovano, Giusi Nicolini, Giovanni Basciano, Stefano Nannarelli, Gabriella La Manna, Federico Celoni e Francesco Paglino.
Il progetto Life "Del.Ta", finanziato dall'UE, ha lo scopo di realizzare azioni di conservazione per il Tursiope e la Tartaruga marina, due specie protette dalle convenzioni internazionali e particolarmente sensibili e minacciate dalle attività umane. Studi e monitoraggio hanno avuto l'obiettivo di predisporre azioni di conservazione riducendo l'impatto della pesca su entrambe le specie. La cattura accidentale per la Tartaruga marina e le attività di pesca nelle Pelagie per il Tursiope sembrano attualmente le minacce più rilevanti. Nel progetto sono state incluse azioni di sensibilizzazione e di divulgazione, indirizzate a pescatori, scuole, grande pubblico e turisti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO