1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Ottobre » A Simone Fant il Concorso Letterario MODELLO PIRANDELLO

A Simone Fant il Concorso Letterario MODELLO PIRANDELLO

Agrigento, 02 ottobre 2007
 
Alla presenza del Sindaco Marco Zambuto e del Presidente della Provincia di Agrigento Enzo Fontana, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario Modello Pirandello, organizzato, anche in questa XX edizione, dal Kiwanis club di Agrigento e patrocinato, tra gli altri, dalla Provincia Regionale (Assessorato alla Cultura). Il giovane vincitore è Simone Fant, proviene dal liceo classico di Udine ed ha partecipato con la novella " Il Canto di Micha" che ha sbaragliato la concorrenza di altre 130 novelle di autori provenienti da tutta Italia. Hanno ricevuto premi speciali anche Luisa Cefalà (la più giovane partecipante di 16 anni) di Bergamo, Rosa Fasan di Trieste, Sara Lucchi di Milano e Giulia Sadotti di Arezzo.
La cerimonia di premiazione è stata accompagnata dall'esibizione dell'Ensemble Strumentale I.C. Pascoli diretta dal maestro G. Bongiovì e dalla performance pirandelliana del Centro Danza di Giusy Liberto. Suggestive le azioni sceniche, coordinate da Mario Gaziano e interpretate da Laura Collura, Ilaria Bordenca e Fabrizio Giuliano con il gruppo Ventunovu di Franco Sodano. Il numeroso pubblico ha seguito attentamente la lettura delle 10 novelle finaliste ed ha aderito compattamente alla raccolta di fondi pro UNICEF.
In occasione di questa XX edizione è stato inoltre pubblicato un libro, contenente le 20 novelle finaliste di questa edizione e della precedente.
Intanto, alla presenza del Luogotenente Governatore della 7° Divisione del Kiwanis Intemational del Distretto Italia-San Marino, Alberto Quinci, sabato 29-SettOtabre, si è insediato il nuovo presidente del Kiwanis Club di Agrigento. Si tratta del rag. Gioacchino Patti che ha tracciato in linea di massima le attività che sono suo desiderio perseguire durante la  presidenza. La cerimonia di "Passaggio della Campana" si è svolta sabato scorso. Il dottor Franco Zicari, che ha guidato il Club nell'anno sociale 2006/2007, prima di passare le consegne al nuovo Presidente, ha ringraziato il Direttivo che lo ha collaborato ed ha ricordato le numerose attività svolte durante il suo mandato. Confermato quasi per intero il precedente consiglio Direttivo, composto dai soci: Ins, Vittoria Grenci - vice presidente, prof. Carmelo Carisi - segretario, prof. Aldo Ferraro - tesoriere, dr. Giacomo Corrao, ing. Giuseppe Pullara, geom. Giuseppe Cardella - consiglieri, dr. Vincenzo Marsala - presidente eletto 2008/2009, prof.ssa Teresa Todaro - adviser.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO