1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Ottobre » Consiglio Provinciale: approvato l'assestamento di bilancio
 

Consiglio Provinciale: approvato l'assestamento di bilancio

Agrigento, 31 ottobre 2007 (Ufficio Stampa Provincia Regionale di Agrigento) 
 
Il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta di ieri sera l'assestamento di bilancio, consistente in undici milioni di euro provenienti dall'avanzo di amministrazione 2006. La proposta della Giunta Fontana, con l'aggiunta di alcuni emendamenti, ha riportato 17 voti favorevoli (i consiglieri di centrodestra, il socialista Ragusa e gli indipendenti S. Falzone e Tuttolomondo), 6 contrari (Bruno, Carlino, Amato, D. Falzone, Giglione e Taverna) e 8 astenuti (Pitruzzella, Butera, Traina, Saladino, Di Paola, Camilleri, Geremia e Di Prima). Oltre il 90 per cento dell'avanzo è stato destinato agli investimenti, con netta prevalenza degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici. Tra gli altri, 2 milioni di euro per la costruzione dell'ITC Arena di Sciacca, 1.474.000 per interventi vari di manutenzione, 1.054.000 per l'ampliamento del Liceo Scientifico "Odierna" di Palma di Montechiaro, 3.130.000 euro per altri interventi sull'edilizia scolastica. Altre somme sono state destinate per i contributi agli artigiani, alla viabilità e alla Cultura.
"L'edilizia scolastica è un settore nevralgico dell'attività amministrativa" ha detto l'assessore provinciale al Bilancio Felice Plicato "ed avendo destinato oltre il 90 per cento dell'avanzo agli investimenti eviteremo il ricorso ai mutui previsti in fase di approvazione del bilancio di previsione, e quindi l'ulteriore indebitamento della Provincia". Il Presidente Fontana, soddisfatto per l'esito della votazione, ha rimarcato la tempestività con cui è stato presentato ed approvato l'assestamento: "Avevamo tempo sino al 30 novembre, un anticipo di un mese esatto che ci consentirà di programmare gli interventi del bilancio 2008 con maggiore tranquillità. Certo, undici milioni di euro non sono tantissimi per un territorio dalle grandi emergenze come quello della nostra provincia, tuttavia sono stati ripartiti con equilibrio e soprattutto senza contrarre mutui, il che consentirà alla prossima amministrazione in carica di poter lavorare con tranquillità. Abbiamo lavorato bene, anche per opere come la strada Maremonti stiamo bruciando i tempi e contiamo di inserire il progetto nella variazione di piano triennale, lo stesso vale per l'aeroporto, in modo da utilizzare subito i finanziamenti".
Tra gli interventi, critici Giracello (DS), che ha lamentato poche risorse per la viabilità mentre si interviene per il recupero del teatro comunale di Porto Empedocle, critica condivisa anche dal socialista Traina, che ha evidenziato l'assenza di interventi su
Lampedusa e la mancanza di priorità, mentre Renato Bruno (Margherita) ha detto che le voci dell'assestamento sono generiche, non obbediscono a criteri di largo respiro e di oculata programmazione, e sono riconducibili a logiche spartitorie e ad interessi di qualche consigliere. Domenico Falzone (Margherita) ha detto che non sono state valutate bene le esigenze primarie del territorio. Forte protesta di Fabio Taverna (Udeur), che ha parlato di gestione affaristica e di gravi responsabilità politiche e culturali della Giunta Fontana.
Positivo invece il giudizio di Forza Italia, del Nuovo PSI e dell'Udeur, che per voce di Ezio Di Prima ha rimarcato che gli emendamenti presentati a suo tempo in sede di approvazione di bilancio vengono finanziati con l'assestamento. Anche Castiglione (UdC), Montalbano (FI) e Lazzano (AN) hanno evidenziato il miglioramento generale della viabilità, e spiegato che oggi ci sono ben 25 milioni di euro già impegnati e bloccati per contenziosi vari. Riguardo alle critiche, il Presidente Fontana ha detto di non condividerle, anche se auspica sempre un serrato ma leale confronto tra le diverse posizioni, lodando l'onestà intellettuale di consiglieri come Di Prima. Fontana ha anche precisato che i fondi per il teatro di Porto Empedocle sono stati stanziati in seguito ad un protocollo d'intesa sottoscritto dalla Provincia con Regione Sicilia, CUPA e Questura nel quadro del "Progetto responsabilità".
Approvati anche alcuni emendamenti, in particolare quello dei consiglieri Lazzano e Di Paola, che stanzia 200.000 euro per realizzare impianti di illuminazione, audiofonia e videosorveglianza esterna, climatizzazione e abbattimento di barriere architettoniche dell'auditorium di contrada Marchesa a Sciacca che potrà passare ad uso cittadino e non soltanto scolastico. Respinto invece l'emendamento del consigliere Carmelo Pace per il finanziamento dell'ampliamento del Magistrale di Ribera, in quanto, secondo il dirigente ing. Milano, non si hanno notizie di revoca del finanziamento di 1.700.000 euro da parte del Governo nazionale, bensì soltanto di nuove regole per ottenerlo.
Maggiori dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 nella sala della Presidenza della Provincia, alla presenza del Presidente Fontana e dell'assessore al Bilancio Felice Plicato.
I lavori del Consiglio Provinciale sono stati invece rinviati a martedì 6 novembre alle ore 18.00.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO