1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Febbraio » Il Dr. Vincenzo Fontana si è dimesso dalla carica di Presidente della Provincia Regionale di Agrigento
 

Il Dr. Vincenzo Fontana si è dimesso dalla carica di Presidente della Provincia Regionale di Agrigento

Agrigento, 13 febbraio 2008
 
Si chiude dopo 10 anni, e con qualche mese di anticipo, la lunga esperienza di Vincenzo Fontana alla guida della Provincia Regionale di Agrigento. Il dr. Fontana, infatti, come già anticipato da qualche giorno, ha rassegnato le dimissioni in quanto prossimo candidato nelle liste di Forza Italia alle elezioni per il rinnovo dell'Assemblea Regionale Siciliana. Visibilmente emozionato, il dr. Fontana ha ufficializzato ieri sera le sue dimissioni durante la seduta straordinaria del Consiglio Provinciale di Agrigento sull'ordine pubblico. "Lascio in anticipo unicamente per intraprendere una vera e propria avventura" dice il dr. Fontana "intesa come una competizione molto impegnativa e che spero mi porti a continuare su altre strade la mia carriera politica. Sono stati dieci anni molto intensi, in cui ho dato tutto me stesso per far diventare la Provincia Regionale molto più di un ente territoriale al quale la Regione, per legge, aveva delegato alcune funzioni. Lascio al mio successore innanzitutto un Ente sano dal punto di vista finanziario, grazie anche allo straordinario lavoro dei miei collaboratori nella stesura dei bilanci e nell'utilizzo dei residui agli investimenti, una situazione generale migliorata sul piano della viabilità, dell'edilizia scolastica e dell'ammodernamento della macchina amministrativa, e parecchi progetti ormai in dirittura d'arrivo che potranno cambiare il volto del nostro territorio. Spero di avere lasciato un buon ricordo tra i dipendenti della Provincia e tra tutti coloro che a vario titolo hanno prestato la loro collaborazione. Spero altresì di potere dare ancora un contributo importante alla mia terra se riuscirò a condurre in porto il progetto politico personale che mi vedrà impegnato alle prossime elezioni. Un grazie sentito va infine a tutte le autorità, Procuratore della Repubblica, Presidente del Tribunale di Agrigento, Prefetti, Questori, Comandanti di Polizia, Carabinieri e Capitaneria di porto, dai quali ho ricevuto la massima collaborazione".
Stamani, invece, nel corso di una conferenza stampa, il dr. Fontana ha tracciato un bilancio approfondito del suo decennio da Presidente della Provincia. Sono stati elencati sopratutto alcuni punti salienti della sua attività, comprese alcune vicende amministrative che Fontana ha definito molto impegnative anche sul piano personale, come la vicenda degli ex dipendenti ASI e dei precari, la progressione verticale dei dipendenti di ruolo e il finanziamento del Consorzio Universitario, che in dieci anni ha ricevuto oltre 15 milioni di euro, grazie ai quali sono stati attivati numerosi corsi di laurea. Ancora, Fontana ha ricordato la crescita di realtà come il liceo musicale "Toscanini" di Ribera, gli stanziamenti e la riorganizzazione degli uffici in favore di agricoltura, artigianato, pesca, cultura, viabilità ed edilizia scolastica, nonostante i trasferimenti sempre più esigui dallo Stato e dalla Regione, e infine il forte impegno politico per le infrastrutture, in testa il raddoppio della SS 640 e l'aeroporto di Racalmuto. Nel corso della stessa conferenza, è stato effettuato il passaggio di consegne con il vicepresidente Santino Lo Presti, che reggerà la Provincia sino all'arrivo del commissario regionale. Lo Presti ha annunciato che farà il possibile per approvare il bilancio di previsione 2008, per evitare ritardi alla Giunta che subentrerà dopo le elezioni, con conseguente blocco dell'attività amministrativa.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO