1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Febbraio » Pari opportunità: La ludoteca provinciale diventa una realtà
 

Pari opportunità: La ludoteca provinciale diventa una realtà

Sabato 16 febbraio inaugurazione ludoteca provinciale
Ludoteca provinciale ad Agrigento

Agrigento 17 febbraio 08
C'erano le più alte autorità provinciali all'inaugurazione della ludoteca provinciale. per visitare una delle poche strutture in Italia dedicate al benessere dei più piccoli, figli di dipendenti provinciali, accogliendo l'invito dell'Assessore alle Pari Opportunità Anna Sciangula, sono intervenuti il Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, il Questore Girolamo Di Fazio e l'Arcivescovo di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro, l'Assessore comunale Rosalda Passarello ed altre autorità, oltre a numerosi genitori con i loro figli. Erano presenti anche l'ex presidente della Provincia Vincenzo Fontana e l'ex Segretario Generale della Provincia Rita Vita Buscaglia promotori del progetto.
Si tratta di una moderna struttura, inserita all'interno del Giardino Botanico di Via Demetra ad Agrigento dedicata ai figli dei dipendenti provinciali che nei giorni del rientro pomeridiano potranno essere affidati a personale qualificato per passare serenamente alcune ore in un ambiente a misura di bambino.
Una struttura moderna che risponde alle esigenze di centinaia di famiglie in una terra dove esiste una carenza di luoghi per lo svago dei più piccoli. Il Presidente della Provincia, facente funzioni, Santino Lo Presti ha ricordato come ci sia stato un impegno costante di tante persone nel corso di questi anni per raggiungere questo traguardo, realizzato con risorse modeste. Si tratta, ha dichiarato l'Assessore alle Pari Opportunità Anna Sciangula, di una ludoteca che ci pone all'avanguardia nei servizi resi ai più piccoli, a dimostrazione che anche la nostra terra può essere esempio di buona amministrazione. Inoltre la Provincia è disposta a condividere la struttura con altri Enti, attraverso apposite convenzioni, per offrire la possibilità ai genitori di avere uno spazio dove far trascorre alcune ore in un luogo a misura delle esigenze dei bambini, dando la possibilità ai genitori-lavoratori di trascorre serenamente le proprie ore di lavoro pomeridiano.
Anche l'ex presidente della Provincia Vincenzo Fontana ha ricordato come la nascita di questa struttura è stata il frutto della condivisione di una idea progettuale portata avanti dalla Commissione alle Pari Opportunità e recepito dalla sua Amministrazione che inserisce un momento qualificante di modernizzazione nell'attività della Provincia. La ludoteca, dotata di attrezzature per dicerse fasce di età, sarà aperta il pomeriggio nei giorni di martedì e giovedi, in estate invece sarà aperta tutti i giorni lavorativi.


Foto di gruppo in occasione dell'inaugurazione della ludoteca della ProvinciaFoto di gruppo in occasione dell'inaugurazione della ludoteca della Provincia
Foto di gruppo in occasione dell'inaugurazione della ludoteca della ProvinciaFoto di gruppo in occasione dell'inaugurazione della ludoteca della Provincia
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO