1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Febbraio » La Provincia alla BIT di Milano
 

La Provincia alla BIT di Milano

Agrigento 20 febbraio 08
La Provincia Regionale di Agrigento sarà presente alla BIT 2008 di Milano con un proprio stand che conterrà l'offerta turistica di tutto il territorio provinciale. All'organizzazione hanno collaborato l'Assessorato al turismo, l'Assessorato allo sviluppo economico e l'Assessorato territorio e ambiente. Saranno presenti con propri desk promozionali gli operatori di Sciacca e le terme, di Licata, i rappresentanti del consorzio turistico valle dei templi, il FAI nazionale per la promozione del giardino della kolinbetra e un gruppo di promozione del turismo delle aree interne. Inoltre saranno presenti rappresentanti delle pro loco, di altri comuni e molti operatori del settore che si sono accreditati presso lo stand.
La presenza della Provincia alla BIT ha il fine di promuovere il territorio provinciale nella sua interezza. La promozione riguarderà il turismo culturale della Valle dei Templi e degli altri siti, Sciacca con la promozione delle Terme in fase di rilancio dopo la costituzione della società e i nuovi complessi di sviluppo Italia e gruppo Forte, Lampedusa con le sue coste incontaminate, Licata che in questi ultimi anni ha investito in nuovi insediamenti alberghieri per oltre 2000 posti letto e nel nuovo porto turistico. Inoltre verrà pubblicizzato il turismo culturale di qualità con la presenza di un rappresentante del FAI nazionale. Ma la promozione riguarderà anche il turismo del territorio e delle aree interne: le coste ancora incontaminate, alcune delle più belle Riserve naturali ed aree protette della Sicilia, la proposta di paese albergo di Sant'Angelo Muxaro e Caltabellotta, un entroterra tutto da scoprire con sagre, tradizioni popolari e un'esclusiva enogastronomia.
Durante le giornate di promozione saranno presentate diverse iniziative. In particolare giovedì 21 febbraio alle ore 11 all'interno dello stand sarà presentato il progetto di marketing ittico e dell'enogastronomia del mare del quale l'Assessorato provinciale allo sviluppo economico è coordinatore. Con la collaborazione dell'Istituto alberghiero di Favara saranno organizzate quattro giornate di enogastronomia del mare. Le prime due giornate il 21 e 22 febbraio saranno organizzati all'interno dello stand due pranzi work shop. I nostri operatori del turismo e del settore promozione della pesca incontreranno giornalisti ed operatori del settore e durante il pranzo, finalizzato alla promozione del pescato di Sicilia e dell'enogastronomia del mare, verranno discussi progetti di promozione ed accordi di sviluppo. Nelle giornate del 23 e 24 febbraio l'Istituto alberghiero offrirà delle degustazioni di enogastronomia del mare al pubblico presente. Durante i quattro giorni della fiera sarà presente anche un'orchestra folk accompagnata da due tamburinari che gireranno fra gli stand per pubblicizzare la destinazione agrigentina e il pescato di Sicilia. Venerdi 22 alle ore 16 verrà presentata la prossima edizione del fabaria rally che da due armi ha assunto il ruolo di tappa nazionale. In tutte le giornate nello stand della Provincia Regionale saranno distribuiti depliant sull'ospitalità e sulle proposte degli operatori turistici, e ancora alcune presentazioni di prodotti turistici curate direttamente dagli operatori.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO