1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Febbraio » Successo dello stand della Provincia di Agrigento alla BIT di Milano
 

Successo dello stand della Provincia di Agrigento alla BIT di Milano

Agrigento, 24 febbraio 08

Bilancio positivo per la Provincia Regionale di Agrigento alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano: lo stand allestito dall'assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con gli assessorati Territorio e Ambiente ed Agricoltura e Pesca, ha riscosso successo di pubblico ed è stato anche visitato da diverse personalità. Tra queste il direttore dell'Ente Nazionale per il Turismo, ricevuto dal vice presidente ing. Santino Lo Presti (attuale presidente reggente dopo le dimissioni di Vincenzo Fontana), al quale sono state illustrate le iniziative per i rilancio del turismo in provincia. Un grest e alcuni gadget sono stati consegnati al direttore dell'ENIT, mentre successivamente è stata la volta dell'assessore regionale al Turismo Dore Misuraca e del direttore generale dello stesso assessorato dott.ssa Spatafora. Gli ospiti si sono trattenuti per il pranzo, preparato con la consueta abilità dagli studenti dagli allievi dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Turistici "Ambrosini" di Favara, guidati dallo chef Pasqualino Consiglio. Tra gli ospiti dello stand anche Vittorio Sgarbi, mentre la delegazione della Provincia era composta anche dagli assessori al Turismo Zarbo, ai Lavori Pubblici D'Angelo e alcuni consiglieri provinciali.
"E' stata una bella esperienza" dice l'ing. Lo Presti "con la quale abbiamo gettato le basi per un rilancio in grande stile del turismo nel nostro territorio. L'aver puntato decisamente su nuove rotte, come i percorsi enogastronomici, i grandi eventi sportivi e di spettacolo e le risorse naturali, è stato molto apprezzato dai nostri interlocutori, colpiti per esempio dai risultati ottenuti con il progetto "Centro per il Marketing Ittico", che vede capofila la Provincia Regionale in partnership con lo Studio Associato Quasar Consulting, l'Associazione As.Si.For.M.A. e l'Associazione Ballata di Mare. Tracciare nuovi percorsi per attirare un turismo più selezionato, attento ai sapori, alla natura e alle emozioni che riescono a trasmettere: sono soddisfatto in questo senso, anche se saranno i prossimi anni a darci una risposta concreta".
L'ing. Lo Presti ha anche lodato il contributo degli studenti dell'Istituto Alberghiero Ambrosini: "E' una scuola moderna, una delle poche in grado di formare da subito veri professionisti del turismo. Le giornate dedicate alla degustazione sono state un grande successo per merito loro, e per questo ringrazio di cuore il preside prof. Salamone, lo chef Consiglio, tutti i docenti e coloro che si sono prodigati per dimostrare che la nostra terra è in grado di costruire da sé un futuro per i propri figli".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO