1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Febbraio » Assessorato alla Cultura: Si discuterà di "Villaseta tra progetto e realtà" domani e sabato 1° marzo 08
 

Assessorato alla Cultura: Si discuterà di "Villaseta tra progetto e realtà" domani e sabato 1° marzo 08

Agrigento 28 febbraio 08

"Uno sguardo altrove - il sommerso" Villaseta tra progetto e realtà è il tema di un convegno organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dal Circolo Didattico di Villaseta, frazione di Agrigento venerdì 29 febbraio e sabato 1 marzo 08.
Ad aprire i lavori Maria Giovanna Cassaro del IV Circolo Didattico Villaseta, Maurizio lacono Preside della Facoltà Lettere e filosofia, Università degli studi di Pisa e Santino Lo Presti Assessore alla cultura della Provincia regionale di Agrigento.
A seguire la proiezione del video: "I giganti sul tufo che scotta" di Pietro Fattori alle ore 16.00 -16.30", gli interventi dell'On. Lillo Micciché sul tema "La lotta per la casa negli anni '70, dell' Arch. Roberto Tripodi dell'ITIS Volta Palermo su "La frana di Agrigento e le iniziative urbanistiche". "Qualità urbana e qualità sociale" è il tema dell'intervento del Prof. Gaetano Gucciardo Ricercatore di Sociologia, Facoltà di lettere e filosofia, Università di Palermo.
Interventi programmati di Umberto Postiglione, Prefetto di Agrigento, di Marco Zambuto Sindaco di Agrigento, di Bartolomeo Romano Presidente del Polo Universitario di Agrigento, delle Dott.ssa Gabriella Costantino Soprintendente ai BB.CC.AA.AA. di Agrigento, dell'arch. Salvo Lentini, di Don Angelo Fraccica Parroco "Madonna della catena" Villaseta di Don Mario Sorce Parroco "Santa Croce" Villaseta, di Angela Bruno gruppo disagio ASL Agrigento e di Lillo Speziale Segretario Camera del lavoro Villaseta.
I lavori proseguiranno sabato 1° marzo alle ore 9:00 con l'intervento dell'Assessore Santino Lo Presti e la relazione di Teresa Cannarozzo, Direttore del C.I.R.CE.S Agrigento sul tema "Il sistema insediativo e le risorse territoriali".
Seguirà la tavola rotonda: "Qualita' dell'abitare e identita' dei luoghi". Coordina i lavori Teresa Cannarozzo. Partecipano: Mario Ghio, Vittoria Calzolari, Tommaso Giura Longo, Gaetano Gucciardo, Ruggero Lenci, Maurizio Iacono, Vincenzo Di Rosa, Rino La Mendola, Maria Giovanna Cassaro
La chiusura dei lavori sarà fatta da Maria Giovanna Cassaro e Santino Lo Presti. Nelle due giornate saranno esposti gli elaborati relativi allo sviluppo urbanistico di Villaseta realizzati dall'Arch. Alessia Cilona ricercatore di Urbanistica della Facoltà di architettura di Palermo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO