1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Marzo » Operazione antimafia "Domino 2": Riconosciuto il danno di immagine alla Provincia Regionale.
 

Operazione antimafia "Domino 2": Riconosciuto il danno di immagine alla Provincia Regionale.

Agrigento 27 marzo 08
Un forte segnale di legalità e di giustizia viene dalla sentenza del Gup del Tribunale di Palermo, Mario Conte, relativa al processo scaturito dall'operazione antimafia «Domino 2», riguardante 10 omicidi e 3 tentati omicidi commessi nella provincia di Agrigento tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Il Magistrato ha infatti condannato, in primo grado, molti degli imputati che hanno chiesto il rito abbreviato, riconoscendo alla Provincia il risarcimento della somma di 20.000 € per il danno d'immagine subito. La richiesta di risarcimento del danno d'immagine è stato chiesto durante il processo dagli avvocati Galluzzo e Salamone al Gup Mario Conte a seguito della costituzione di parte civile fatta dall'allora Presidente della Provincia Vincenzo Fontana che aveva motivato la decisione di costituirsi per affermare "la necessità della crescita del territorio che pretende un futuro migliore per i propri figli".
Si tratta di una sentenza innovativa che vede riconosciuto il diritto dell'ente Provincia a costituirsi parte civile e richiedere la tutela dell'immagine di un territorio stravolto da guerre di mafia. Nel processo oltre alla Provincia si erano costituiti parte civile la Regione, la Provincia, i Comuni di Grotte e Racalmuto, nonché alcuni familiari delle vittime. Il risarcimento ottenuto è il simbolo di una svolta, un ulteriore tassello a quel progressivo isolamento della criminalità da parte di cittadini, imprenditori e istituzioni voluto dalla Provincia Regionale di Agrigento.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO