1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Giugno » Politiche Comunitarie: ad Agrigento il 20 e 21 giugno 2008, meeting trasnazionale conclusivo del progetto Hortus.
 

Politiche Comunitarie: ad Agrigento il 20 e 21 giugno 2008, meeting trasnazionale conclusivo del progetto Hortus.

Si svolgerà ad Agrigento il 20 e 21 giugno 2008, il meeting trasnazionale conclusivo del progetto Hortus, alla presenza dei partners europei e di riconosciuti testimonial nei settori dell'architettura, della fotografia e del giornalismo.
I lavori realizzati nell'ambito del progetto, per i quali sono stati selezionati quattro tecnici, tre architetti ed un fotografo, con l'incarico di redigere degli studi di fattibilità per il recupero di quartieri di Agrigento, Favara e Porto Empedocle, confluiranno in una mostra nella centrale e rinnovata Piazza Stazione, dove si terranno alcuni particolari momenti di animazione artistica e di enogastronomia.
Il progetto Hortus mette a fuoco e studia fenomeni di rilevanza internazionale che negli ultimi secoli hanno interessato gran parte delle città e dei territori europei e mediterranei: il degrado delle periferie Urbane e la conseguente perdita di un equilibrato rapporto tra città/campagna.
Questo progetto vede come soggetto capofila l'Agenzia di Sviluppo del Comune di Atene (AEDA- Grecia) e come partners, oltre la Provincia Regionale di Agrigento (Italia), il Comune di Roma (Italia), la Regione Sicilia (Italia), il Comune di Sfax (Tunisia), la Provincia di Jaen (Spagna), e I'Institut Méditerranéen du Littoral (Francia). All'interno del progetto è stato commissionato un monitoraggio fotografico dell'intera provincia relativamente agli aspetti artistici e di maggiore degrado.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO