Il Corpo di Polizia Provinciale dipende funzionalmente e amministrativamente dal Presidente della Provincia o dell'Assessore delegato.
Il Corpo di Polizia Provinciale comprende i seguenti servizi:
- Polizia Ambientale
- Polizia Amministrativa e Contenzioso;
- Polizia Giudiziaria;
- Caccia e Pesca
- Ufficio Verbali - Servizi Esterni;
- Segreteria Comando
Esso e' composto da un da un Comandante, da un Vice Comandante, da n. 17 istruttori di vigilanza, da una segreteria amministrativa, da un servizio amministrativo e contenzioso e da un servizio verbali e vigilanza.
L'attività di vigilanza viene svolta con l'uniforme di servizio di colore bleu, cravatta bleu e camicia celeste.
Il berretto bleu reca lo stemma della Provincia Regionale di Agrigento.
Il Corpo di Polizia Provinciale utilizza per gli spostamenti n.1 autovetture di rappresentanza e da n.4 autovetture di colore bianco ed un fuoristrada, con fascia longitudinale verde, con scritta " Polizia Provinciale, e con lo stemma della Provincia Regionale di Agrigente e la sua operatività si articola in turni giornalieri settimanali antimeridiani e pomeridiani,compreso il sabato, e nelle festività e nelle domeniche per particolari e specifiche esigenze di servizio e di collaborazione richieste dagli altri organi di polizia e dagli altri enti territoriali e non.
Vigilare sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione o dalla Provincia Regionale in materia ambientale, con particolare riguardo alla tutela del territorio provinciale, dei parchi e riserve naturali, dell'ambiente dai diversi agenti inquinanti; controllo dei frantoi oleari nonché delle attività produttive.
Responsabile : Alfonso Valenti Ctg. C - istr. di vig. (Sostituto istr. vig. G.Garlisi )
email a.valenti@provincia.agrigento.it
Risorse Umane assegnate:
Ag. Gerlando Garlisi Tel 0922-21877 email g.garlisi@provincia.agrigento.it
Funzioni di polizia amministrativa locale, nelle materie di propria competenza ed in quelle ad essa attribuite e/o delegate dallo Stato e dalla Regione Siciliana, vigilanza e controllo sulle autoscuole e agenzie di disbrigo pratiche automobilistiche;
Predisposizione delle comparse di risposta, controdeduzioni, rilievi fotografici, relazioni, ecc. a difesa delle ragioni della provincia per i procedimenti innanzi gli organi competenti.
Istruttoria dei provvedimenti amministrativi di competenza dell'Ufficio e predisposizione degli atti inerenti gli istituti contrattuali del salario accessorio e predisposizione atti successivi di liquidazione;
Responsabile : Dott.Giuseppe Spoto Ctg. C - istr. di vig. (Sostituto istr. vig. Iacono Manno) Tel 0922-593834
email g.spoto@provincia.agrigento.it
Risorse Umane assegnate:
Ag. Claudio Alaimo Tel 0922-21877 email c.alaimo@provincia.agrigento.it
Ag. Enzo Cacciatore Tel 0922-21877 email e.cacciatore@provincia.agrigento.it
Ag. Girolamo Iacono Manno Tel 0922 -21877 email g.iaconomanno@provincia.agrigento.it
Attività di polizia giudiziaria, ed in collaborazione con il settore Ambiente effettuazione del controllo degli impianti di depurazione, frantoi oleari, controlli inquinamento atmosferico delle attività produttive del territorio provinciale.
Responsabile: Magg. Salvatore Lombardo Ctg. D - Funzionario tel 0922-593814 email s.lombardo@provincia.agrigento.it
Risorse Umane assegnate:
Ag.Lillo Mancuso Tel 0922-21877 email l.mancuso@provincia.agrigento.it
Ag. Angelo Longo Tel 0922-21877 email a.longo@provincia.agrigento.it
Gestione del programma del codice della strada, dei preavvisi, degli archivi anagrafici, della predisposizione delle procedure sanzionatorie e di notifica degli atti, tenuta degli appositi registri, tenuta dei fascicoli personali; attività e procedure amministrative conseguenti alle sanzioni accessorie e alla gestione dei ruoli dei proventi contravvenzionali.
Collegamenti con Equitalia servizi spa, Istruttoria dei provvedimenti amministrativi di competenza dell'Ufficio (determine a contrarre, di affidamento ecc.).
Responsabile : Ag.Domenico Urso Ctg. C - istr. di vig. (Sostituto istr. vig. D'Agostino Pino ) email d.urso@provincia.agrigento.it
Risorse Umane assegnate:
Sig.ra Tirone Carmela Tel 0922-401792 email c.tirone@provincia.agrigento.it
Ag. Pino D'Agostino Tel 0922-401792 email p.dagostino@provincia.agrigento.it
Ag. Giuseppe Ferrera Tel 0922-21877 emailg.ferrera@provincia.agrigento.it
Ag. Giuseppe Pagano Tel 0922-21877 email g.pagano@provincia.agrigento.it
Sig.ra Maria Principato email m.principato@provincia.agrigento.it
Responsabile : Istr. Vig. Gian Paolo Macca tel 0922-21877 e-mail p.macca@provincia.agrigento.it
Risorse Umane assegnate:
Ag. Michelangelo Alaimo Tel 0922-21877 email m.alaimo@provincia.agrigento.it
Ag. Salvatore Avenia Tel 0922-21877 email s.avenia@provincia.agrigento.it
Conduzione delle risorse umane inerenti l'orario di lavoro, pause, ferie, festività, riposi settimanali, recupero permessi, ordini di servizio, istruttorie delle pratiche amministrative, proposte di determinazioni dirigenziale, delibere di GP e di CP, di competenza dell'Ufficio, registro protocollo, registri delle proposte di deliberazione di Giunta e Consiglio, registro delle proposte delle Determinazioni presidenziali, registro delle Determinazioni dirigenziali, registro delle Disposizioni dirigenziali, Archivio, protocollazione atti , sito Web Polizia provinciale, formazione Tiro a segno Nazionale, Disposizioni Dirigenziali, Circolari di Servizio, Interrogazioni; manutenzione beni mobili; manutenzione veicoli; attività di collegamento con altri settori per i dati di cui al PTPC.
Archivio, protocollazione atti, cura del sito Web Polizia provinciale; trasmissione atti controllo di gestione; monitoraggio tempi procedimentali, incompatibilità, informazioni concernenti gli incarichi di collaborazione e consulenza, informazioni concernenti atti di concessioni
ecc., adempimenti obblighi di pubblicazioni; formazione Tiro a segno Nazionale, Disposizioni Dirigenziali, Circolari di Servizio, Interrogazioni, manutenzione beni mobili; manutenzione veicoli.
Organizzazione del lavoro straordinario, lavoro notturno, reperibilità; istruttoria dei provvedimenti amministrativi di competenza dell'Ufficio e predisposizione atti successivi di liquidazione;
Caricamento dati Programma assenze/presenze del personale.
Risorse Umane assegnate:
Sig. Antonino Frenna Tel 0922 -593816 e- a.frenna@provincia.agrigento.it