1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Giugno » Politiche Comunitarie: ad Agrigento il 20 e 21 giugno 2008, meeting trasnazionale conclusivo del progetto Hortus
 

Politiche Comunitarie: ad Agrigento il 20 e 21 giugno 2008, meeting trasnazionale conclusivo del progetto Hortus.

Agrigento, 18 giu. (Ufficio Stampa Provincia Regionale di Agrigento) - Sono in arrivo domani ad Agrigento i partners del progetto Hortus che vede come soggetto capofila l'Agenzia di Sviluppo del Comune di Atene (AEDA- Grecia) e come partners, oltre la Provincia Regionale di Agrigento che organizza l'evento, il Comune di Roma (Italia), la Regione Sicilia (Italia), il Comune di Sfax (Tunisia), la Provincia di Jaen (Spagna), e I'Institut Méditerranéen du Littoral (Francia). Il meeteng trasnazionale conclusivo del progetto Hortus, alla presenza dei partners europei e di riconosciuti testimonial nei settori dell'architettura, della fotografia e del giornalismo si svolgerà ad Agrigento il 20 e 21 giugno 2008. Venerdì 20 giugno 2008 alle ore 11:00 incontro delle delegazioni con gli organi d'informazione, nella Sala Convegni di Via Acrone, 27. Alle ore 17.00, sempre nella Sala Convegni di Via Acrone, 27, interverranno Maria Letizia Di Liberti, Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi (neo Presidente della Provincia Regionale di Agrigento) e Marzo Zambuto (Sindaco di Agrigento), modererà i lavori Carmelo Sardo (Giornalista Mediaset). Alle 17.20 è prevista l'introduzione di Giacomo Sorce (Project Manager). Alle 17.30 presentazione dei progetti pilota: Vassi Leontari (AEDA - Comune di Atene); Mauro Degli Effetti (Comune di Roma); Alexandra De Cordoba (Provincia di Jaen); Antonio Piceno (Regione Sicilia); Gaspare Alfieri (Provincia Regionale di Agrigento); Manfredi Leone (Provincia Regionale di Agrigento). Alle 18.50 le comunicazioni di Rino La Mendola (Presidente Ordine Architetti), Vincenzo Di Rosa (Presidente Ordine Ingegneri) e Giuseppe Trombino (Presidente regionale INU - Istituto Nazionale Urbanistica). Alle 19.30 le conclusioni dell'Autorità di Gestione PIC "Interreg Medocc" - Dipartimento Regionale ai Lavori Pubblici. Alle 20:00 nei Sottopassaggi pedonali e Piazza Stazione di Agrigento avverrà l'Inaugurazione della mostra fotografica curata da Gaspare Manfredi e Manfredi Leone. Momenti di musica, teatro e pittura con artisti di strada saranno curati dall'Associazione "I Vetri Blu".
Sabato 21 giugno 2008 alle ore 10.00 in Piazza Stazione e nei sottopassaggi pedonali è prevista la visita della mostra fotografica e degustazioni, momenti di teatro, musica e pittura
Alle ore 18.30 la conclusione dei lavori e saluti autorità politiche ed istituzionali:
 Maria Letizia Di Liberti - Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Agrigento
 Eugenio D'Orsi (Neo Presidente Provincia Regionale di Agrigento)
 Umberto Postiglione (Prefetto)
 Vittorio Messina (Presidente CCIAA)
 Marco Zambuto (Sindaco di Agrigento)
 Domenico Russello (Sindaco di Favara)
 Calogero Firetto (Sindaco di Porto Empedocle)
 Luigi Gentile (Assessore Regionale ai Lavori Pubblici)
 Raffaele Lombardo (Presidente Regione Sicilia)
Alle ore 21.00 di sabato 21 giugno è previsto uno spettacolo di teatro, musica e poesia a cura dell'associazione "Teatro della Posta Vecchia", Regia di Ilenia Costanza con Giovanni Moscato, Lorena Vetro, Ilaria Bordenga, Claudia Rizzo, pittori, musici ed artisti di strada e con la partecipazione straordinaria di Fonziu Purtusu.
I lavori realizzati nell'ambito del progetto, per i quali sono stati selezionati quattro tecnici, tre architetti ed un fotografo, con l'incarico di redigere degli studi di fattibilità per il recupero di quartieri di Agrigento, Favara e Porto Empedocle, saranno visionabili in una mostra ad Agrigento in Piazza Stazione.
Il progetto Hortus mette a fuoco e studia fenomeni di rilevanza internazionale che negli ultimi secoli ha interessato gran parte delle città e dei territori europei e mediterranei: il degrado delle periferie Urbane e la conseguente perdita di un equilibrato rapporto tra città/campagna.
All'interno del progetto è stato commissionato un monitoraggio fotografico dell'intera provincia relativamente agli aspetti artistici e di maggiore degrado. La direzione tecnica del meeting conclusivo è affidata a Mauro Hamel, la direzione artistica a Giacomo Sorce, mentre la direzione scientifica è curata da Manfredi Leone.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO